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Foro spruzzino lavavetri otturato

gig

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Da qualche tempo ho un piccolo problema: dei sei fori dei due spruzzini lavavetro per il parabrezza anteriore, uno (per giunta a sinistra, quindi proprio quello del guidatore), ha un getto inferiore dei compagni, e questo è un problema che diventa grosso quando si va di fretta e bisogna sghiacciare il parabrezza dato che ogni foro fa la sua parte e, se uno non spruzza abbastanza, si ricorre inevitabilmente ad una altra spruzzata collettiva la quale, però, esce da tutti gli altri 5 fori, sprecando luquido antigelo che magari potrebbe essere conservato. Ovviamente, quando mi sono accorto di ciò, sono andato a vedere se fosse otturato da qualcosa (una volta mi era capitato che vi era un ostacolo su un altro foro che, dopo esser stato prontamente rimosso, ha spruzzato correttamente), ma anche stando attenti non c' è nulla di visibile che possa causare tale ostruzione. Non vorrei insistere perchè altrimenti rischio di romperlo. Vi è mai capitato? Non è per caso che è un problema diffuso, ma del quale non ci si accorge quando si deve dare una breve lavata al vetro un pò sporco in autostrada, bensì quando si deve sghiacciare il vetro.
Ringrazio anticipatamente per i pareri.
A presto :)
 
Innanzitutto ti sconsiglio di provare a liberare il foro "crivellandolo" con spilli, fil di ferro e quant'altro, se il foro dovesse allargarsi la sua gittata potrebbe risultare più corta anzichè no, e tenderebbe a ridurre la pressione disponibile per gli altri,
Il consiglio è di smontarlo e metterlo a bagno con del disincrostante anticalcare.
 
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Come suggerito , se riesci a smontarlo è la soluzione ideale per una buona pulizia.

Oppure prova con dell'aria compressa dall'interno, stacchi il tubicino e spruzzi poco alla volta,
non dare troppa pressione prima che Ti parta tutto compreso l'ugello!

Una domanda hai messo acqua nel serbatorio del lavavetri?
magari anche solo d'estate?
perchè normalmente la causa potrebbe essere quella dovuta al calcare.

Ti consiglio di mettere sempre un liquido lavavetri di marche note per evitare queste problematiche,
anche d'estate.
Ciao
 
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Innanzitutto ti sconsiglio di provare a liberare il foro "crivellandolo" con spilli, fil di ferro e quant'altro, se il foro dovesse allargarsi la sua gittata potrebbe risultare più corta anzichè no, e tenderebbe a ridurre la pressione disponibile per gli altri,
Il consiglio è di smontarlo e metterlo a bagno con del disincrostante anticalcare.
Grazie del consiglio Alex! Anche se proverò prima ad eseguire quello di 7mbar di "sparare" aria compressa all' interno. Non dovesse funzionare passerei inevitabilmente al tuo. :)Ti faccio sapere ;)
 
Come suggerito , se riesci a smontarlo è la soluzione ideale per una buona pulizia.

Oppure prova con dell'aria compressa dall'interno, stacchi il tubicino e spruzzi poco alla volta,
non dare troppa pressione prima che Ti parta tutto compreso l'ugello!

Una domanda hai messo acqua nel serbatorio del lavavetri?
magari anche solo d'estate?
perchè normalmente la causa potrebbe essere quella dovuta al calcare.

Ti consiglio di mettere sempre un liquido lavavetri di marche note per evitare queste problematiche,
anche d'estate.
Ciao


Provo prima con l' aria compressa e poi se non dovesse funzionare seguirò l' altro consiglio! Sola acqua no, sempre diluita in percentuali diverse a seconda della stagione con un lavavetri (non di marca)... forse deriva da ciò il problema, anche se devo dire che, pur non essendo di marca, quel lavavetri è eccellente nello sghiacciare il vetro! Probabilmente deriva dal calcare! Grazie mille dei suggerimenti! Ti farò sapere! :)
 
