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Fattibilita' per un impianto a metano

SIMONE T

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seat leon 2.0 tdi 140 cv
Salve
sono nuovo del forum e vago in cerca di risposte.

Io vorrei abbattere sui consumi di carburante, lavorando per una ditta di servizi che tratta impianti a fonti rinnovabili ed essendo consapevole che le macchine elettriche non sono ancora efficienti come autonomie e come costi vorrei cercare di capire se una macchina come la i40 wagon, la quale mi ha catturato con le sue linee e sono indirizzato all acquisto a breve, puo accogliere un impianto a metano di capienza notevole (in alcuni modelli di autovetture si arriva anche all'esenzione del bollo date le caratteristiche di capienza dell impianto)
l'impianto suppongo che venga installato nella parte sottostante il bagagliaio, sarei disposto anche a rinunciare a dei centimetri di capienza in altezza...

Come motorizzazione basterebbe la 1.6?

Faccio presente che il metano, nelle zone in cui lavoro è molto diffuso nei distributori e non ci sono problemi di rifornimenti.

Grazie attendo un riscontro
 
Il bagagliaio della i40 wagon è ENORME!
Bisognerebbe vedere se sotto il tappetino esiste dello spazio.
Per il gpl non credo che ci siano problemi perchè immagino la ruota di scorta sia quella grande e di conseguenza lo spazio per una ciambella con capienza di almeno 48 litri (usabili circa 40-42) ci stia,
Per le bombole... anche usando quelle da 16, credo che almeno 3 si possano inserire, oppure una singola bombola di grosse dimensioni subito dietro i sedili ci sta ma ovviamente non hai più il vantaggio di buttar giù lo schienale.

Ora ci sono 2 domande non trascurabili:
1) la 1.600cc (non conosco le motorizzazioni perfettamente) immagino sia a iniezione diretta... se lo è il metano non so se lo puoi mettere, e forse il gpl con risparmi reali contenuti e variabili tra il 25 ed il 30% visto che oltre a costare tanto dovrai consumare necessariamente anche della benzina oltre che il gpl.
2) le valvole dei nuovi modelli potranno reggere il metano oppure avrai un consumo delle sedi valvole così alto che dopo 20-25000 km sarai a rifare la testa?

A questo punto le scelte vanno ponderate bene.
Il metano ti fa risparmiare tanto, ammesso che tu lo possa mettere (vedi iniezione diretta), ma devi esser pronto anche a delle spese "probabili" elevate.
In passato Hyundai ha fatto motori d'acciaio in tutto e per tutto... conosco gente che con santa fe e coupe han fatto centinaia di migliaia di km, addirittura un amico con il coupe a napoli ha superato a gpl i 410.000km! e ancora non cede il passo ad altre auto!
Ma oggi è un'incognita.

Informati bene, chiedi a 1000 persone... perchè a far danni oggi costa caro.
E non saprei nemmeno come consigliarti per consumare il meno possibile.
Diesel + Econogren per ottenere il massimo? magari anche con un modulino aggiuntivo per avere il massimo dello spunto? non arriverai mai ai livelli del metano!
Benzina + Econogreen e filtro a pannello? al massimo arriverai a fare i 15-16km/litro di media, ma cmq un'altro mondo.
Benzina su gdi + gpl + candele speciali per il risparmio? potresti arrivare a fare una media di circa 12-13 km/litro gpl contando che sei andato anche per un 10% a benzina... quindi arriveresti ad una media effettiva di 10-11... equivalente a circa 20km/litro, siamo ancora lontani.
Se è il 1600 standard anche se ha la taratura delle sedi regolabile "a mano" allora i consumi a gpl potrebbero andarti a circa 13 km/litro reali... andando con moderazione e non meno di 11km/litro senza particolari problemi... allora la media salirebbe a 22-26km per il costo di 1 litro di benzina.

In tutti i casi... niente può eguagliare il risparmio del metano... ma devi verificare se mettendolo puoi girare senza problemi... altrimenti se il rischio è alto...


Facci sapere cosa ne pensi.
 
