• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Frenata rigenerativa non disponibile batteria al 100%

Bertoberto

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Kona EV 64 KW exellence
Ciao a tutti. Oggi mi è successo questa cosa con la mia Kona EV 64kw. Sono partito con batteria al 100% e ho percorso un paio di km in discesa, ad un certo punto ho iniziato a sentire uno strano rumore sembrava provenisse dai freni come se una pastiglia gratasse ma non stavo frenando stavo rigenerando. Ad un certo punto è comparso il messaggio (Frenata rigenerativa non disponibile batteria al 100%). È normale sentire quel rumore? Quando poi la batteria è scesa sotto il 100% e la macchina rigenerava normalmente il rumore è sparito. A qualcuno è capitato?

Sicuramente con batteria ormai satura al 100% … hai iniziato ad usare le pastiglie dei freni veri e propio … da lì probabilmente il rumore di ferodo !

Grazie per la risposta, ad un certo punto ho messo la rigenerazione a zero e il messaggio "Frenata rigenerativa non disponibile batteria al 100%" continuava ad uscire. Domanda: ma la macchina rigenera comunque?

Se la batteria e’ satura al 100% … di sicuro non rigeneri … l’elettronica non saprebbe dove mettere la corrente in eccesso !
Ecco perché consigliano di non partire con la batteria al 100% se sai di dover fare una lunga discesa nel breve !

Pensavo comunque l' elettronica gestisse da sola questa cosa. Non si finisce mai di imparare. Grazie ancora per le risposte.

Oggi ho voluto riprovare a partire con batteria al 100% con qualche chilometro in discesa, ovviamente è tornato a comparire il messaggio "Frenata rigenerativa non disponibile batteria al 100%. Questa volta non ha fatto nessun rumore ferroso ma ho notato a differenza dell' altra volta che la macchina non rigenerava, come se la volta precedente con batteria piena la macchina continuava con la rigenerazione. Può essere che si sia impallato il sistema?

Indietro
Alto Basso