• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fatica ad accendersi 1.4 crdi

Francescomoba

Utente
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Ciao a tutti la situazione con la mia "divina" sta peggiorando, all'inizio faceva un brutto rumore all'accensione per i primi 4 secondi e ora alcune volte fa fatica ad accendersi, mi spiego meglio:
Al primo giro di chiave non vuole proprio partire, spengo e riaccendo e lei riparte.
Questo avviene dopo almeno 4/5 ore che l'ho lasciata ferma.
Escluderei subito la batteria che segnava 12,6V.
In teoria Lunedi la porto in assistenza ma so già gli scarsi risultati :(

Quanti km hai fatto? quando parte fa fumo?

65'000 quando parte non fa nessun fumo. io ho ipotizzato che sia qualche tendicatena che non è ben teso

francamente non capisco il nesso tra un tendicatena lento e un motore che non parte... ma probabilmente sono io che non ho capito il sintomo.

riassumiamo: entri in macchina, accendi il quadro, aspetti le candelette e fai girare il motorino di avviamento. a questo punto cosa succede?

il motorino di avviamento gira.... e con fatica la macchina si accende dopo 4/5 secondi che il motore tenta di avviarsi.
Se do un colpo di chiave veloce e poi rimetto in posizione (spento) e poi provo a riaccenderla lei parte subito, per questo avevo dubbio sul tendicatena

anche alla mia se avvio immediatamente dopo lo spegnimento delle candelette ci mette qualche secondo in più... prova ad attendere 1-2 secondi dopo la spia candelette, e vedi se la situazione cambia... comunque un motorino che gira per 4-5 secondi non mi sembra una cosa allarmante...

col tendicatena lento avresti a mio avviso un rumore più accentuato.

La batteria ti segna 12.6 ai morsetti a motore acceso o spento?

La fatica sembrerebbe data o da una batteria ko, o da qualche candeletta morta.

Escluderei i tendicatena.

Problemi alla catena non più gestibili dal lavoro del tendicatena si iniziano a manifestare con rumori al minimo, solo alla fine, per effetto della perdita della fase, l'auto singhiozza fortemente come andasse a tre.
Quindi la distribuzione è da escludere.
Forse, come già detto, candelette o filtro gasolio...
Suggerirei una diagnosi ...ma non è detto che dia l'errore in modo inequivocabile.

12,6V ai morsetti a macchina e fari spenti
La batteria ti segna 12.6 ai morsetti a motore acceso o spento?

La fatica sembrerebbe data o da una batteria ko, o da qualche candeletta morta.

Escluderei i tendicatena.

Animo, @Francescomoba :

a me, questo pomeriggio, si è accesa la spia del DPF (una specie di nuvoletta arancione).

Questo succede quando si passa, di botto, da 600 km a settimana di extraurbano a 6 km al giorno tutti in città..:(

Domani mi tocca farmi una galoppata in superstrada tirando il collo al motore.:eek::D

Fatto, eh!

Una sessantina di km a 110 all'ora su SS 131 con motore tenuto allegro (li ho fatti praticamente tutti in quinta...) e la spia DPF si è spenta.

Poi, dongle OBD e CarDoctor (mai spesi meglio 9,99 €....) per spegnere la spia anomalia MIL.

domani la porto in officina e la lascio la 2 giorni speriamo trovino il problema.

Dalla diagnosi risulta che è colpa delle candelette! come avevate previsto. Me le hanno ordinate e appena arrivano ripasso per la sostituzione. :):):)

oggi mi hanno sostituito tutte e 4 le candelette, aspettiamo qualche giorno per vedere come si comporta :)

Ciao Francesco, a volte capita anche alla mia i20 1.1 di fallire il primo tentativo di avvio per poi accendersi immediatamente girando nuovamente la chiave (capita raramente tipo 1 volta ogni 3/4 mesi). Farò controllare le candelette Ti hanno chiesto qalcosa per questo lavoro?

Ciao Francesco, a volte capita anche alla mia i20 1.1 di fallire il primo tentativo di avvio per poi accendersi immediatamente girando nuovamente la chiave (capita raramente tipo 1 volta ogni 3/4 mesi). Farò controllare le candelette Ti hanno chiesto qalcosa per questo lavoro?
no non mi hanno chiesto nulla e le hanno cambiate tutte e 4 in garanzia.
ho dovuto lasciare la macchina una giornata li in officina.
Adesso sembra andare bene, sembrerebbe anche risolto il problema del rumore all'accensione ( era parecchio rumorosa i primi 3/4 secondi)

Sono stato costretto a portare nuovamente l'auto in officina e ovviamente tornare a casa a piedi. Sempre per lo stesso problema!
Ormai non so più che farmene di questa vettura che continua a darmi problemi.
Speriamo bene che risolvano ma ormai le mie speranze sono scese a zero.
Mai più Hyundai!

Dispiace che non ne vengano a capo

già! portata a casa sempre con lo stesso problema :(

Serpentina da cambiare a me avevano cambiato quella sarebbe il cavo che porta corrente alle candelette

Indietro
Alto Basso