Anche a me è successa la stessa cosa ma molto prima...
Scusate il ritardo ma non ce l'ho fatta a postare prima. Il giochino è costato 1.700 eurini, incluso un tagliando completo di olio, filtri olio aria e gasolio, ricarica clima e filtri clima. Ricambi meccanici originali Hyundai con garanzia 2 anni. Mi sento di dire che li meccanico sia stato onesto, considerando le ore di lavoro che ci sono per smontare e rimontare il gruppo cambio/frizione.
“Il suo veicolo HYUNDAI è stato costruito utilizzando i migliori materiali…”
Così inizia il Libretto di Garanzia e Manutenzione in dotazione alla mia HYUNDAI TUCSON 2.0 CRDI VGT acquistata il 24 ottobre 2007.
Peccato che la realtà non corrisponda esattamente a quanto riportato!
Infatti già a km 82000 il 29/10/2013 ho dovuto sostituire l’alternatore che si era improvvisamente bloccato lasciandomi in panne (costo totale € 555,00); ma soprattutto in data 27/02/2014 a km 86900 ho dovuto
sostituire volano, frizione e cuscinetto frizione (Kit JRV-H06) che sferragliavano alla grande (€ 1137,00 + manodopera € 295,00)!
Ma vi sembra normale che per un vicolo di questo livello ad un kilometraggio relativamente basso – effettuato tutto su strade asfaltate e con la mia guida esclusiva, e con gli interventi di manutenzione alle scadenze previste e con ricambi originali Hyundai - si debbano spendere 2000 euro per guasti così??? Cosa succederà da qui a 100mila km? la rottamazione???
Naturalmente la Hyundai – interpellata in proposito – si è trincerata dietro le solite giustificazioni: “l’auto è vecchia” (???), “noi possiamo intervenire solo entro i 36 mesi di garanzia” ecc.
Già, ma il volano, p.es., non è un pezzo soggetto a usura: se si è rotto vuol dire che c’era qualcosa che non andava già in partenza. D’altra parte diverse marche automobilistiche – non ultima la tanto vituperata FIAT – avevano richiamato alcuni loro modelli equipaggiati con lo stesso tipo di frizione per la sua sostituzione senza oneri per il cliente.
Evidentemente alla Hyundai preferiscono far finta di niente e lasciare il cliente in balìa di se stesso (e del suo portafogli!!!)
Avevo acquistato la Tucson confidando nella buona qualità delle vetture Hyundai, ma credo che questi guasti incredibili rappresentino un indice di scarsa affidabilità di quest’auto e di questa marca (e le critiche su vari forum in internet ma soprattutto il giudizio riportato su ALTROCONSUMO di febbraio 2014 ne siano specchio fedele). E' la mia prima Hyundai, ma sarà sicuramente anche l'ultima...