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Frizione rumorosa

roberto2010

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Ciao a tutti; premetto che prima di scrivere mi sono letto tutto quello che ho trovato sul forum relativo alla frizione del torello. Il mio problema è questo: sul mio CRDI 140 cv del 2006 con 125.000 km da qualche tempo sento un rumore strano alla frizione. Lo fa da caldo e con il pedale premuto, mentre da freddo o con pedale in posizione normale non si sente nulla. Inoltre, nei primi centimetri di corsa del pedale sento sotto il piede delle vibrazioni. Al momento la frizione non slitta e stacca regolarmente. Qualcuno ha già avuto esperienze simili ? Grazie a tutti. Ciao. Roberto
 
Ciao Roberto, ho letto da qualche parte sul forum qualcosa sull'argomento, probabilmente sono le molle dello spingidisco che iniziano a cedere, la nostra vettura sembra avere questo problema.
Io ho un benzina con anche io rumori provenienti dalla frizione, tipo sferragliamento, ma il tuo credo sia un altro inconveniente. Presto la porto in officina e poi postero'.
Se risolvi fammi sapere.
 
Buongiorno a tutti.
Purtroppo ho la soluzione al problema: a 130.000 km circa ho portato il mio torello dal meccanico di fidicia per il tagliando standard, ma lui dopo aver provato l'auto ha sentenziato un problema al volano. Smontato il cambio e la frizione, il volano è effettivamente "andato", ossia ha preso del gioco tra le sue componenti e non è più un tutt'uno. Appoggiando il pezzo su un piano si riesce a ruotare di circa 1 cm sia a dx che a sx. A questo punto ovviamente verrà sostituito tutto il kit frizione e quindi la botta sarà bella tosta: preventivati almeno 1.500 eurini tra ricambi e mano d'opera. E ancora non so i tempi di attesa per ricevere i pezzi necessari. Che brutta giornata.....
 
Ciao,anche io al tuo stesso chilometraggio ho avuto il problema identico al tuo. Con la differenza che ogni tanto la frizione slittava e l auto vibrava.inoltre quando la spegnevo sentivo rumore di "ferraglia" .il meccanico ha sostituito volano bimassa e frizione. Problema sparito, adesso la macchina va bene. Spero che te la caverai con meno di quella cifra
 
ma non vi e' una qualche modifica per togliere il volano bimassa? Poiché va bene che per il confort il volano bimassa assorbe gli squotimenti ma con uno classico sicuramente non puo' piu' riaccadere
 
Per la versione da 112cv mi risulta un volano di tipo monolitico, siete certi del bimassa sul 140cv ?

Il "famoso" sferragliamento del 112cv, dovuto al cedimento delle molle del parastrappi, è stato "risolto" dalla Hyundai sostituendo il disco frizione montato in origine con uno avente i particolari in questione irrobustiti. Per esperienza personale posso dire che la modifica ha portato ad una maggior durata di funzionamento senza rumorosità che però purtroppo alla distanza si è nuovamente ripresentata.
 
Scusate il ritardo ma non ce l'ho fatta a postare prima. Il giochino è costato 1.700 eurini, incluso un tagliando completo di olio, filtri olio aria e gasolio, ricarica clima e filtri clima. Ricambi meccanici originali Hyundai con garanzia 2 anni. Mi sento di dire che li meccanico sia stato onesto, considerando le ore di lavoro che ci sono per smontare e rimontare il gruppo cambio/frizione.
 
Anche a me è successa la stessa cosa ma molto prima...

Scusate il ritardo ma non ce l'ho fatta a postare prima. Il giochino è costato 1.700 eurini, incluso un tagliando completo di olio, filtri olio aria e gasolio, ricarica clima e filtri clima. Ricambi meccanici originali Hyundai con garanzia 2 anni. Mi sento di dire che li meccanico sia stato onesto, considerando le ore di lavoro che ci sono per smontare e rimontare il gruppo cambio/frizione.

