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Finalmente un problema nuovo!

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18 Gen 2008
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Ok allora il problema di questo mese è l'alzacristallo elettrico sinistro. Ho provato ad azionarlo e il vetro non è sceso. Dopo qualche minuto ha ripreso a funzionare. La mattina dopo stesso problema, solo che non ha più ripreso a funzionare e adesso mi trovo col vetro che non va giù. Sempre meglio che il vetro che non va su.
Ho provato a smontare il gruppo coi tasti e ho provato a misurare le resistenze tra i piedini come mostrato sul service online.In effetti sembrerebbe che il circuito non si chiuda quando premo il tasto per abbassare solo che non è molto chiaro.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? se sì come avete risolto e quanto è costato?

Altra osservazione. Nel clima automatico c'è il tastino per vedere la temperatura esterna.Quando si preme di solito fa un "bip". Ebbene, capita alle volte che il bip non lo faccia? Problemi di elettronica?
 
Leoneingabbia76 ha scritto:
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? se sì come avete risolto e quanto è costato?
Problemi di elettronica?

Azz Leone, ogni tanto leggendo delle tue disavventure mi sento un po' colpevole di averti istigato verso il V6, scrivici che almeno è bello guidarlo!
Per l'interruttore, se prorpio non è da sostituire può essere solo che siano contatti sporchi, prova a spruzzargli dentro un po' di puliscicontatti (che trovi in un negozio di elettronica); con un tester però dovresti riuscire a leggere senza dubbi se i contatti vanno o no.

Per il BIP, prova a controllare i contatti sul connettore dello stesso ed eventualmente fai il medesimo trattamento col puliscicontatti spray.
 
Ottimo consiglio.

Diciamo che i problemi sono sempre in agguato su tutte le auto...
La mia in 9 anni mai un problema (in mio possesso da 6) e ultimamente qualche grattacapo me lo stà dando.
Per fortuna che per ora niente di grosso ma sicuramente l'età inizia a farsi sentire, soprattutto perchè i reumatismi ci possono stare dopo 9 anni passati gran parte fuori (sono da 5 anni senza box).

Facci sapere se il pulisci contatti ha fatto effetto.
PS: se riesci, trovalo "secco" e non oleoso, tipo il DILEK PLUS della cestefield se non erro, che è ottimo.
 
Azz Leone, ogni tanto leggendo delle tue disavventure mi sento un po' colpevole di averti istigato verso il V6, scrivici che almeno è bello guidarlo!

Stai tranquillo, non ti rinfaccerei mai una cosa del genere! E comunque non rimpiango la scelta fatta, la macchina è favolosa da guidare.Certo se avesse una ventina di cavalli in più...
Credo che gli acciacchi siano dovuti al fatto che la macchina è uscita di fabbrica nel 2001 quindi credo che fosse ancora "tra le prime" e che quindi non abbia goduto dei miglioramenti che di solito le auto più recenti hanno.

Proverò a vedere se trovo lo spray,anche se avendo aperto il coperchietto di plastica mi sembrava tutto molto pulito dentro; polvere non ce n'era assolutamente.

Allego lo schemino trovato sul sito del service. Non capisco i due ponti per fare scendere i finestrini. Lato sinistro mi verrebbe da pensare modalità automatica e modalità normale, ma nel destro? io ho solo la modalità normale.Che sia la versione USA? cmq sia i ponti 3-7 e 10-4 portano sempre resistenza infinita mentre uno dei due 6-7 o 10-2(non ricordo) va a zero quando premo l'interruttore.
 

