• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Frizione idraulica

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Mi confermate che la I30, 1.4 bludrive, ha la frizione con comando idraulico. Non riesco a trovare l'informazione nel Manuale di istruzioni, e neanche nelle specifiche tecniche che ho scaricato dal sito della I30.
L'unica cosa che ho trovato, nel manuale di istruzioni, e' la quantita' di olio da sostituire nel serbatio freni/frizione, percio' la frizione idraulica c'e' e dovrebbe usare l'olio dei freni ?
 
Assolutamente no.
Il circuito olio freni è distinto da tutto, è sdoppiato, ed utilizza un olio diverso.

La frizione in bagno d'olio dovrebbe utilizzare lo stesso olio motore, quindi quando cambi quello, basta per tutto.
 
Man-at-arms ha scritto:
Assolutamente no.
Il circuito olio freni è distinto da tutto, è sdoppiato, ed utilizza un olio diverso.

La frizione in bagno d'olio dovrebbe utilizzare lo stesso olio motore, quindi quando cambi quello, basta per tutto.

Forse mi sono spiegato male, non riesco sapere se il comando della frizione e' idraulico, cioe' quando schiaccio il pedale, per staccare la frizione, c'e' il vecchio filo o una tubazione, con l'olio, che lo sostituisce ?
 
Man-at-arms ha scritto:
Assolutamente no.
Il circuito olio freni è distinto da tutto, è sdoppiato, ed utilizza un olio diverso.

La frizione in bagno d'olio dovrebbe utilizzare lo stesso olio motore, quindi quando cambi quello, basta per tutto.


ma cosa devono sentire le mie orecchie :D l' i30 ha la frizione a comando idraulico come quasi tutte le auto.... l'30 ha un unico impianto unico tra frizione e freni quindi una sola vaschetta. olio castrol dot 4

la frizione a bagno d'olio si usa nella maggior parte delle moto e nei cambi automatici.
 
:oops: Ho fatto confusione tra "comando" idraulico della frizione e frizione idraulica (cioè in bagno d'olio)

Avevo usato il condizionale perchè in effetti non ho mai smontato una frizione auto, per me poteva essere pure in bagno d'olio come le moto!!!!!

Quindi c'è una vaschetta che controlla il "comando idraulico" di frizione e freni... Ma il circuito dell'impianto frenante è poi indipendente ancora dal "comando idraulico"? Voglio dire, non è un unico impianto (come x le moto)
 
Indietro
Alto Basso