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Frizione Santa Fè 2011

Vikiller

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Tucson EXCELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD + PACK EX+LO+DP COLORE POLAR WHITE
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2023
Salve a tutti,

ho ritirato la mia Santa Fè il 30 giugno 2011. Per intenderci è identica al modello che Anakin ha provato a Livorno, uguale anche nel colore.

Prima avevo una Mercedes sw cdi 2200 del 2002, bellissima, comodissima e sprintosa.

Sono contentissimo dell'acquisto e delle sensazioni che mi provoca guidarla. Ho avuto modo di provarla in montagna, sulle Dolomiti, a Luglio, a 2600 metri s.l.m.. Fantastica...

Bene, fino a quando la frizione non ha iniziato a scivolare in fase di partenza. Cioè, quando lascio gradualmente la frizione, senza accellerare, la Fefè inizia a sobbalzare. Questo si evince maggiormente in retromarcia. Come se i dischi di frizione non facessero una buona presa, sganciano e agganciano.

Portata alla HYUNDAI, l'hanno ritirata e dopo averla controllata meticolosamente hanno riscontrato il difetto, risultato: si sono proposti di aprire e sostituire quello che non andava... spingi disco, frizione etc..
Dopo qualche giorno, una gentilissima signora mi telefona dicendomi che prima di aprire un'auto nuova, ad oggi 2800 Km, è meglio farla visionare/provare da un ispettore.

L'ispettore arriverà a settembre e nel frattempo io continuo a usare la mia Fefè.

E' capitato a nessuno questo inconveniente?

Sapreste dirmi secondo voi cosa può essere successo?

Anakin che ne pensi?

Un saluto affettuoso a tutti voi Hyundaisti :D

P.S.: sono riuscito a vedere i film in Divx sul navigatore... anche in movimento.....
 
Caro Vikiller, come dire siamo alle solite...

Capisco benissimo che il cambio automatico ancora è poco somatizzato da noi europei, però sono anni, (circa dal 2007...), che vado spargendo la parabola dell'automatico come cambio ideale per i suv...
Quello che ti è successo molto prababilmente è quello che è capitato ad altrettante SantaFe, con diverse motorizzazioni, ma tutte con il solo ed unico denominatore: cambio manuale!
Purtoppo l'automatico viene proposto come optional a circa € 2.500 in più del normale manuale, e quindi può incidere in fase di acquisto... Tuttavia questo importo aggiuntivo, (ma comincio a pensare quasi obbligatorio...), ci garantisce oltre che un'affidabilità maggiore, anche una migliore resistenza sia all'affaticamento che all'usura, visto che i componenti di attrito sono concepiti in maniera totalmente diversa da un normale cambio a frizione e spingidisco...
Le segnalazioni ci sono per questo tipo di inconveniente, e se non ricordo male proprio in situazioni molto simili a quelle da te descritte!
Con molta prababilità sarà effettuato un intervento in garanzia, ma tanto per renderti conto (mal comune mezzo gaudio?), lo stesso problema assilla anche altri modelli come Captiva/Antara ed Xtrail!!!
In casa abbiamo l'esempio della prima serie di Tucson CRDi 2.0 da 112 cv, che praticamente sono rientrate tutte, (il 90% ?) per la sostituzione in garanzia!
La massa di queste auto è considerevole, parliamo all'incirca di 2 tonnellate, e le forze in gioco purtroppo si fanno sentire, anche troppo, se questi sono i risultati...
Quindi non resta che aspettare il responso dell'Ispettore Hyundai, ma temo di dovermi recapitare la seguente risposta: "la soluzione sarebbe quella di una condotta di guida, come dire... Più garbata?" Ma per piacere!!!

Tienimi informato su come andrà la risoluzione del problema, mi interessa particolarmente, grazie.

Un saluto solidale, Massimiliano.
 
Oggi l'Ispettore (molto cortese e competente), presente alla concessionaria Hyundai PIERI di Grosseto (pubblicità acculta......:D), ha esaminato la mia auto.
Il responso è sostituire, in primis, la pompa.
Quest'ultima già elemento di richiamo nel vecchio modello.
Successivamente, se il problema sarà ancora presente, lavorare sulla frizione.
In pratica non vorrebbero aprire il motore di un'auto con appena 5000Km.

Queste le ultime. Vi terrò informati. ;)

P.S.: dopo l'aggiornamento la possibilità di visionare i film in Divx è stata preclusa. In pratica non si può più entrare nella finestra nascosta che permetteva di accedere al sistema operativo Windows CE.:(:x::(

Un saluto affettuoso a tutti.

Ricambio a Anakin
 
Bè almeno il primo approccio con l'ispettore Hyundai è andato bene.
Rimango in ascolto! ;)
 
Caro ANAKIN,

la pompa è stata sostituita ma niente di nuovo.