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Uhm, diciamo che devi solo controllare le chiusure dei contatti, piuttosto che le aperture.
I due commutatori sono esattamente uguali, tanto che se è un problema sui tasti potresti invertire fisicamente il sinistro col destro e trovarti il guasto nell' altra portiera.
Il puliscicontatti lo devi spruzzare direttamente dentro l' interruttore, passando col tubetto da sopra o dai lati se c'è un qualche spiraglio.
Se vai invece di controllo col teste prima vedi se in posizione centrale la resistenza è 0 fra piedini 3-4-7 e 6-2-7 , poi tieni fermo in UP e vedi la resistenza 0 su 3-10 4-7 per il sin e 6-10 2-7 per il destro
prova poi tenedo premuto in giù e devi avere 10-4 e 10-2 rispettivamente per sin e destro
Questo, ovviamente , a connettore staccato dal lato del circuito opposto agli interruttori
 
Assistenza on-line di primo soccorso! Altro che in Germania! eheheh Grande!
 
Se vai invece di controllo col teste prima vedi se in posizione centrale la resistenza è 0 fra piedini 3-4-7 e 6-2-7 , poi tieni fermo in UP e vedi la resistenza 0 su 3-10 4-7 per il sin e 6-10 2-7 per il destro
prova poi tenedo premuto in giù e devi avere 10-4 e 10-2 rispettivamente per sin e destro

infatti è quello che ho provato e mi sembra che il 10-2 vada a zero come resistenza mentre il 10-4 no.
Verrebbe da pensare che il problema sia lì.
 
Leoneingabbia76 ha scritto:
infatti è quello che ho provato e mi sembra che il 10-2 vada a zero come resistenza mentre il 10-4 no.
Verrebbe da pensare che il problema sia lì.

Si, , visto che è il contatto di chiusura proprio per la sinistra.
Molto probabile siano i contatti direttamente sul commutatore, se non si risolve con una spruzzata o te la senti di smontarlo aprirlo e dare una bella lisciatagrattata ai contatti interni (sempre che si riesca ad aprire), o va cambiato.
 
Leoneingabbia76 ha scritto:
.............................................
Ho provato a smontare il gruppo coi tasti e ho provato a misurare le resistenze tra i piedini come mostrato sul service online.
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Scusate se mi intrometto, ma il service online e' solo per il Coupe, o anche per altri modelli ?
Se si, dove lo trovo ?

Grazie
 
Ho chiesto al concessionario hyundai e mi hanno risposto che lo spray me lo possono vendere a 14 euro. E sticazzi dico io...
Cercherò da un'altra parte.Ho comunque ricontrollato e il 10-4 non funziona.
Ovviamente stamattina che sono andato in Hyundai per vedere se potevano fare un controllo al volo ha ripreso ha funzionare magicamente. Appena mi sono allontanato qualche km ha smesso. Che siano le condizioni ambientali?Umidità?
 
Il campo magnetico di zona...

Cmq ci sono dei falsi contatti a mio modo di vedere... e sono quelli + rognosi da trovare :(
 
oggi mi sono fatto una bella risata. Ho portato l'auto alla hyundai, spiegando che secondo me era il contattosull'interruttore a non funzionare. In serata sono passato a prendere l'auto e mi hanno detto che hanno trovato il problema, ovvero il motorino che non va bene:non hanno però fatto la riparazione poichè il preventivo veniva di ben...tenetevi forte...458 euro!!!
Io dico solo una cosa: R I D I C O L O!.
Ho trovato su internet alcuni siti coreani che vendono pezzi per tuning ecc e in particolare ce ne sono due che vendono il motorino a 54 dollari. Dite che sono affidabili sti siti?Ho anche trovato su autoscout un concessionario con una hyundai coupe sfasciata e potrei chiedergli i pezzi usati.Sta in germania quindi sarebbe anche agevole, ma i pezzi sono usati.Che ne pensate?
 
Leoneingabbia76 ha scritto:
.Che ne pensate?

