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Forte Rumore/Fischio/stridio del vano motere

rhox

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Santa fè CRDi 2.0 4WD
Da Tanto tempo ormai il mio Santa Fè 2.0 CRDi 16V 117.000+km fa questo rumore,a freddo(o almeno smette dopo qualche min che do gas,e riprende anche dopo mezzo km di discesa).
Sembra un sfiato,un fischio ticchettante, come una cinghia da cambiare moltiplicato per 100 , e da qualche settimana è inadiventato insostenibile..

si manifesta in accellerazione,in marcia,fermo, ( a freddo al mattino già intorno ai 1200,man mano che si scalda sale intorno ai 1500 , poi ai 2000 e via dicendo sino a sparire,e riprendere dopo poco riposo)
Dai meccanici è stato detto di tutto - turbina,Egr,ventola,wastegate,manicotti intercooler- ma nessuno è venuto a capo al mistero.

-turbina è stata sostituita a 110k km con una rigenerata (ed ascoltandola dal manicotto dell'intercooler smontato,fischia leggermente,ma nella norma)
-EGR sicuramente sarà ridotto una schifezza,ma non saprei che tipo di disturbi possa dare
-Wastegate, non è più un borbottio quando è rotto?
- infine i manicotti sembrano in ottime condizioni

ed allora stamattina ho pensato,potrebbe essere il collettore di scarico?

vi prego aiutatemi :x:
 
Avevo un problema analogo.
A freddo e a minimo, appena mettevo in moto si sentiva un fischio-stridio provenire dal motore che diminuiva fino a scomparire accelerando. A motore caldo invece si sentiva solo un leggero fischio sotto i 2000 giri quasi come quello della cinghia che slitta. Alla Hyundai di Milano un meccanico aveva subito pensato alla cinghia ma poi ascoltando bene intuì la giusta causa che era dovuta a un leggero allentamento del collettore di scarico. Ovviamente a motore caldo con la dilatazione dei metalli scompariva. Serrate bene le viti il problema è scomparso, ma mi avvertirono che questo problema a lungo andare poteva portare alla deformazione delle superfici interessate. Il collettore di scarico è collegato all'egr e alla turbina per cui i tui meccanici ci sono andati vicini.
 
domani mattina ho appuntamento dal meccanico , oggi dando un'occhiata ha notato che il collettore era sporco d'olio,purtroppo la macchina era troppo calda per approfondire...ti terrò aggiornato,grazie per la dritta!!
 
rhox come è finita???hai risolto???anchio stesso problema.....fammi sapere.

grazie
 
scusate la lunga assenza,ma ho avuto parecchi problemi...la santà fè è solo peggiorataappena si sfiora il gas borbottia con quel fischio maledetto,l'ho fatta ascoltare ad un amico dall'orecchio allenato,poichè pompista,e secondo lui è il collettore,e si spiegano anche i consumi esorbitanti,sinceramente prima di spendere i soldi su una turbina nuova,dato che oramai l'auto vale poco,voglio essere certissimo del problema
vi farò sapere
 
incredibile, ragazzi!
Mi sono appena registrato proprio per cercaere se qualcuno lamentava lo stesso problema ed ecco che trovo i vostri interventi.
Anch'io sono alle prese con la mia Santa Fe dell'agosto '07 (104.000 Km percorsi, appena tagliandata) che soltanto a motore freddo rilascia questo fischio assordante che poi sparisce; all'inizio pensavo si trattasse della classica cinghia vecchia, da sostituire; invece un mio conoscente, pratico, ha cominciato a maneggiare dentro il motore e anche secondo lui la provenineza è quella del collettore (si parla dunque di oltre 1.000 Euro di spesa tra costo ricambio e manodopera).
Appena ho visto il post di sopra, secondo cui sarebbe soltanto qualche vite allentata, ero felice, ma poi, dal più recente post, sembrerebbe che il problemna persista anche all'amico "rhox".
Insomma, qualcuno potrebbe dire di cosa si tratta e che intevento è necessario?
Attendo con ansia: non vedo l'ora di eliminare il "fischio".
Saluti a tutti
 
quella del marmittaio, oggi come oggi è una figura professionale quasi scomparsa, ma qualcuno ancora ce n'è, e quei pochi che ci sono ancora è lecito supporre che si siano salvati perchè sanno bene il loro mestiere, se si tratta di problemi di collettore, un marmittaio sicuramente potrà dire la sua e magari intervenire con una riparazione piuttosto che la sostituzione completa, prova ad informarti se ne hai uno in zona.
P.S.
Vedo che è il tuo primo messaggio, quindi ti invito a presentarti nella sezione apposita, non fare come me che a suo tempo l' ho dimenticato! ;)
 
Grazie x il suggerimento. Domani mi informo se nei dintorni vi è qualche marmittaio. Speriamo, ma secondo te sa mettere le mani su un motore come quello sotto il cofano della Santa fe? Pare che, per arrivare da dove proviene il rumore, si debba smontare l'intercooler.
P.S.: dove debbo andare x le presentazioni?
 
Prima di rompersi la testa bisognerebbe identificare la reale causa della problematica, poi eventualmente decidere il da farsi... Ho letto molte volte che la sintomatologia su una macchina anche se ad un primo colpo d'occhio sembra lo stesso identico riscontrato su un'altra vettura, nasconda diagnosi e problematiche alle volte anche completamente differenti...
Mi associo a quanto detto da AlexCNC, ci sono delle professioni che oggi sono diventate "specie protette"...
Per l'intercooler, fosse quello il problema è tutta discesa, si smontano 3 viti e 2 manicotti e si stacca... Non serve la NASA per accedere nel vano motore della SantaFe! ;)
 
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