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Frecce ed anabbaglianti

Andre89To

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2014
Buongiorno a tutti, ho una curiosità da chiedere riguardo l'effetto degli anabbaglianti che si spengono, in concomitanza all'accensione della relativa freccia, per poi riaccendersi allo spegnimento. La Ioniq lo fa.
(Lo so che potrei guardarci io direttamente, ma la mia Ioniq si sta facendo attendere, allora per smorzare i tempi vi pongo la Domanda)

Grazie :angle:
 
Alcune auto lo fanno con le DRL (la Kona, ad esempio...). Ma con gli anabbaglianti non l'ho mai sentito.

Sarebbe abbastanza scomodo, oltre che pericoloso, trovarsi parte della strada al buio, mentre si svolta, non trovi???

Tra l'altro, il tutto in netto contrasto con le cornering light, che "aggiungono" luce proprio durante la svolta.:)
 
Si mi sa che mi sono espresso male io :oopsp: e quindi gli anabbaglianti non centrano. Ma sostanzialmente la cosa che volevo sapere era proprio se la Ioniq aveva un effetto del genere...;)
 
Sarebbe abbastanza scomodo, oltre che pericoloso, trovarsi parte della strada al buio, mentre si svolta, non trovi???

Peggio ancora viaggiare in autostrada, trovare un blocco.... e mettere le frecce di emergenza per segnalazione !!
:D :D

Ovviamente confermo, dalla mia esperienza su strada, ci sono vetture che all'inserimento dell'indicatore di direzione, spengono il relativo led diurno.
Spesso led diurno ed indicatore di direzione conicidono con la medesima "striscia di led".
Utilità ovviamente zero. Fa solo pheego :)
 
mi sembra di no, non ho notato che all'inserimento della frecce ci fosse un calo di illuminazione...se fosse come scrive Mass, la Ioniq ha le luci diurne sotto al paraurti, mentre le frecce sono nel gruppo ottico superiore...
Dubito ci sia quest'effetto :cool::cool:
 
mi sembra di no, non ho notato che all'inserimento della frecce ci fosse un calo di illuminazione...se fosse come scrive Mass, la Ioniq ha le luci diurne sotto al paraurti, mentre le frecce sono nel gruppo ottico superiore...
Dubito ci sia quest'effetto :cool::cool:

...e allora mi sa che, come noi Tucsoniani, anche voi siete poco pheeghi
:D :p ;)
 
La Ioniq non ha le cornering?
 
Si mi sa che mi sono espresso male io :oopsp: e quindi gli anabbaglianti non centrano. Ma sostanzialmente la cosa che volevo sapere era proprio se la Ioniq aveva un effetto del genere...;)
Nella mia all'inserimento delle frecce non cambia nulla riguardo alle altre luci (diurne, posizione o anabbaglianti che siano)
 
un qualcosa di simile cioè un effetto di aumento di luminosità nelle curve l'ho visto su diverse macchine che accendo un fendinebbia anteriore sul lato della sterzzata, ma la IONIQ non ha i fendinebbia anteriori :(:(:(:(
 
Si chiama "cornering light".

Ce lo ha anche la mia i20, e viene svolto, nelle Hyundai, non dal fendinebbia, ma da un proiettore specifico.
 
Forse la Style, che ha i fari full led, non li ha.... :)
 
No, nessuna Ioniq ha i fendinebbia, non sono previsti. Forse perché in Corea non sanno cos'è la nebbia??? :D:D:D Battute a parte non saprei il perché, anche se servono davvero poche volte. Idem anche la funzione cornering, non esiste su nessuna Ioniq.

@spiridione per i led li ha solo la plugin, e solo gli anabbaglianti, mentre gli abbaglianti sono classici alogeni o_O La hybrid monta fari alogeni sulla Classic, per la Comfort e Style di serie bi-xeno, che comunque hanno una colorazione calda (assomigliano molto alle classiche alogene) e non fredda o con riflessi azzurri come molti altri xeno montati su auto europee.
 
Sulla plugin (in arrivo) mi piacerebbe collegare le ciglia ai DRL sul paraurti in modo che di giorno sono accese anche quelle.....che dite?
 
No, nessuna Ioniq ha i fendinebbia, non sono previsti. Forse perché in Corea non sanno cos'è la nebbia??? :D:D:D Battute a parte non saprei il perché, anche se servono davvero poche volte. Idem anche la funzione cornering, non esiste su nessuna Ioniq.

@spiridione per i led li ha solo la plugin, e solo gli anabbaglianti, mentre gli abbaglianti sono classici alogeni o_O La hybrid monta fari alogeni sulla Classic, per la Comfort e Style di serie bi-xeno, che comunque hanno una colorazione calda (assomigliano molto alle classiche alogene) e non fredda o con riflessi azzurri come molti altri xeno montati su auto europee.

Servono pochissimo vero.... e non è che migliorino granché la visibilità in caso di fitta nebbia.
Più utili in caso di visibilità ridotta da pioggia forte (utilizzo consentito anche dal CdS se ben ricordo)
Più che altro è una mancanza strana, credo dettata a questo punto da scelte estetiche.
Generalmente i fari fendinebbia vengono tolti dagli allestimenti "basici" allo scopo di stuzzicare il cliente a passare agli allestimenti superiori.
Non vedrei sinceramente nesso tra presenza di anabbaglianti full-led e mancanza di fendinebbia alogeni
 
Non parlavo (colpa mia...) in realtà, di fari full led, quanto di quei così che vanno di moda adesso, come diavolo si chiamano???, quei fari composti da più led che svolgono una miriade di funzione, tra le quali anti abbagliamento automatico degli altri veicoli.

Mannaggia alla vecchiaia...:blink::censored:
 
... quanto di quei così che vanno di moda adesso, come diavolo si chiamano???, quei fari composti da più led che svolgono una miriade di funzione, tra le quali anti abbagliamento automatico degli altri veicoli.

Mannaggia alla vecchiaia...:blink::censored:
matrix led (fari a matrice di led)
le funzioni si ottengono accendendo o spegnendo i singoli led (ce ne possono essere anche decine per ogni faro)

e sono veramente molto efficaci, non tanto una moda, ma costano ancora un botto

il passaggio successivo sono i fari laser, che illuminano fino a 600 metri senza bisogno di abbaglianti.
alcune auto ce li hanno già, ma costano ancora di più
 
I fari Matrix li ho sulla A6 e sono un portento... anche 2500 euro di optional... comunque impianto fari della plug-in non è male non ci sono i fari antinebbia ma è facile regolare i fari e magari nel periodo invernale si posso abbassare di qualche punto, io vivo nella zona della nebbia ma x fortuna da qualche anno si contano davvero i giorni in cui si vede poco.
 
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