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Filettatura valvola pressione

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Buongiorno a tutti!
Ho un problema con la filettatura della valvola di un pneumatico!
Un annetto fa mi regalarono e installai 4 tappini in metallo al posto di quelli classici in gomma.
Altre volte mai problemi, ma oggi andando dal gommista per controllare la pressione, nel provare a svitarli uno di essi si era ossidato e i tentativi "manuali" sono stati vani. Non ne voleva sapere proprio di sbloccarsi!
Purtroppo per tirarlo fuori hanno dovuto usare un po di forza e degli attrezzi (pinza e chiave inglese)!
Nonostante la massima attenzione prestata, anche e soprattutto per evitare di rompere la costosissima valvola TPMS, alla fine sono riusciti a svitarlo e a non rompere la valvola ma purtroppo si è rovinata la filettatura e quindi il nuovo tappino in gomma, non si può avvitare correttamente! Ho cambiato ovviamente i tappi in tutte le gomme!

Vi chiedo se fosse possibile secondo voi cambiare la sola filettatura alla valvola!

Grazie in anticipo!

P.S.: Consiglio di non mettere mai i tappini in metallo (seppur più belli esteticamente), ma purtroppo si ossidano e si rischia di fare più danno che altro!

CIAO!!!
 
Non hanno pensato di usare uno sbloccante o scaldare il tappino metallico (anche con un accendino) per farlo dilatare...?
Io li ho metallici, ma non mi è mai successo il bloccaggio del tappino coprivalvola... ora metterò un po' di lubrificante sulla filetatura, non si sa mai...:D
E' vero anche che ogni 3-4 settimane li apro per controllare la pressione..

Ma addirittura rovinare la filettatura, mi sembra molto strano...!! Non è che ci avevi messo la loctite per non farteli fregare!!?? Dì la verità!! :p

Ora sostituire la sola filettatura, mi sembra impossibile, piuttosto rifarla... ma la vedo dura comunque. Però i tappini non servono a nulla, se non per estetica e per proteggere da sporco e polvere la valvola. Non certo per tenere in pressione il pneumatico. Quindi non mi farei troppi problemi, cercherei un tappino in gomma morbida di una misura più piccolo, lo ficcherei a pressione sulla valvola e tanti saluti...
 
Grazie Man per la risposta!
Io li ho metallici, ma non mi è mai successo il bloccaggio del tappino coprivalvola... ora metterò un po' di lubrificante sulla filetatura, non si sa mai...:D
E' vero anche che ogni 3-4 settimane li apro per controllare la pressione..
La soluzione sarebbe proprio quella, cioè lubrificare e comunque avvitarli e svitarli più spesso, ma purtroppo era da un po di tempo che non lo facevo!!! :oops::oops:
Non è che ci avevi messo la loctite per non farteli fregare!!?? Dì la verità!! :p
E' stata la stessa identica cosa che mi ha detto il gommista! :D:D
Purtroppo no!!! :p:p Lavoro a 100 metri dal mare e quindi la salsedine purtroppo ha fatto il resto! :(
Ora sostituire la sola filettatura, mi sembra impossibile, piuttosto rifarla... ma la vedo dura comunque. Però i tappini non servono a nulla, se non per estetica e per proteggere da sporco e polvere la valvola. Non certo per tenere in pressione il pneumatico. Quindi non mi farei troppi problemi, cercherei un tappino in gomma morbida di una misura più piccolo, lo ficcherei a pressione sulla valvola e tanti saluti...
Ok! Si... so che i tappini servono solo a proteggere la valvola! Vedrò eventualmente se ne vendono un tipo ad incastro!!!
Se eventualmente sapreste indicarmi qualche soluzione simile, ne sarei grato!

Ciao e grazie ancora!!! :)
 
Ecco qui com'è la filettatura!!!
1.jpg 2.jpg

Comunque ho risolto!!! :)

Ho provato un tappino che era nella ruota del cinquantino in box e questo, di una forma leggermente diversa rispetto agli altri, si avvita e svita normalemente!!!

Grazie mille per tutto!

E mi raccomando.... non fate come me!!!
Se utilizzate tappini metallici, svitate ed avvitate frequentemente e se possibile lubrificateli!!! ;)
 
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con la filettatura della valvola di un pneumatico!
Un annetto fa mi regalarono e installai 4 tappini in metallo al posto di quelli classici in gomma. ZAK

Mi sono Fermato qui ..... il problema dell'ossidazione dei tappi in metallo e' abb noto .... anche per questo non li ho mai comprati dai miei spacciatori CINESI dove costano 1 inezia.....

Spero che anche altri, leggendo il post del ns amico, facciano tesoro dell'esperienza...... MEGLIO TENERSI GLI ANONIMI TAPPI IN PLASTICA...
 
Mi sono Fermato qui ..... il problema dell'ossidazione dei tappi in metallo e' abb noto .... anche per questo non li ho mai comprati dai miei spacciatori CINESI dove costano 1 inezia.....

Spero che anche altri, leggendo il post del ns amico, facciano tesoro dell'esperienza...... MEGLIO TENERSI GLI ANONIMI TAPPI IN PLASTICA...
Grazie per l'intervento! ;)
Confermo e STRAQUOTO!!! :wohow:
Essendomi stati regalati non ne conoscevo la provenienza!
Da ora in poi mai più in metallo a prescindere dalla qualità o provenienza!!! :)

Con la mia esperienza, spero di aiutare altri!!!

Ciao!!! :)
 
Per chi vuole proprio Cambiare........ Si POTREBBE TENTARE... con tappi in Plastica effetto Cromato.... ma non li ho mai usati quindi la mia e' solo 1 idea.... se si inceppano non prendetevela col sottoscritto....
 
bastava mettere un filo di grasso al montaggio e l'ossido non si faceva (ho semrpe fatto così e non ho mai avuto rogne)
Potresti rimaschiare la filettatura per rimediare
 
Sicuramente è meno problematico sostituire l'intera valvola che rifare la filettatura...
 
Sì, ma una valvola con il TPMS non costa 2€, e 5€ al brico per una filiera si possono spendere
 
Sì, ma una valvola con il TPMS non costa 2€, e 5€ al brico per una filiera si possono spendere

Perché non si può sostituire solo l'imbocco e non tutta la valvola? Mi sembra strano.
 
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