Ora stanno procurandosi tutti i pezzi indispensabili per la sostituzione della frizione, questo per fare in modo che una volta aperta non manchi nulla e si possa così effettuare il lavoro nel minor tempo possibile.

Vorrei, in questo post, ringraziare la Concessionaria Hyundai di Grosseto (PIERI) molto gentile, cortese e sempre presente.
 
Quasi gemelle

Caro ANAKIN,

la pompa è stata sostituita ma niente di nuovo.

Ora stanno procurandosi tutti i pezzi indispensabili per la sostituzione della frizione, questo per fare in modo che una volta aperta non manchi nulla e si possa così effettuare il lavoro nel minor tempo possibile.

Vorrei, in questo post, ringraziare la Concessionaria Hyundai di Grosseto (PIERI) molto gentile, cortese e sempre presente.

Vikiller la tua e la mia Santa sono quasi gemelle o quantomeno sorelle, sono curioso di sapere come è andata a finire con la riparazione anche io ho ritirato la mia nel mese di giugno ed ho già percorso 5800 km senza alcun problema "per ora..." e non si può proprio dire che ci vada tanto alla leggera...
 
Vikiller la tua e la mia Santa sono quasi gemelle o quantomeno sorelle, sono curioso di sapere come è andata a finire con la riparazione anche io ho ritirato la mia nel mese di giugno ed ho già percorso 5800 km senza alcun problema "per ora..." e non si può proprio dire che ci vada tanto alla leggera...

La mia presa nello stesso identico periodo, 8000 km percorsi, nessun problema (di nessun genere)

Marco
 
2012-01-13 18.25.07.jpg

Work in Progress...... vi aggiornerò la settimana prossima ....;)
 
  • :D:D:D:D:D

    L’altra sera ho ritirato la mia Fefè dalla concessionaria PIERI in Grosseto.

    Con tanta tremarella e con il Capo officina al mio fianco ho effettuato un collaudo su strada ..... innesto la prima, lascio la frizione lentamente, senza accellerare .... l'auto si muove e senza sobbalzare parte liscia come l'olio. Una sensazione bellissima, accellero, inserisco la seconda e la marcia entra dolcemente e senza forzare. Accellero ancora ed innesto la terza, l'auto è molto più sprintosa, arrivo ad una piazzetta, rallento scalo in seconda, l'innesto sembra vasellinato......apro il gas..... e vaiiiiiiiii....... figoooooo.

    Signori, l'auto è cambiata totalmente.

    In serato ho effettuato un ennesimo collaudo da solo, in giro per la città, ho evidenziato soltanto che la frizione stacca troppo in basso cioè, stacca subito. Che dite?

    Per il resto tutto OK.

    Pezzi sostituiti:

    1_ Frizione completa;
    2_ Volano;
    3_ Cuscinetto spingidisco;
    4_ giunto sinistro in quanto rumoroso
    ed infine, prima della consegna, mi hanno eliminato un graffio sul cofano che un gatto mi aveva fatto giorni addietro nel garage.

    Più di questo che si voleva .... un Lucano?????

    Se me lo permettete, colgo l'occasione per RINGRAZIARE pubblicamente, la Concessionaria PIERI e precisamente:
  • Roberto, il Titolare..... in primis; diciamo pure che l'ultima parola è stata la sua ...... €€€€€€€.
  • Valerio, il Venditore, preciso, gentile e "moooolto paziente" ..... sono veramente un rompib......
  • Simone, anch'egli Venditore, che in assenza di Valerio mi consigliava e sosteneva.
  • Roberta, Resp. Call Center nonchè Resp. della Segreteria, che una volta decisomi, in pochissimi giorni ha preparato tutta la documentazione e l'ha immatricolata,
  • Cinzia, Responsabile Clienti e Massimo, Responsabile Post Vendita... un ringraziamento mooooolto particolare. Essi sono coloro i quali mi hanno veramente sopportato e supportato nei momenti di crisi.
    Infatti, una volta evidenziato il problema alla frizione, hanno effettuato azioni che secondo il mio modesto parere, poche persone avrebbero fatto. Controlli, sostituzioni, verifica con l'Ispettore, ricerca e richiesta dei particolare ed infine, quello che ci ha fatto più tribolare, la richiesta dell'auto gratuita in sostituzione.
Due persone veramente gentilissime e disponibili in ogni momento.
  • Ed infine, ma non perché meno importanti, il Capo Officina Giandomenico ed il suo secondo Federico. Sono coloro i quali hanno effettuato l’operazione a cuore aperto alla mia Fefè . Molto attenti e preparati in materia.
P.S.: un grazie a Giandomenico per avermi eliminato un rigo sul cofano.

Che devo dirli di più ... a si ….. se mi posso permettere …..

“ La mia Concessionaria è differente !!!! “

Scusate il mio sfogo, ma una volta che ho trovato persone gentili, disponibili e preparate volevo poter dir loro in qualche modo GRAZIE & BEN FATTO !!!!

