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Forte fischio dalla ruota/ammortizzatore dopo buca

paccaman

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Ieri sera,
rientrando a casa ho beccato un maledetto cratere. Purtroppo qui a Roma quando piove, si creano crateri e non scherzo quando dico che ormai giro per le strade sapendo già quali sono le buche da evitare. Ieri però con le piogge ne è uscita una nuova e l'ho presa in pieno. Era inevitabile, dall'altro senso veniva un'altra macchina e la strada era stretta.

Dopo che ho preso la buca ho cominciato a sentire un fischio solo quando facevo le curve verso destra. In rettilineo e curve sinistra niente. Ero vicino casa, per cui sono arrivato fino a casa e ho parcheggiato.

Da fermo, a motore spento, non sentivo nessun rumore. Ho girato lo sterzo a destra e il rumore è cominciato, anche molto forte. Pensavo di aver bucato la ruota ma stamane era ancora gonfia.

Vi invio il video da cui potete sentire il forte fischio. Non fate caso alle immagini, mentre lo giravo usavo il telefono come torcia per vedere se avevo bucato o no. Il fischio dopo 3 minuti è finito improvvisamente.

Che è successo? Qualche ammortizzatore esploso?

 
In effetti, il problema potrebbe essere l'ammortizzatore. Però è strano sentire un fischio del genere :book: potrebbe anche essere qualche componente che si è storto a seguito della botta... Noti per caso differenze nel fischio/altri suoni aumentando la velocità oppure frenando? Inoltre, prova a comprimere l'ammortizzatore (es. spingendo l'auto verso il basso) per vedere se il comportamento è normale. Se l'ammortizzatore è danneggiato, dovrebbe fare fatica a tornare in posizione originale. Come controprova, puoi basarti sulle reazioni che noti sull'altro lato dell'auto. E' una prova molto empirica, ma in caso di danni grossi dovrebbe notarsi comunque qualcosa!
 
Purtroppo oggi sono in giro con l'altra macchina (una gloriosa Panda '85) e non ho modo di testare alcune cose.

Posso però dirti che ieri sera guidando, non c'erano differenze aumentando o diminuendo la velocità. Ho provato, a macchina spenta, a spingere l'auto verso il basso e ritornava su come al solito. Il rumore variava un pochino, come se si fermasse per un attimo e poi riprendesse.

Guidandola non notavo grossi differenze.

Stasera o domani provo a sedere sull'altro lato e vedere se noto qualcosa e a guidarla. Magari, ora a distanza di ore, l'assetto è cambiato e noto cambiamenti guidandola.

Di sicuro stavo pensando di portarla a verificare/fare la convergenza. Con quella botta l'avrò persa sicuro :D
 
Si, un controllo penso sia di dovere, non si sa mai! La sicurezza prima di tutto!
 
potrebbe essere che le auto che non hanno il sensore di consumo pastiglie hanno una lamella che produce appunto un forte sibilo per sfregamento sul disco, a segnalare che la pastiglia è prossima al consumo?
 
Alla fine è la ruota bucata :D
Ieri sera sono tornato ed era sgonfia, non proprio a terra ma più sgonfia. Probabilmente c'è un buco microscopico da cui esce l'aria lentamente.
 
Alla fine è la ruota bucata :D
Ieri sera sono tornato ed era sgonfia, non proprio a terra ma più sgonfia. Probabilmente c'è un buco microscopico da cui esce l'aria lentamente.
Meglio così ;)
 
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