Il motorino se gira in un senso gira pure nell'altro. Ma hai provato a invertire gli interruttori?
Vai da un semplice elettrauto e molla quell' officina.
 
alzacristallo

anche a me è successo una cosa analoga ma su un 1.6 tuscani del 2003
a volte andava a volte no ho pensato a della umidità sul connettore
dopo lo sprai a volte funzionava a volte no questo nel periodo invernala poi non mi ha più fatto scherzi si è aggiustato da solo? un saluto a tutti
 
Dunque finalmente dopo aver ordinato il motorino sostitutivo da un sito coreano, che mi è arrivato dopo 3 settimane, mi sono messo a fare la riparazione da solo. Sembra che le cose siano andate a posto.Il vetro scorre di nuovo.Ho avuto solo qualche problema a smontare il pannello, e lo strato di plastica che c'è dietro con il silicone ecc.Inoltre il motorino sta nascosto dietro la lamiera ma alla fine sono riuscito.E pensare che mi sono seduto in macchina con il calendario a fianco in modo da tirare giù tutti i santi all'occorrenza invece...
Costo totale dell'operazione 45 euro circa e un'ora e mezza (ho dovuto riaprire 3 volte perchè una volta ho dimenticato un connettore staccato, un'altra volta mi è caduta dentro una vite,lì qualche santo di gennaio è partito) a fronte di 458 euro richiesti. Speriamo che duri.
 
Direi VERY GOOD!
Una spesa 10 volte inferiore!

In bocca al lupo per i prossimi tempi!

Ciao e grazie per il messaggio di fine problema! :)

PS: ci puoi segnalare il sito per chi può averne bisogno?
 
Grazie, speriamo regga.I miei dubbi sono: sul vecchio motorino c'era del grasso sull'ingranaggio.Non avendone io a disposizione ne ho preso un po' col dito dal motorino vecchio e l'hos spalmato su quello nuovo.Speriamo basti. Inoltre ho un po' paura che la guida del vetro possa fare eccessivo sfozo sul motorino, perchè adesso va su e giù ma di certo non sembra un drago.

comunque sia il sito da cui ho comprato il pezzo è http://kspec.com/
Devo dire che non mi sembra il massimo della professionalità.Ho ricevuto il pacco ma non ricordo se c'era la possiblità di chiedere la fattura(non mi pare) quindi è arrivato il pezzo in una scatola senza nient'altro dentro.
Devo dire però che quando li ho contattati un paio di volte mi hanno risposto subito in un buon inglese, quindi mi sento di consigliarli.
 
li conosco allora... kspec è sempre stato uno dei siti di riferimento e quanto dici lo conferma, sicuramente danno quello che chiedi e, a quanto dici, essenziali :)

Ottimo e speriamo che continuino così e allo stesso tempo tu possa non aver + bisogno di altri interventi per un bel po' che non siano "filtro aria, filtro olio, olio nuovo e pasticche dei freni finite"! :p

Ciauz :)
 
Leoneingabbia76 ha scritto:
oggi mi sono fatto una bella risata. Ho portato l'auto alla hyundai, spiegando che secondo me era il contattosull'interruttore a non funzionare. In serata sono passato a prendere l'auto e mi hanno detto che hanno trovato il problema, ovvero il motorino che non va bene:non hanno però fatto la riparazione poichè il preventivo veniva di ben...tenetevi forte...458 euro!!!
Io dico solo una cosa: R I D I C O L O!.
Ho trovato su internet alcuni siti coreani che vendono pezzi per tuning ecc e in particolare ce ne sono due che vendono il motorino a 54 dollari. Dite che sono affidabili sti siti?Ho anche trovato su autoscout un concessionario con una hyundai coupe sfasciata e potrei chiedergli i pezzi usati.Sta in germania quindi sarebbe anche agevole, ma i pezzi sono usati.Che ne pensate?

scusa xcaso il finestrino va su poi si blocca e ogni tanto riparte??? xke anche io ho avuto lo stesso problema e mi han sostituito il motorino...ora e partito quello di destra ma nn mi han chiesto cosi tanto..al max 100 e passa euro....prova a cambiare concessionaria secondo me ti vogliono fregare...e una cifra troppo alta! con qualke soldo in piu ci puoi comprare i fari anteriori a momenti.....prova se no ad andare da un elettrauto...magari sono solo i cavi..xke cmq se il motorino funziona ogni tanto vuol dire che nn e un suo problema di meccanica almeno penso....
 
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