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Frizione che ....slitta.

ribons

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IX35 1,7 2WD X POSSIBLE
ciao a tutti
Auto con 25.000 km in quasi tre anni e senza mai un problema. Ora però mi ė capitato che in 6 marcia a 100 km/Y circa se schiaccio a fondo la frizione il contagiri da circa 2000 va velocemente sopra i 3500 ma la velocità non cambia e sentì il motore che va fuori giri e sul cruscotto ti dice di mettere la 6 ( lo sei già ...)
Dite che può essere la frizione?
Alle marce basse invece se schiacci va normalmente!! E non sento nessun fuori giri!!
Qualche consiglio??
Grazie
,
 
ciao a tutti
Auto con 25.000 km in quasi tre anni e senza mai un problema. Ora però mi ė capitato che in 6 marcia a 100 km/Y circa se schiaccio a fondo la frizione il contagiri da circa 2000 va velocemente sopra i 3500 ma la velocità non cambia e sentì il motore che va fuori giri e sul cruscotto ti dice di mettere la 6 ( lo sei già ...)
Dite che può essere la frizione?
Alle marce basse invece se schiacci va normalmente!! E non sento nessun fuori giri!!
Qualche consiglio??
Grazie
,

scusami, premendo la frizione i giri dovrebbero ABBASSARSI e non aumentare.
continui a premere l'acceleratore mentre premi la frizione? allora si i giri aumentano, ma non è uno stile di guida normale.

se non dai gas, reputo impossibile che i giri aumentino anzichè diminuire..
 
Immagino sia una svista, credo che @ribons abbia voluto scrivere "se schiaccio a fondo l'acceleratore il contagiri...."
In tal caso credo che possa esserci qualche problema di slittamento della frizione.
Su internet si trovano diversi test empirici per capire se la frizione è da cambiare o meno, ma io mi affiderei al meccanico di fiducia!
 
Anche la mia 46.000 km quasi tre anni ha lo stesso problema.
In 4 - 5 e 6 marcia accelerando a fondo il pedale a circa 1800 giri, c'e un aumento anomalo del numero dei giri del motore, la velocità aumenta di poco e il computer di bordo richiede la marcia superiore.
Portata in officina a fine ottobre e ordinata la frizione in casa madre (il magazzino in Italia non avevano il pezzo).
Quanto tempo impiegano a spedire il pezzo dalla casa madre in Italia?
Quanto costa sostituire la frizione (pezzo+manodopera)?
Visto il km e gli anni spero che lo passano in garanzia.
 
Anche la mia 46.000 km quasi tre anni ha lo stesso problema.
In 4 - 5 e 6 marcia accelerando a fondo il pedale a circa 1800 giri, c'e un aumento anomalo del numero dei giri del motore, la velocità aumenta di poco e il computer di bordo richiede la marcia superiore.
Portata in officina a fine ottobre e ordinata la frizione in casa madre (il magazzino in Italia non avevano il pezzo).
Quanto tempo impiegano a spedire il pezzo dalla casa madre in Italia?
Quanto costa sostituire la frizione (pezzo+manodopera)?
Visto il km e gli anni spero che lo passano in garanzia.
ciao a tutti
Auto con 25.000 km in quasi tre anni e senza mai un problema. Ora però mi ė capitato che in 6 marcia a 100 km/Y circa se schiaccio a fondo la frizione il contagiri da circa 2000 va velocemente sopra i 3500 ma la velocità non cambia e sentì il motore che va fuori giri e sul cruscotto ti dice di mettere la 6 ( lo sei già ...)
Dite che può essere la frizione?
Alle marce basse invece se schiacci va normalmente!! E non sento nessun fuori giri!!
Qualche consiglio??
Grazie
,


Vi racconto come ė finita:
Il premistoppa tra il cambio è la frizione si è rovinato ed ha lasciato passare l olio dal cambio alla frizione che si ė imbevuta d olio, quindi " slittava!!
Il guaio ( bestialità assurda che merita il licenziamento in tronco dei progettisti Hyundai) hanno messo la sede del premistoppa ( corteco) all interno del cambio, quindi devi smontare tutto il cambio per sostituire la guarnizione ( valore guarnizione 2 euro, valore della manodopera 400 più naturalmente il prezzo della frizione.
Questo scherzetto mi costa quasi 1000 euro logicamente non in garanzia perché materiale di consumo!!!

Uno SCHIFO!!!!
Grazie Hyundai
,,
 
Salve, anche io ho lo stesso problema sulla ix35 1.7 crd di tre anni.
Stamattina ho chiamato la conce e spiegando il problema mi hanno risposto che probabilmente si è rotto il paraolio che a sua volta lascia cadere qualche goccia di olio sulla frizione che di conseguenza slitta.
Allora chiedevo: Nel caso si dovesse sostituire la frizione (e sicuramente c'è da sostituire la frizione perchè una volta imbrattata di olio non c'è niente più da fare, ma questo però me lo ha detto il mio meccanico.....) a carico di chi è? Naturalmente a carico mio!
Però dico: capisco che la frizione è un elemento soggetto ad usura, ma se si brucia perchè riceve olio da un altro meccanismo rotto, che rientra in garanzia, perchè dovrei farmi carico di questa spesa????
Sapreste dirmi a quanto ammonta la spesa per la sostituzione della frizione su questa macchina???