So che è una spesa in più, però utilizzare acqua distillata oppure le taniche di liquido lavavetri già diluite in acqua demineralizzata aiuta molto!
Sulla mia gli ugelli spruzzano a ventaglio, sono quasi dei nebulizzatori, erano presenti anche sulla mia vecchia i30, inizialmente usavo il tuo stesso metodo, era una tragedia, si otturavano con un niente!
Se hai possibilità di attingere allo scolo della condensa di un impianto di condizionamento domestico o aziendale hai una fonte di acqua distillata gratis!;)
 
So che è una spesa in più, però utilizzare acqua distillata oppure le taniche di liquido lavavetri già diluite in acqua demineralizzata aiuta molto!
Sulla mia gli ugelli spruzzano a ventaglio, sono quasi dei nebulizzatori, erano presenti anche sulla mia vecchia i30, inizialmente usavo il tuo stesso metodo, era una tragedia, si otturavano con un niente!
Se hai possibilità di attingere allo scolo della condensa di un impianto di condizionamento domestico o aziendale hai una fonte di acqua distillata gratis!;)


Beh se devo arrivare a quei livelli me la tengo così ;) Comunque di norma spruzzano benissimo, vanno su tutta la superfice vetrata senza sporcare le auto dietro (come Sandero, 600...) nè i vetri laterali. Se non fosse per questo piccolo inconveniente sarebbero perfetti. Meno male che si è manifestato verso la fine del freddo inverno dato che, dormendo in strada la i10, la trovo ghiacciata, ma ora che iniziano le belle giornate non è più un grosso problema. Magari nel pomeriggio provo a vedere se con l' aria compressa la situazione migliora! :)
 
Ho provato con l' aria compressa ma nulla. Ho guardato anche ben bene da vicino ma non sembra apparentemente nulla di rotto o ostruito. :(
 
Ho provato con l' aria compressa ma nulla. Ho guardato anche ben bene da vicino ma non sembra apparentemente nulla di rotto o ostruito. :(

Sarà ostruito all'interno, passa allo smontaggio e metti a bagno, aiutati con una siringa per far arrivare il prodotto all'interno dei condotti.

E poi se non vuoi più problemi liquido lavavetri sempre, già pronto senza diluirlo.

(Io approfitto delle offerte che normalmente fanno 2/3 volte l'anno nei centri comerciali per il Tutela SC35 ne prendo 3/4 bidoncini e sono ok per un anno, non ho avuto più di questi problemi come in passato, proprio come segnali Tu)

facci sapere ciao :)
 
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Sarà ostruito all'interno, passa allo smontaggio e metti a bagno, aiutati con una siringa per far arrivare il prodotto all'interno dei condotti.

E poi se non vuoi più problemi liquido lavavetri sempre, già pronto senza diluirlo.

(Io approfitto delle offerte che normalmente fanno 2/3 volte l'anno nei centri comerciali per il Tutela SC35 ne prendo 3/4 bidoncini e sono ok per un anno, non ho avuto più di questi problemi come in passato, proprio come segnali Tu)

facci sapere ciao :)


Mille grazie della spiegazione. Quando ho un pò di tempo passo allo smontaggio, credo se ne parli in settimana prossima; ma spero di riuscirci: non ci sono fili o collegamenti, che tu sappia? :) In più, non potrei spruzzare il prodotto con la siringa da fuori, a spruzzino ancora montato? Grazie mille :)
 
Mille grazie della spiegazione. Quando ho un pò di tempo passo allo smontaggio, credo se ne parli in settimana prossima; ma spero di riuscirci: non ci sono fili o collegamenti, che tu sappia? :) In più, non potrei spruzzare il prodotto con la siringa da fuori, a spruzzino ancora montato? Grazie mille :)

Eviterei di spruzzare il prodotto Viacal o simili vicino alla carrozzeria,
non so cosa protrebbe accadere alla vernice, meglio rimanere nel dubbio !!! e non trovare sorprese.

Gli ugelli ed il loro gruppo sono solo la parte finale di un circuito idraulico comandato dalla pompa che è nella vaschetta,
quindi li non dovresti trovare nessu cavo elettrico, solo il tubicino da staccare e l'ugello con relativa guarnizione che lo tiene ancorato.
 