“Il suo veicolo HYUNDAI è stato costruito utilizzando i migliori materiali…”
Così inizia il Libretto di Garanzia e Manutenzione in dotazione alla mia HYUNDAI TUCSON 2.0 CRDI VGT acquistata il 24 ottobre 2007.
Peccato che la realtà non corrisponda esattamente a quanto riportato!
Infatti già a km 82000 il 29/10/2013 ho dovuto sostituire l’alternatore che si era improvvisamente bloccato lasciandomi in panne (costo totale € 555,00); ma soprattutto in data 27/02/2014 a km 86900 ho dovuto
sostituire volano, frizione e cuscinetto frizione (Kit JRV-H06) che sferragliavano alla grande (€ 1137,00 + manodopera € 295,00)!
Ma vi sembra normale che per un vicolo di questo livello ad un kilometraggio relativamente basso – effettuato tutto su strade asfaltate e con la mia guida esclusiva, e con gli interventi di manutenzione alle scadenze previste e con ricambi originali Hyundai - si debbano spendere 2000 euro per guasti così??? Cosa succederà da qui a 100mila km? la rottamazione???
Naturalmente la Hyundai – interpellata in proposito – si è trincerata dietro le solite giustificazioni: “l’auto è vecchia” (???), “noi possiamo intervenire solo entro i 36 mesi di garanzia” ecc.
Già, ma il volano, p.es., non è un pezzo soggetto a usura: se si è rotto vuol dire che c’era qualcosa che non andava già in partenza. D’altra parte diverse marche automobilistiche – non ultima la tanto vituperata FIAT – avevano richiamato alcuni loro modelli equipaggiati con lo stesso tipo di frizione per la sua sostituzione senza oneri per il cliente.
Evidentemente alla Hyundai preferiscono far finta di niente e lasciare il cliente in balìa di se stesso (e del suo portafogli!!!)
Avevo acquistato la Tucson confidando nella buona qualità delle vetture Hyundai, ma credo che questi guasti incredibili rappresentino un indice di scarsa affidabilità di quest’auto e di questa marca (e le critiche su vari forum in internet ma soprattutto il giudizio riportato su ALTROCONSUMO di febbraio 2014 ne siano specchio fedele). E' la mia prima Hyundai, ma sarà sicuramente anche l'ultima...
 
salve ragazzi ho una ix35 2.0 136cv sento strani rumori appena premo la frizione, sentenza off. hyundai ..... tataaa è il volano, ok premessa la mia macchina è aprile 2010 ha 115.000 km io gli rispondo bene allora cambiatelo in garanzia, sono 5 anni giusto, risposta ci proviamo per noi si tratta di usura. Ora mi chiedo usura il volano !!! premesso che è la mia 7 macchina tutte hanno superato almeno i 180.000 km e non mi era mai capitato, ma penso i km percorsi non sono così tanti da rovinare un volano, comunque attendo da 7gg per sapere se me lo passano in garanzia vi terrò informati..
 
salve ragazzi ho una ix35 2.0 136cv sento strani rumori appena premo la frizione, sentenza off. hyundai ..... tataaa è il volano, ok premessa la mia macchina è aprile 2010 ha 115.000 km io gli rispondo bene allora cambiatelo in garanzia, sono 5 anni giusto, risposta ci proviamo per noi si tratta di usura. Ora mi chiedo usura il volano !!! premesso che è la mia 7 macchina tutte hanno superato almeno i 180.000 km e non mi era mai capitato, ma penso i km percorsi non sono così tanti da rovinare un volano, comunque attendo da 7gg per sapere se me lo passano in garanzia vi terrò informati..

Salve,
premesso che è la sezione sbagliata (tucson) c'è già una discussione su questo argomento QUI.
Comunque, prima di iniziare a scrivere sul forum è gradita la presentazione QUI.
Grazie e buon forum.
 
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