• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Freni a disco e pioggia

Ss38

Utente noto
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Ragazzi ma ... è normale che i freni a disco, dopo la pioggia, si riempiano di sporco marrone, tipo ossidazione?
Erano sporchi anche quando era in esposizione all'interno della concessionaria, e il rivenditore diceva che quelle all'esterno erano messe anche peggio.
Lo noto solo adesso perchè prima sull'altra auto non avevo i cerchi in lega e non si vedeva il disco freno...e sulel altre auto non ci facevo caso.

Comunque non mi sembra una cosa grave, perchè dopo un paio di frenate ritornano puliti...
20150914_163022071_iOS.jpg
Idee?

E' normalissimo.
E' una sorta di ossidazione che, alle prime frenate scompare.
Diciamo che il fatto di avere cerchi molto sportivi che lasciano il disco in vista non aiuta molto....
Ma non è assolutamente niente di cui preoccuparsi! ;)

Per fortunaaaa :)

Confermo ciò che dice l'amico Spiri, tutto normalissimo........
credo dipenda dal deposito che le pastiglie lasciano sul disco, pertanto non è il disco che arrugginisce,
bensì il deposito di micropolveri lasciato durante lo sfregamento prodotto dalla frenata delle pastiglie freno

in effetti i cerchi in lega si riempiono rapidamente di 1 polverina NERA residuo delle frenate....

in effetti i cerchi in lega si riempiono rapidamente di 1 polverina NERA residuo delle frenate....

E' vero.
I miei fanno già discretamente schifo. Prossima volta che la lavo, devo andare giù e lavorare pesante di straccio e sgrassante....:confused:

Confermo è così. 4 lavaggi sempre pulito i cerchi sia con lancia che spatolina con prodotto apposito, 2 pa... :)

Ragazzi ma ... è normale che i freni a disco, dopo la pioggia, si riempiano di sporco marrone, tipo ossidazione?
Erano sporchi anche quando era in esposizione all'interno della concessionaria, e il rivenditore diceva che quelle all'esterno erano messe anche peggio.
Lo noto solo adesso perchè prima sull'altra auto non avevo i cerchi in lega e non si vedeva il disco freno...e sulel altre auto non ci facevo caso.

Comunque non mi sembra una cosa grave, perchè dopo un paio di frenate ritornano puliti...
Vedi l'allegato 14206
Idee?

I dischi arrugginiscono perchè sono fatti di ghisa..........e la ghisa nuda a contatto con l'acqua fa la ruggine subito!
La polvere delle pastiglie, a mio avviso, non c'entra molto con la ruggine dei dischi perché sono fatte di polvere sinterizzata di leghe carbo-ceramiche, rame, asbesti ecc. Ecco un link che spiega bene la composizione delle pastiglie freni: https://it.wikipedia.org/wiki/Pastiglie_freno

@Renzobi tutto giusto quello che dici, tranne che l'Asbesto (amianto). E' vietato (cancerogeno). La wiki che citi dice che fuorilegge dagli anni 70. Per me è sbagliato. E' dal 92/93 che in italia non si usa più.

@Renzobi tutto giusto quello che dici, tranne che l'Asbesto (amianto). E' vietato (cancerogeno). La wiki che citi dice che fuorilegge dagli anni 70. Per me è sbagliato. E' dal 92/93 che in italia non si usa più.

Azz!!!......hai ragione, mi era sfuggito questo piccolo particolare!:eek:..........:D

per questo ora i dischi fischiano l'amianto era + "Grasso" .... ;) ;) ;)

quoto, quotissimo, i dischi freno bagnati formano un sottile strato di ossido che si trasforma in vere e proprie incrostazioni di ruggine se la vettura resta molto tempo ferma all'aperto o in ambienti umidi; in casi estremi per auto nuove o usate che restano molto tempo sui piazzali si rende necessario sostituire i dischi perché completamente incrostati di ruggine.

quoto, quotissimo, i dischi freno bagnati formano un sottile strato di ossido che si trasforma in vere e proprie incrostazioni di ruggine se la vettura resta molto tempo ferma all'aperto o in ambienti umidi; in casi estremi per auto nuove o usate che restano molto tempo sui piazzali si rende necessario sostituire i dischi perché completamente incrostati di ruggine.
:eek::eek: Ah...buono a sapersi

E' vero.
I miei fanno già discretamente schifo. Prossima volta che la lavo, devo andare giù e lavorare pesante di straccio e sgrassante....:confused:
Io ho fatto già INFINITI lavaggi (credetemi) ma solo l'ultima volta ho pulito ALLA GRANDE i cerchi...Spiri: godrai non poco!!!

pero' che sono belli i cerchi, li guardo sempre come un coglione.
Cmq al momento io non ho notato questo effetto ruggine su tutto il disco , ma solo nella parte piu interna del disco , diametro di 1cm massimo

Cmq al momento io non ho notato questo effetto ruggine su tutto il disco , ma solo nella parte piu interna del disco , diametro di 1cm massimo

Ciao Ciccio, non preoccuparti mi sa che qui siamo un po tutti presi così da questa auto,
Anche io a volte mi perdo a guardarla, forse anche perchè un'auto così bella non l'ho mai avuta.........:):)

anche a me capita di soffermarmi ad ammirarla... quanto alla ruggine sul disco essa è normale che si formi nella parte interna alla pista di frenatura (dove le pastiglie non lavorano), non ti devi preoccupare. :)
Un velo di ossidazione sul disco si forma sempre alcune ore dopo un lavaggio o forte pioggia, velo che scompare dopo la prima frenata.

Indietro
Alto Basso