Eviterei di spruzzare il prodotto Viacal o simili vicino alla carrozzeria,
non so cosa protrebbe accadere alla vernice, meglio rimanere nel dubbio !!! e non trovare sorprese.

Gli ugelli ed il loro gruppo sono solo la parte finale di un circuito idraulico comandato dalla pompa che è nella vaschetta,
quindi li non dovresti trovare nessu cavo elettrico, solo il tubicino da staccare e l'ugello con relativa guarnizione che lo tiene ancorato.

Oh beh sarebbe mia cura proteggere la carrozzeria con teli o simili onde evitare ciò. :) Magari provo così: quel poco che mi serve lo metto in uno spruzzino più piccolo così da spruzzarne poco e solo sul foro, almeno evito di dover smontare il tutto: non vorrei fare guai ;)
 
Oh beh sarebbe mia cura proteggere la carrozzeria con teli o simili onde evitare ciò. :) Magari provo così: quel poco che mi serve lo metto in uno spruzzino più piccolo così da spruzzarne poco e solo sul foro, almeno evito di dover smontare il tutto: non vorrei fare guai ;)

Incartare, proteggere, dosare con siringa...
Secondo me fai prima a smontare, inoltre se l' incrostazione è "cazzuta" il piccolo quantitativo di prodotto trattenuto dall' ugello svanirebbe in poco tempo, non riuscendo a portare a termine il lavoro e cotringendoti a fare più iniezioni, mentre ad ugello smontato, qualche ora in ammollo e tutto si dovrebbe risolvere!
 
Incartare, proteggere, dosare con siringa...
Secondo me fai prima a smontare, inoltre se l' incrostazione è "cazzuta" il piccolo quantitativo di prodotto trattenuto dall' ugello svanirebbe in poco tempo, non riuscendo a portare a termine il lavoro e cotringendoti a fare più iniezioni, mentre ad ugello smontato, qualche ora in ammollo e tutto si dovrebbe risolvere!


Sai cos' è che mi secca nello smontarla? E' che non ho un garage e quindi per quel paio d' ore che la macchina resterebbe senza il suddetto ugello, sarebbe all' aperto e alla mercè di intemperie e altro... :)
 
Al di la del fatto che oggettivamente, a cofano chiuso, dal buco dell' ugello in 2 ore (ma fai anche che fosse mezza giornata) non è che ci entrerebbe chissacchè...
Se ti senti più tranquillo senza smontare fai pure, se risolvi senza creare ulteriori problemi con l' anticalcare va bene così, eventualmente a smontare fai sempre in tempo!
 
Al di la del fatto che oggettivamente, a cofano chiuso, dal buco dell' ugello in 2 ore (ma fai anche che fosse mezza giornata) non è che ci entrerebbe chissacchè...
Se ti senti più tranquillo senza smontare fai pure, se risolvi senza creare ulteriori problemi con l' anticalcare va bene così, eventualmente a smontare fai sempre in tempo!


Sì infatti, farò così: provo prima senza e poi, se proprio non dovesse andarmi bene, procedo con lo smontaggio. Ti faccio sapere verso il fine settimana quando tenterò di provvedere :) Grazie
 
Oggi ho provato con l' anticalcare ma nulla. Esce ma male. Non vorrei che fosse storto il foro... :(
 
Come suggerito , se riesci a smontarlo è la soluzione ideale per una buona pulizia.

Oppure prova con dell'aria compressa dall'interno, stacchi il tubicino e spruzzi poco alla volta,
non dare troppa pressione prima che Ti parta tutto compreso l'ugello!

Una domanda hai messo acqua nel serbatorio del lavavetri?
magari anche solo d'estate?
perchè normalmente la causa potrebbe essere quella dovuta al calcare.

Ti consiglio di mettere sempre un liquido lavavetri di marche note per evitare queste problematiche,
anche d'estate.
Ciao
ciao anche io ho lo stesso problema come posso risolvere ho provato di tutto il vetro posteriore funziona sai come smontarlo?grazie
 
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