Prima di tutto grazie per la risposta.
Ho ascoltato attentamente e il sibillio si sente anche in 5 marcia... quindi in accelerazione e in progressione.... sono sicuro che è un componente e non il vento perchè se metto in folle il rumore sparisce.
Dopo un po di volte che ho provato a "tirare" il sibillio è sparito....
Ho fatto un video ma devo vedere come è uscito e se si sente.
Se in folle il rumore sparisce, il problema potrebbe essere al cambio.
Poi una cosa tecnica... essendo turbo a geometria variabile vuol dire che le alette della turbina si aprono a seconda della necessitá o non centra nulla?
In pratica si. Nel turbocompressore a geometria variabile, la ruota della turbina è circondata da un gruppo di palette mobili che formano una serie di canali di scarico a sezione variabile attraverso i quali passano i gas di scarico del motore che fanno girare il rotore del turbocompressore.
Poi la fumata bianca come faccio a vederla... anche perchè forse anche il fap la fermerebbe.
Se il turbo non funziona correttamente, si avrà del gasolio incombusto per via della mancanza di compressione, e quindi fumata bianca allo scarico.
Ma se fosse la turbina... non si dovrebbe azionare anche da fermo in folle se tiro su di giri il motore? Invece non si sente nulla di strano da fermo....
Illuminatemi.