Comunque nel caso mi rivolgerò ad un avvocato perchè non ho nessuna intenzione di farmi fregare!!!
 
Salve, anche io ho lo stesso problema sulla ix35 1.7 crd di tre anni.
Stamattina ho chiamato la conce e spiegando il problema mi hanno risposto che probabilmente si è rotto il paraolio che a sua volta lascia cadere qualche goccia di olio sulla frizione che di conseguenza slitta.
Allora chiedevo: Nel caso si dovesse sostituire la frizione (e sicuramente c'è da sostituire la frizione perchè una volta imbrattata di olio non c'è niente più da fare, ma questo però me lo ha detto il mio meccanico.....) a carico di chi è? Naturalmente a carico mio!
Però dico: capisco che la frizione è un elemento soggetto ad usura, ma se si brucia perchè riceve olio da un altro meccanismo rotto, che rientra in garanzia, perchè dovrei farmi carico di questa spesa????
Sapreste dirmi a quanto ammonta la spesa per la sostituzione della frizione su questa macchina???

Comunque nel caso mi rivolgerò ad un avvocato perchè non ho nessuna intenzione di farmi fregare!!!
Credo che si vada davvero sotto l'aspetto legale... voglio dire, in linea teorica hai pienamente ragione, bisogna capire quali sono le eccezioni che solleverà l'officina (il paraolio è materiale di consumo? il danno indiretto non è coperto?) e quindi credo che considerare un legale specializzato in queste cose alla fine non sia una cattiva idea, nel caso ti richiedano cifre spropositate...
Di sicuro il paraolio non è materiale di consumo, ma anche una frizione che si brucia dopo 3 anni non è normale, credo che debba essere della Casa l'onere della prova che la colpa sia tua.
Secondo me ci sono gli estremi per far riconoscere la garanzia.
Facci sapere...o_O
 
che poi: già a telefono mi hanno detto che al 90% era il paraolio rotto...ma nessuna allusione al cambio della frizione!
Quando sanno perfettamente che in questi casi cambiare la frizione è d'obbligo!
mah....bell'affare che ho fatto...
 
Salve, anche io ho lo stesso problema sulla ix35 1.7 crd di tre anni.
Stamattina ho chiamato la conce e spiegando il problema mi hanno risposto che probabilmente si è rotto il paraolio che a sua volta lascia cadere qualche goccia di olio sulla frizione che di conseguenza slitta.
Allora chiedevo: Nel caso si dovesse sostituire la frizione (e sicuramente c'è da sostituire la frizione perchè una volta imbrattata di olio non c'è niente più da fare, ma questo però me lo ha detto il mio meccanico.....) a carico di chi è? Naturalmente a carico mio!
Però dico: capisco che la frizione è un elemento soggetto ad usura, ma se si brucia perchè riceve olio da un altro meccanismo rotto, che rientra in garanzia, perchè dovrei farmi carico di questa spesa????
Sapreste dirmi a quanto ammonta la spesa per la sostituzione della frizione su questa macchina???

Comunque nel caso mi rivolgerò ad un avvocato perchè non ho nessuna intenzione di farmi fregare!!!


Auto di tre e a circa 55.000 km stesso problema, la frizione è stata cambiata in garanzia senza pagare niente.
 
In ogni caso proverò a sentire un'altra concessionaria....Non mi darò per vinto tanto facilmente!!!
 
ma anche a voi è capitato che tra due concessionarie pareri discordanti tra coperture in garanzia?
 
Vi aggiorno sulla mia situazione:
Stamattina sono andato alla concessionaria dove ho acquistato la macchina, non ufficiale Hyundai, ed ho esposto il mio problema al responsabile dell'assistenza, dimostrando tutta l'insoddisfazione riguardo la faccenda. Mi ha garantito che, se allo smontaggio la frizione non risulta usurata ma solo bagnata di olio proveniente dal paraolio del cambio, la Hyundai mi sostituirà la frizione totalmente in garanzia, al di là dei km percorsi. Martedì ho appuntamento per far provare la macchina al collaudatore....vi aggiornerò sui risvolti.....incrocio le dita!!!!
 
Altro aggiornamento:
Sono stato alla conce e il collaudatore ha verificato lo slittamento della frizione.
Settimana prossima la macchina verrà portata all'assistenza autorizzata per lo smontaggio della frizione.
Avviso della conce: se, secondo l'assistenza autorizzata, la frizione risulta usurata e non bagnata di olio....ho preso una bella fregatura!!
Che faccio??? mi fido della loro parola????
 
