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elettronica Frenata d'emergenza

pelucco22

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Buongiorno a tutti sarò ripetitivo ma io ho più volte constatato che la frenata d'emergenza della mia Tucson plug-in non funziona in che senso mi sono trovato in autostrada a130 all'ora ha circa due metri dalla macchina che mi precedeva e quando sono arrivato a circa un metro e mezzo quindi rischio veramente di collisione mi si è acceso il segnalatore attenzione il rischio di collisione a un metro e mezzo mi sembra un po' poco Ho portato in officina la macchina non trovano niente per loro funziona qualcuno ha avuto i miei stessi problemi
 
Ho letto in un altro post che hai fatto una prova con un'altra auto e questa ha effettuato una frenata di emergenza.
Una cosa che puoi fare è: cerca qualcuno che abbia una tucson, prendi gli stessi scatoloni con la quale hai fatto il test con la subaru e falli con l'altra tucson e vedi cosa accade.

Nel test (ad almeno 40 km/h altrimenti non frena) su scatoloni che sai che il sistema li deve vedere e fai il filmato (con grandangolo di 3/4 in modo che si vedano le targhe):
1) alla tucson che accetta il test
2) alla tua tucson che non frena

e poi vai in concessionaria.

Non c'è altro metodo per dimostrare il malfunzionamento.

Se ci vai con la subaru ti possono dire che il sistema di intervento è diverso.
 
secondo me quello che ti succede e il test "Subaru" sono due cose completamente diverse. Nel test vai diretto contro un ostacolo fermo e quando la macchina ritiene che lo spazio di frenata sta diventando insufficiente allora interviene, prima acusticamente e poi fisicamente.Mi è successo una volta con un pedone che è sbucato di notte da dietro un camion posteggiato. La macchina ha frenato prima che io lo vedessi!
Diverso è se il veicolo davanti a te va praticamente alla tua stessa velocità o poco meno. Certo, è strano che tu ti trovi a 2 metri dalla macchina davanti senza avviso ma se accorci le distanze molto lentamente potrebbe non avvisarti. Domanda stupida, non hai disattivato accidentalmente l'avviso? Io mi sarò trovato a due metri di distanza da quello davanti forse una volta l'anno, tu l'hai constatato più volte in cinque mesi, non è che sei tu che vai troppo vicino confidando nella frenata d'emergenza? Non è un'insinuazione, vorrei solo capire questa casistica
 
Per ovviare a questi inconvenienti di frena si frena no perché non attivate soprattutto in autostrada il cruise control ? Con il cruise attivato state certi che la macchina mantiene sempre la distanza impostata e frena o rallenta sempre da sola senza tentennamenti. La frenata di emergenza constatata anche da me non è sempre affidabile e funziona solo da una certa velocità in su. Il cruise invece funziona sempre.
 
Nel mio caso si è attivato in contesti particolari e su 5 volte 4 erano sbagliati (avviso sonoro) e 1 invece ha proprio frenato ma se non fossi stato io a frenare in contemporanea avrebbe agito bene.
Ma in tanti contesti invece avrei sbattuto se non fossi intervenuto.

Quindi salvo che non sia un malfunzionamento la frenata di emergenza deve essere l'ultima speranza da riporre... se c'è gli vorremo bene, altrimenti amen.

Però i test comparativi con un'altra potrebbero essere importanti.
 
Boh! Sarò fatto male ma non capendo niente di auto ma sapendo guidare (oltre 40 anni di esperienza) continuerò a farlo con attenzione rispettando le distanze senza pensare che gli ADAS "debbano" intervenire al posto mio
 
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