Un saluti a Voi tutti.

:lethercap: da Vikiller
 
qualcuno mi sa dire se mi passeranno la frizione in garanzia , ho la santa fè dal 03/2010 e ho riscontrato il problema del sobbalzamento in retromarcia come vikiller help me!!!!!!!!!!! vado al conce o all'officina autorizzata vicino casa ??????potete consigliarmi come spiegare il problema per farmela cambiare .....non voglio spendere 2.000/2.500 € tra 1 anno , visto che il 90% delle santa fè del 2007-2010 hanno il problema della frizione ?????? grazie di cuore
 
Ciao Mirko,

la trafila che ho dovuto seguire è stata molto lunga e la prima cosa che devi fare è portare l'auto in officina e far evidenziare il problema.

Dopo un primo controllo del Capo Officina ed una verifica del problema frizione, verrai richiamato quando all'officina arriverà l'ispettore Hyundai. Sarà quest'ultimo a decidere se sostituirti o meno la frizione.

Vedi che di controlli la Hyundai me ne ha fatti a decine prima di portare l'auto alla visione dell'ispettore.

La cosa si velocizzerebbe se si evidenzia un problema pericoloso per la guida e quindi per la salvaguardia del guidatore e dei passeggeri.

Ciao :lethercap: da Vikiller
 
ciao mirko,

la trafila che ho dovuto seguire è stata molto lunga e la prima cosa che devi fare è portare l'auto in officina e far evidenziare il problema.

Dopo un primo controllo del capo officina ed una verifica del problema frizione, verrai richiamato quando all'officina arriverà l'ispettore hyundai. Sarà quest'ultimo a decidere se sostituirti o meno la frizione.

Vedi che di controlli la hyundai me ne ha fatti a decine prima di portare l'auto alla visione dell'ispettore.

La cosa si velocizzerebbe se si evidenzia un problema pericoloso per la guida e quindi per la salvaguardia del guidatore e dei passeggeri.

Ciao :lethercap: Da vikiller

grazie!!!!!!!!!
 
Ciao Mirko,


Se vuoi ringraziarmi clikka su "Grazie" :thx:
 
Quasi gemelle



Vikiller la tua e la mia Santa sono quasi gemelle o quantomeno sorelle, sono curioso di sapere come è andata a finire con la riparazione anche io ho ritirato la mia nel mese di giugno ed ho già percorso 5800 km senza alcun problema "per ora..." e non si può proprio dire che ci vada tanto alla leggera...

Tre anni e mezzo fa scrivevo questo commento "quasi gemelle" e si sa i gemelli dividono tutto....
arrivo al punto ..... km 43.000 auto perfetta in tutto dal punto di vista meccanico fino alla scorsa settimana
poi PAMMM..... frizione KO il volano bi massa si è rotto mi hanno spieato è prevista la sostituzione dell'intera frizione
per un ammontare di € 2.600 per i soli pezzi di ricambio... per fortuna ancora per un anno e mezzo sono coperto da garanzia
peccato che la santona mi abbia dato questa delusione visto il basso chilometraggio, penso che frizione e gruppo trasmissione siano
il tallone di Achille di questo modello.
 
Tre anni e mezzo fa scrivevo questo commento "quasi gemelle" e si sa i gemelli dividono tutto....
arrivo al punto ..... km 43.000 auto perfetta in tutto dal punto di vista meccanico fino alla scorsa settimana
poi PAMMM..... frizione KO il volano bi massa si è rotto mi hanno spieato è prevista la sostituzione dell'intera frizione
per un ammontare di € 2.600 per i soli pezzi di ricambio... per fortuna ancora per un anno e mezzo sono coperto da garanzia
peccato che la santona mi abbia dato questa delusione visto il basso chilometraggio, penso che frizione e gruppo trasmissione siano
il tallone di Achille di questo modello.

incrociando le dita visto che ho automatico e 60k km, devo dire che, prima di comprarla, avevo trovato diverse "perplessita'" circa la "bonta' " del gruppo manuale.
anche se in USA (lo so che se le cilindrate e le fabbriche non son le stesse) hanno avuto cedimenti a iosa anche per l'automatico..... :-(
sperem ben.....
 
L' ho ritirata ieri sera dall'officina della concessionaria che tra l'altro mi ha mostrato il volano (una roba brutta) molle che fuoriuscivano da vari punti e grasso ovunque, pare trattasi di difetto di produzione di quel singolo pezzo... per intenderci un pezzo fallato...Ma mi domando se tale guato mi si fosse presentato tra 14 mesi alla scadenza naturale dei 5 anni di garanzia "addios" come dice Antonino Canavacciuolo mi sarebbe toccato sborsare una cifra che oscilla dai 2500 ai 3000 euro:(:(:(

Detto ciò il giudizio sulla santona e sul servizio manutenzione rimane positivo spero solo che non si rompa nulla dopo la fine della garanzia
 
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