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Frizione usurata?

ShOk3R

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Salve a tutti.

possiedo una Hyundai Tucson anno 2008 con 88.000 KM.
Ho notato che in 3° e 4° marcia si presentano degli strani slittamenti della frizione. il fenomeno si amplifica quando l'auto è a pieno carico oppure in salita.
altre volte stranamente il problema non si presenta.

sono molto stranito da questo problema, l'auto (che è di famiglia) la trattiamo molto bene tagliandandola/controllandola frequentemente.

L'uso dell'auto è abbastanza regolare (non ho una guida da nonno).

Sapete darmi indicazioni circa questo problema? è capitato anche a qualcuno di voi? su che genere di frizione mi potrei orientare?

Dimenticavo! motorizzazione 2.0 CRDI 140cv

saluti
 
Purtoppo sì...
Lascio la parola a Luke ed ai possessori del Torello che hanno già sostituito il gruppo frizione...
 
Grazie, attendo risposte!

eventualmente sapete cosa comprare e soprattutto il prezzo?

grazie!
 
Grazie, attendo risposte!

eventualmente sapete cosa comprare e soprattutto il prezzo?

grazie!


Purtroppo si tratta di un problema congenito alla Tucson, visto che quasi la totalità delle CRDi 112 Cv hanno denunciato questo problema e riscontrato un intervento in alcuni casi anche fuori garanzia, ma il discorso è troppo complesso perchè sia il kilometraggio che l'età del mezzo potrebbe influire (non chiedermi il perchè) sul riconoscimento dell'intervento, anche se i km 88.000 nel tuo caso sono comunque pochi per mettere fine alla frizione.
 
Purtroppo si tratta di un problema congenito alla Tucson, visto che quasi la totalità delle CRDi 112 Cv hanno denunciato questo problema e riscontrato un intervento in alcuni casi anche fuori garanzia, ma il discorso è troppo complesso perchè sia il kilometraggio che l'età del mezzo potrebbe influire (non chiedermi il perchè) sul riconoscimento dell'intervento, anche se i km 88.000 nel tuo caso sono comunque pochi per mettere fine alla frizione.

mi sono documentato su internet ed effettivamente le vecchie tucson soffrono questo problema

riguardo il nuovo modello con nuova motorizzazione non ho trovato dettagli a riguardo, quello che posso dire con estrema certezza è che in famiglia abbiamo avuto diverse auto guidate tutte nello stesso modo ma mai nessuna di queste ha lamentato questo problema. la percorrenza con la frizione originale si attestava a circa il doppio.

la garanzia della casa di fatto è scaduta e qui in calabria tra l'altro è difficile reperire manodopera qualificata.
tanto per citare un aneddoto, oggi ho fatto provare l'auto al meccanico e lui sosteneva che non ci fossero problemi di alcun tipo.

a questo non gli darei in mano nemmeno un monopattino da riparare :D

scusate se sono stato lungo/noioso.

saluti
 
Non sono in grado di darti informazioni tecniche ma posso confermare che l'ultima versione del Torello, 2010 150Cv, non è affetto dal "male congenito della frizione" :D
Al momento ho percorso 27.000 Km e non ho avuto alcun problema, spero continui così.
Purtroppo quello dell'assistenza non è solo un problema della Calabria, ho sentito ben pochi sul forum parlare bene delle officine autorizzate Hyundai, in qualsiasi regione.
 
Ogni tanto capita... ma se non erro c'era una soluzione alla cosa... ma non ricordo quale, aspettiamo Luke o altri, mi sembra si parlava di uno strumento particolare da usare che serviva a evitare lo slittamento e quindi l'usura anticipata della frizione... ma potrei sbagliarmi.
 
Per il 140cv c'è stato qualche caso sporadico di usura anticipata della frizione (se non ricordo male dovrebbe esserci qualche segnalazione anche nel forum), ma di certo nulla a che vedere con l'inconveniente della versione da 112cv.
 
confermo tutto!!! 43000 km ( e appena passati i 2 anni ovvero appena scaduta la garanzia) ha iniziato a slittarmi la frizione, prima solo in 3 marcia e sporadicamente, poi sempre piu' frequentemente appena raggiungevo i 2500 giri poi anche in 4 e in 5 marcia. Tirato fino a 45000 km e quindi sostituita la frizione (pagando). Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che mi ha procurato la stessa frizione valeo dall'importatore diretto senza passare da rivenditore,e quindi facendomi risparmiare qualcosa.
Quando mi sono rivolto alla Hyundai di Corbetta a segnalare la cosa la risposta è stata: si vede che guida con il piede sulla frizione.... NN ho parole!!! ho 38 anni guido da 20, ho fatto della guida anche il mio lavoro, e nn ho mai rifatto una frizione in vita mia, giuro, a quella risposta mi sono sentito offeso, da qui la decisione di nn rivogermi piu' a quell'officina.
Mio torello: vgt 140 cv, immatricolata dic.2007, la tua 2008.... vuoi che sia un caso???
 
frizione tucson

mi sono documentato su internet ed effettivamente le vecchie tucson soffrono questo problema

riguardo il nuovo modello con nuova motorizzazione non ho trovato dettagli a riguardo, quello che posso dire con estrema certezza è che in famiglia abbiamo avuto diverse auto guidate tutte nello stesso modo ma mai nessuna di queste ha lamentato questo problema. la percorrenza con la frizione originale si attestava a circa il doppio.

la garanzia della casa di fatto è scaduta e qui in calabria tra l'altro è difficile reperire manodopera qualificata.
tanto per citare un aneddoto, oggi ho fatto provare l'auto al meccanico e lui sosteneva che non ci fossero problemi di alcun tipo.

a questo non gli darei in mano nemmeno un monopattino da riparare :D

scusate se sono stato lungo/noioso.

saluti

Il mio torello è del 2005,diesel 112 CV, ho sostituito 2 volte la frizione, per il rumore che fanno i para strappi, una volta in garanzia, ma non per usura della stessa. Non so dove lei vive in Calabria, ma a Cosenza oltre alla officina Hyundai che sono molto bravi (ma molto salati nella fattura), ho trovato un bravo meccanico che con una cifra onesta ha sostituito la frizione originale con una Valeo, 100 Euro la frizione 200 euro mano d'opera
 
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