• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Frenata tramite pedale del freno

Davide90dr

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2024 HEV Exellence
Anno
2024
Buonasera a tutti, che voi sappiate, quando si preme il pedale del freno vengono azionate solo le pinze dei freni oppure sfrutta anche la frenata rigenerativa del motore elettrico? Quando possibile, per rallentare imposto il massimo livello di frenata rigenerativa (tramite pad al volante) senza toccare il pedale del freno, ma questa accortezza alla lunga mi sta stufando (quando riparto riporto a zero la frenata rigenerativa). Ha senso fare questa cosa? ...non so se sono riuscito a spiegarmi bene

Quando premi dolcemente il pedale del freno, la prima parte della frenata dovrebbe essere "pura" rigenerazione, poi affondando di più dovrebbe usare le pasticche. Questo è quello che ho capito leggendo in giro.

Se imposti al massimo la frenata rigenerativa praticamente ti fermi senza toccare il pedale del freno in pochissimi metri.
Io lo trovo quasi inutilizzabile quel livello. anche perché "frena" veramente tanto, troppo.

Se tolgo il pedale dall'acceleratore voglio che la macchina continui ad andare avanti rallentando, ma non frenando come quando ho il livello massimo di rigenerazione. Alle volte mi sembra troppo anche il primo livello :blink1:

Fate questa prova: quando siete i D tenete schiacciata la paletta di destra ... dopo 3 secondi si accende la scritta AUTO. In questo modo la frenata rigenerativa si attiva automaticamente tramite il radar anteriore, io la trovo molto comoda nei percorsi urbani/extraurbani

Penso che fino a che vedi l'indicatore di ricarica batteria (charge) che non è arrivato in fondo, non usi i freni a disco.

In proposito, trovo la frenata rigenerativa "auto" (quella che si imposta con la paletta dx per 3 secondi) comoda. Peccato che tutte le volte che si spegne l'auto si resetta. Ho trovato che esiste anche una voce di menu per impostare la modalità "auto". Ma succede la stessa cosa (si resetta quando spengo e all'accensione rimane spenta). Quindi, in soldoni... non ho capito a cosa serva la voce del menu. Speravo fosse per impostare la modalità "auto" una volta per tutte e invece...

In proposito, trovo la frenata rigenerativa "auto" (quella che si imposta con la paletta dx per 3 secondi) comoda. Peccato che tutte le volte che si spegne l'auto si resetta. Ho trovato che esiste anche una voce di menu per impostare la modalità "auto". Ma succede la stessa cosa (si resetta quando spengo e all'accensione rimane spenta). Quindi, in soldoni... non ho capito a cosa serva la voce del menu. Speravo fosse per impostare la modalità "auto" una volta per tutte e invece...
Vero, è un peccato doverla riattivare manualmente ad ogni accensione :confused:

Indietro
Alto Basso