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frizione, perdita olio, fregatura garanzia

bbk-Tucson

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Tucson 2.0 crdi, 4wd
Buongiorno a tutti, (per inizio voglio chiedere scusa per la mia grammatica, sono straniero)
Da gennaio 2013 sono il felice possessore del torello 2l crdi 140cv 4wd, aquistata usata 67000 km, da vetera car di varese(ford-mazda), con 2 ani di garanzia(quassi completa) ford doc 5+.
Sono multo contento del mio aquisto , ma devo dire che dopo soli 10.000 km la frizione ha cominciato a slittare, portata da loro mi dicono che devono chiedere a ford per ok dei lavori, dopo una sett mi chiama e mi dice che loro non sono piu autorizati ford, di non preocuparmi perche la garanzia e valida presso la rete ford.
Martedi scorsa lo portata a monzacar(ford) lamentando anche una perditta olio in zona del copperchio , mi hanno detto che dopo il check-up( e che lo portano a hyundai per la riparazione) devono aspetare la risposta da ford per procedere, oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che ford ha risposto che devo portare il torello dove l'ho aquistato perche la garanzia non e valida. Preventivo e di 1300 euro(frizione + perdita olio)
In piu mi ha detto che il volano non e bimassa.
Qualcuno mi puo dare un consiglio su come dovrei procedere?
Ringrazio in anticipo.
 
Ciao,
non conosco nel dettaglio la garanzia sottoscritta con il concessionario dove hai acquistato l'auto e purtroppo non sono pratico di garanzie offerte su auto usate, ma ad ogni modo ritengo che il disco frizione nel caso specifico non sia coperto da garanzia essendo un particolare soggetto ad usura. Per la perdita d'olio sarebbe da capire da cosa è causata, ma anche in questo caso vedo difficile un intervento in garanzia.
Hai verificato per bene cosa prevede la garanzia da te citata ? Ford ti ha fornito una risposta scritta in proposito ?
L'unico consiglio che posso darti è quello di ripassare dal conc. dove hai acquistato l'auto mettendolo al corrente della risposta che ti è stata fornita da Ford e sentire se e cosa ti propongono per risolvere la questione.
Poi vedi come muoverti...
Per quanto riguarda il volano, da quel che ne so la versione da 112cv monta un monolitico... immagino sia lo stesso anche per la 140cv.
 
La tua questione è piuttosto controversa, nello specifico ci metterei la mano sul fuoco che il problema della frizione deriva dallo sfondamento del paraolio del cambio, che ha causato una fuoriuscita d' olio che ha imbrattato la frizione causandone lo slittamento.
Le concessionarie solitamente danno una reale garanzia sull' usato, ma si tutelano da eventuali spese in caso di problemi gravi sottoscrivendo un' assicurazione, che per un prezzo iniziale accettabile, copre danni fino a qualche migliaio di euro su telaio motore e cambio, a volte tale assicurazione copre anche danni ad impianto frenante (pastiglie e dischi esclusi) e meccanica dello sterzo.
Elementi quali kit frizione e kit volano bimassa non sono mai coperti da queste polizze.
Ora veniamo al tuo caso, analizzando i danni con la superficialità tipica nostrana, la frizione non è coperta da nessuna garanzia, ma qualora il suo danneggiamento risulti effettivamente causato da un problema del cambio, allora avrebbero i mezzi per esigere il riconoscimento in garanzia del componente soggetto ad usura perchè danneggiato dal malfunzionamento di uno che invece è coperto.
Sempre che abbiano voglia di "lottare" con la compagnia, sono sempre restii a scucire soldi...

Ti porto un esempio noto a tutti:
Nell' ultimo anno Hyundai ha richiamato svariate vetture per la sostituzione delle leve di stazionamento delle pinze freno posteriori, la direttiva era di diagnosticare l' entità del problema e procedere per gradi, il minimo dell' intervento era la sostituzione obbligatoria delle leve anche in caso di corretto funzionamento delle originali, ma in caso di malfunzionamento, (freni che restavano parzialmente in tiro), i centri assistenza erano autorizzati a sostituire anche dischi e pastiglie, quando non addirittura le intere pinze freno.
La vettura più colpita da tale difetto è stata la ix20, e molti clienti si sono visti sostituire tutto in garanzia per colpa di un problema alle sole leve.
 
Ciao,
non conosco nel dettaglio la garanzia sottoscritta con il concessionario dove hai acquistato l'auto e purtroppo non sono pratico di garanzie offerte su auto usate, ma ad ogni modo ritengo che il disco frizione nel caso specifico non sia coperto da garanzia essendo un particolare soggetto ad usura. Per la perdita d'olio sarebbe da capire da cosa è causata, ma anche in questo caso vedo difficile un intervento in garanzia.
Hai verificato per bene cosa prevede la garanzia da te citata ? Ford ti ha fornito una risposta scritta in proposito ?
L'unico consiglio che posso darti è quello di ripassare dal conc. dove hai acquistato l'auto mettendolo al corrente della risposta che ti è stata fornita da Ford e sentire se e cosa ti propongono per risolvere la questione.
Poi vedi come muoverti...
Per quanto riguarda il volano, da quel che ne so la versione da 112cv monta un monolitico... immagino sia lo stesso anche per la 140cv.



, ho scanato la garanzia del cotratto e il preventivo

Oggi mi ha chiamato la vetera car di varese, dicendomi che ce una cosa tra loro e monzacar, e che questi giorni mi chiamano per portare il torello da loro per sistemarlo in garanzia, e che mi danno veic sostitutivo:D

secondo il prevendivo: perdita olio e da un inietore (), + slittamento frizione a giri basi e marce alten:confused: sostituzione cuscinetto+ kit frizione+ oli cambio velocita totale 1350 eurini(ricambi 560, resto e manodopera+iva) domani scanno pure quello

qualche foto http://imageshack.us/g/1/10365148/
 

Allegati

  • preventivo.pdf
    514,8 KB · Visite: 4
  • garanzia 5+.pdf
    1,1 MB · Visite: 2
Chiedo scusa, non avevo capito che la perdita fosse di olio motore, credevo fosse perdita di olio cambio!
Rimangio quanto precedentemente scritto...
Ottima la garanzia offerta, degna di nota!
 
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