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filtro antiparticolato

karlo

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Ciao a tutti,

qualcuno mi può dare info sul filtro antiparticolato del 1.6 90 cv?

qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Dà problemi?

Ogni quanto parte il processso di combustione? Si accende qualche spia?

Grazie a tutti.



PS ho firmato il contratto il 30 dic, ero andato dal rivenditore per il 1.4 gpl, poisu 2 piedi ho deciso per la base 1.6 con _DPF... ma non ho la più pallida dei problemi che mi possa dare...
 
Io dopo 3000 km con la mia 90cv nessun problema e non ho mai sentito di problemi con il filtro neppure su tucson o santafè
 
ah ok... ma come funziona?

Ad esempio ho letto che quando il filtro ha bisogno della combustione, si accende una spia...


.. o forse la spia si accende solo durante il processo di combustione...

in 3000 km non hai mai notato la combustione?
sono molto curioso se magari potete darmi qualche informazione in più ...

grazie a tutti!


PS mi sapreste dire dove posso trovare un manuale d'istruzioni?.. dite che lo trovo su e-mule?
 
da novembre ho fatto poco più di 2500km con la i30 1.6 da 115, nessun problema e il rivenditore mi dice ke x il filtro antip non mi devo preoccupare xkè fà tutto da solo!!!!!!!!!!!!!!! non ti preoccupare, farà così anke x la tua. ciao
 
in 3000 km non ho mai notato la combustione e non ho mai avut problemi
 
in 7000km, mai un problema. Mai nessuna spia accesa.
Il meccanico dell'officina, mi consiglio' di fare ogni tanto un po' di autostrada perchè il processo di combustione avviene solo sopra una data velocità. Non so se sia vero.
 
Ciao da quello che ho letto su riviste specializzate il processo di combustione avviene ogni 300\400 km, ho fatto 5000km e fino a ora non mi sono mai accorto di nulla.
 
Il filtro prevede un ciclo di autopulizia ottenuto iniettando una dose maggiore di gasolio all'interno del motore... il gasolio incombusto entra in contatto con le alte temperature del filtro e innesca una combustione che dovrebbe pulire il filtro riattivando la superficie attiva di questo.

Tralasciando considerazioni ecologiche sull'inefficacia di questo sistema (la parziale ossidazione dei depositi genera ossidi di azoto NOx e monossido di carbonio CO in consistenti quantità) posso dirti che la gestione della procedura varia da auto ad auto.

Su Scirocco TDI e su 330d non noti niente, nessuna spia, nessun sintomo.
Sulla Bravo di mia mamma, a seguito di un uso urbano molto intenso (dove la scarsa turbolenza dei gas di scarico favorisce la formazione di depositi) si accende la spia e si avvia la procedura di pulizia (accompagnata da un percettibile senso di calore proveniente dal tunnel del cambio). Capita però che, ogni tanto, al termine del ciclo di pulizia il computer di bordo restituisca un errore di funzionamento del filtro (con tanto di avviso di rivolgersi in assistenza).
La soluzione, che ormai spopola sul web e devo dire che funziona, è accalorare il motore con una discreta tiratona e tutto ritorna a posto (non serve portarla a 220km/h, basta forzare nelle prime tre marce rispettando tranquillamente i limiti autostradali). ;)
 
mi sapete dire come mai la mia macchina puzza quando sta in moto? Premetto che ha il pdf nn so se è colpa sua... se sto fermo e ho il finestrino aperto mi entra tt la puzza dei gas di scarico e puzzado tantissimo nn mi è mai capitato con l'altra macchina che era una polo del 2008 senza dpf.
 
Io ho una 90cv con 45000 km percorsi, e ad oggi nessun problema con il DPF.
Quando il DPF rigenera dà un odore simile a quello di "frizione bruciata" e lo senti se stà facendo ho ha da poco finito il ciclo e sei fermo.
 
invece la puzza che fa a me è di tipo pungente quando la respiri sembra proprio la nafta che brucia che puzza nn so...
 
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