Se c'è olio sul disco rimane macchiato e non può essere pulito.
 
Se c'è olio sul disco rimane macchiato e non può essere pulito.
si, ma non credo che mi faranno vedere il pezzo sostituito....e in ogni caso, da quel che ho capito, anche se bagnata di olio ma comunque usarata....sempre io ci rimetto....
 
Dunque, rieccomi ad aggiornarvi sulla situazione.
Dopo decine di telefonate alle conce dove ho comprato la macchina, mi sono deciso a rivolgermi ad un'altra conce ufficiale hyundai.
Preso appuntamento per la prova, arrivato lì ed esposto il problema al capo officina non ha nemmeno voluto provarla. Ha detto: inutile provare. E' la frizione!
ed io: ma è una riparazione che rientra in garanzia???
Il capo: sei un pò fuori termini ma visto i km.... si, rientra in garanzia.
Al suo dire non è che ho fatto altre domande ed ho preso appuntamento per il 24 agosto.
Incrociamo le dita raga!!!;););)

P.S.: Il capo officina mi ha fatto un po di storie sui tagliandi effettuati. Al momento dell'acquisto, la conce mi offriva un pacchetto da 2000€ che comprendeva: 3 tagliandi completi, allarme satellitare e Assicurazione incendio/furto/rapina per 6 anni. Siccome mi sembrava vantaggioso accettai. Ed ho fatto regolarmente tutti e 3 i tagliandi a distanza esatta di 1 anno.
Il capo officina però, mi faceva notare che l'ultimo tagliando non era regolare, perchè dopo i primi 2 gli altri vanno fatti obbligatoriamente in conce autorizzata, anche se si tratta di ordinaria manutenzione. Inoltre, il tagliando va fatto ogni 30.000 km o ogni 2 anni, e NON, ogni anno al massimo come indicato dalla conce dove ho comprato.
Cosa ne pensate voi riguardo questa cosa?????
 
Dunque, rieccomi ad aggiornarvi sulla situazione.
Dopo decine di telefonate alle conce dove ho comprato la macchina, mi sono deciso a rivolgermi ad un'altra conce ufficiale hyundai.
Preso appuntamento per la prova, arrivato lì ed esposto il problema al capo officina non ha nemmeno voluto provarla. Ha detto: inutile provare. E' la frizione!
ed io: ma è una riparazione che rientra in garanzia???
Il capo: sei un pò fuori termini ma visto i km.... si, rientra in garanzia.
Al suo dire non è che ho fatto altre domande ed ho preso appuntamento per il 24 agosto.
Incrociamo le dita raga!!!;););)

P.S.: Il capo officina mi ha fatto un po di storie sui tagliandi effettuati. Al momento dell'acquisto, la conce mi offriva un pacchetto da 2000€ che comprendeva: 3 tagliandi completi, allarme satellitare e Assicurazione incendio/furto/rapina per 6 anni. Siccome mi sembrava vantaggioso accettai. Ed ho fatto regolarmente tutti e 3 i tagliandi a distanza esatta di 1 anno.
Il capo officina però, mi faceva notare che l'ultimo tagliando non era regolare, perchè dopo i primi 2 gli altri vanno fatti obbligatoriamente in conce autorizzata, anche se si tratta di ordinaria manutenzione. Inoltre, il tagliando va fatto ogni 30.000 km o ogni 2 anni, e NON, ogni anno al massimo come indicato dalla conce dove ho comprato.
Cosa ne pensate voi riguardo questa cosa?????
Il discorso della frequenza dei tagliandi è ben specificata dal libretto di uso e manutenzione e dipende dall'uso che si fa dell'auto, ossia se ricade nelle condizioni di uso gravoso o meno, stop.
E questo lo può valutare solo chi guida l'auto, non certo il concessionario e non certo al momento della consegna, ancor prima di aver fatto un solo km...

Per la frizione.... mi sembra che tutto si stia risolvendo per il meglio, speriamo bene, tienici informati!!
 
Ciao a tutti , seguo da tempo il forum ma non scrivo praticamente mai.
Riscontro lo stesso problema sulla mia 1.7 crdi 2012 90000 km.
Avevo già fatto presente al concessionario in fase di tagliando del problema , liquidandomi dicendo che avrebbero controllato.
Alla riconsegna mi dicono che non ci sono problemi ma invece il problema resta anche se devo dire che non sempre succede.
In ogni caso ho intenzione di riportarla e andare in fondo alla questione , dato che a fine settembre scade anche la garanzia , dato che ho letto che è un problema ricorrente , quali argomenti potrei portare al concessionario per cercare di far passare il guasto in garanzia ? Secondo voi c'è qualche possibilità ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ciao
 
Ma questo "difetto" con il "nuovo" paraolio sostituito è stato definitivamente risolto o tra qualche anno ci ritroveremo sempre con questo problemino ?
 
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