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foratura

franz1975

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Tucson 1.7 crdi Xpossible
Buongiorno, mi sono appena registrato, sono passato (spero bene!) dalla sezione dei saluti e vi chiedo un consiglio.
la mia tucson (1 settimana di vita) ha una vite autofilettante al centro della spalla, e perde pressione poco per volta. un meccanico mi ha sconsigliato di fare mettere il fungo, pare rovini la gomma.... che ovviamente è nuovissima (200 km).
cosa mi consigliate di fare?
grazie
 
Non sono gommista, ma per problematiche alla spalla eviterei qualsiasi tipo di riparazione: fungo, vulcanizzazione, .....
Fatti portare un pneumatico identico e montalo.
Nella sfortuna hai avuto fortuna.... visto che hai soltanto 200 km saranno tutti e 4 nuovi

...vite autofilettante al centro della spalla.... ti ce l'ha infilata qualche vandalo suppongo
 
Purtroppo sulla spalla c'è poco da fare.
Devi sostituire lo pneumatico.
Certo che per averr una vite sulla spalla, vuol dore che qualcuno ti vuole male...maledetto lui.
Un bell'attacco di dissenteria gli ci vuole
 
Curiosità. ..i sensori ti hanno segnalato la perdita di pressione?
 
Purtroppo sulla spalla c'è poco da fare.
Devi sostituire lo pneumatico.
Certo che per averr una vite sulla spalla, vuol dore che qualcuno ti vuole male...maledetto lui.
Un bell'attacco di dissenteria gli ci vuole
Concordo, le problematiche alla spalla non sono da sottovalutare. Lo so che scoccia ma anche io lo cambierei altrimenti il dubbio mi perseguiterebbe :confused:
 
Curiosità. ..i sensori ti hanno segnalato la perdita di pressione?
sì certo mi segna ancora adesso 2.6 invece di 2.9 come l'altro anteriore.
adesso non so se ho chiamato bene 'spalla' il punto in cui si trova la vite; per intenderci, è al centro della gomma, nella sezione a contatto con la strada. è quella la spalla? quindi lo devo cambiare o lo tengo finchè si può?
 
sì certo mi segna ancora adesso 2.6 invece di 2.9 come l'altro anteriore.
adesso non so se ho chiamato bene 'spalla' il punto in cui si trova la vite; per intenderci, è al centro della gomma, nella sezione a contatto con la strada. è quella la spalla? quindi lo devo cambiare o lo tengo finchè si può?
La spalla è la parte laterale, interna o esterna, quella che dal cerchio arriva all'asfalto.
La parte che poggia sull'asfalto è il battistrada. Da quello che ho capito adesso, la vite ce l'hai sul battistrada giusto? In questo caso è probabile che sia stata una foratura accidentale e la gomna dovrebbe essere riparabile.
 
Quella parte della gomma non è la spalla, la spalla è la parte della gomma che si trova sul lato, per intenderci è quella che tocchi col palmo della mano se dal centro del cerchio accarezzi verso la periferia della ruota.
 
Io foratura con vite nel battistrata riparata con tassello verificata al cambio gomme non aveva problemi
 
Se la foratura è nel battistrada (per intenderzi è quella parte tassellata che è a contatto col terreno) allora nella maggior parte dei casi si può riparare e te la cavi con pochi euro.
Se la foratura, invece, è nella spalla (il fianco che si vede e dove sono riportati i dati del pneumatico, e relativo lato interno) allora è da sostituire perchè, oltre alla gomma esterna, viene danneggiata la carcassa che sostiene l'intero pneumatico, alterandone la sicurezza dello stesso e, per riflesso, dell'auto.

Per ulteriori chiarimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico#/media/File:Tire.gif
 
sì certo mi segna ancora adesso 2.6 invece di 2.9 come l'altro anteriore.
adesso non so se ho chiamato bene 'spalla' il punto in cui si trova la vite; per intenderci, è al centro della gomma, nella sezione a contatto con la strada. è quella la spalla? quindi lo devo cambiare o lo tengo finchè si può?

Metti una foto così capiamo bene dove è la vite :)
Il battistrada si può riparare... con la spalla non si scherza... è la parte più sollecitata del pneumatico
 
Metti una foto così capiamo bene dove è la vite :)
Il battistrada si può riparare... con la spalla non si scherza... è la parte più sollecitata del pneumatico
un buon gommista me l'ha riparata dall'interno. il foro non era molto profondo. mi ha assicurato (?) che andrà bene. in effetti ora la pressione è sempre stabile.
a proposito quando sono uscito dalla concessionaria gli pneumatici avevano la pressione 1 2.8/2.9.
il gommista me l'ha riportata a 2.6. va bene?
 
un buon gommista me l'ha riparata dall'interno. il foro non era molto profondo. mi ha assicurato (?) che andrà bene. in effetti ora la pressione è sempre stabile.
a proposito quando sono uscito dalla concessionaria gli pneumatici avevano la pressione 1 2.8/2.9.
il gommista me l'ha riportata a 2.6. va bene?

Son contento per te.... soldi risparmiati ;)
2.6 può andare... io le tengo a 2.5, ma son dettagli davvero.
2.8/2.9 no.... è troppo alta come pressione a freddo.
Se il sistema te la segnala a caldo in viaggio a vel elevate OK, ma a freddo no... stai sui 2.5
 
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