Grazie mille della risposta così celere ... A questo punto mi sa che dovrò portare la scheda tecnica dell'auto direttamente in un centro, anzi, in piu centri specializzati in queste installazioni. Me li sto sognando anche alla notte 3 bombole da 16 nel pianale del bagagliaio e che ci fosse combatibilità... Renderebbe realizzabile un acquisto che di questi tempi sarebbe un vero e proprio investimento sul risparmio.

A presto
 
Ma cambi la tua seat per un'auto con più spazio o per altri motivi?

Se non erro la tua motorizzazione può arrivare a fare medie tranquille di almeno 15km/litro... se fai autostrade a velocità codice dovresti arrivare a toccare almeno i 20km/litro.
La motorizzazione 2.0 l'ho anche trattata con l'econogreen (su golf del 2004-2005 che ha lo stesso identico motore) arrivando a toccare in autostrada i 4,2-4,4 litri/100km e in città sui 6 litri/100km.
Ovviamente se schiacci a fondo il motore da il meglio di se e vuol biada... ma quello che mi fu detto era che prima dell'econogreen andava molto bene ma dopo anche meglio... più fluida e progressiva.

Un'auto che non era troppo esosa cmq ma molto comoda.
E per quanto ne so la Leon è un'ottima auto, di tutto rispetto e generosa.

Se posso chiederti... ti sei innamorato di Hyundai o che altro?
 
guarda, io ho constatato che con la mia leon, con un serbatoio da 55 litri, usandola con il cruise control, percorsi mediamente extraurbani, son riuscito a fare 1150 km con un pieno, ma usandola a 1500 giri, proprio perfettamente e non superando i 90kmh... nell utilizzo quotidiano, consideranzo la fretta, e la non costanza nel pigiare l'acceleratore, penso che dai 20 km a litro, passo tranquillamente ai 17.... so che è un buon risultato, considerando di aver sotto il "sedere " 140 cv, inoltre è una berlina media che come abitabilità è secondo il mio parere imbattibile, come capacità di carico nel baule idem, addirittura son riuscito a caricare svariati mobili ikea, ed altre volte anche 2 biciclette... unica pecca, la versione 2007, la prima, non ha ancora il restiling, gli interni peccano un po, anche come insonorizzazione... per il resto, gran macchina....!!!!! prenderei anche la versione ecomotive che dichiara quasi 27 km a litro... ma leggendo un articolo su al volante, ove riscontrava le differenze tra le dichiarazione di consumi tra (quelli dichiarati dalla casa, quelli rilevati dal cruscotto, e quelli reali) CI SONO RIMASTO VERAMENTE MALE, addirittura la nuova polo bluemotion dichiarata a 29 km/l, reali fa i 18.5..... questo è il record ma il discorso non si distacca molto dalle altre case.... è truffante come dato!!! non credete??????????????????

*.*

la hyundai è un esigenza di cambiare macchina per lavoro, rinnovarla per non perdere di valore! oramai ho raggiunto i 120.000km ma ne può fare altrettanti se manutenuta, e per un'ottica di nuove esigenze per motivi lavorativi/familiari... la cambierei anche per un discorso di risparmio...però ancora mi chiedo se con un impianto a metano su una hyndai i40 riuscire ad abbattere i costi di gestione....

cmq la linea hyndai ad oggi mi ha catturato, e nel marasma generale sarei indirizzato su questa scelta qualora si concretizzasse l'opportunità!
 
Bè... la polo 1.2 tdi ce l'ha mio cugino e mi ha detto che le sue medie fanno 25km/litro, acquistata 6 mesi fa... se fa i 18 credo che l'auto che han preso era nuova di pacca.
In genere le auto (TUTTE) i primi 4-5000km vanno peggio del previsto perchè nella prima fase di rodaggio (non inteso come quello di una volta ma lo necessitano) devono assestarsi, la centralina deve autoadattarsi, ecc...
Se leggi in giro troverai gente che dopo i primi km si è vista l'auto cambiare totalmente e consumare anche un 20% in meno.

Cmq la scelta è ottima ma a mio parere occorre sentire vari installatori brc car gas(Che sono i più esperti) e sentire varie opinioni.
 
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