• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fruscio Barre portatutto

Leone3011

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv
Buon giorno a tutti. Qualcuno ha gia' montato le barre?? Ieri ho montato le barre che mi sono state regalate "originali", questa mattina esco e appena superati i 5 0 km/h und fruscio assordante!! Da impazzire!! Sono l'unico??

Da premettere che non ho il nuovo Tucson e percio' non posso giudicare.
In generale pero' I fruscii ci sono ma non a velocita' cosi ridotte di 50 Km/h come da te scritto.
Anche gli specchietti generano fruscii aerodinamici, ma sempre a velocita' superiori a 110/120 Km/h

Buon giorno a tutti. Qualcuno ha gia' montato le barre?? Ieri ho montato le barre che mi sono state regalate "originali", questa mattina esco e appena superati i 5 0 km/h und fruscio assordante!! Da impazzire!! Sono l'unico??
Ul fruscia arriva dal tetto panoramico!!

Ul fruscia arriva dal tetto panoramico!!

Intendi dire che senza le barre portatutto i fruscii ci sono sempre?
Fruscii dal tetto panoramico aperto o chiuso?
Da premettere che le barre portatutto che uso io (molto raramente) non sono originali (per modo di dire Hyundai) ma sono della Thule.
Io "odio" I tettucci apribili, o panoramici mobili o fissi che siano per diversi motivi. Primo motivo le vibrazioni con conseguenti rumorini dalla tendina parasole. Essendo in cristallo sono un punto debole fonte di problemi. Le guarnizioni hanno bisogno di manutenzione come pure tutte il resto del meccanismo elettro/meccanico. IMHO da evitare.

Ultima modifica:
Intendi dire che senza le barre portatutto i fruscii ci sono sempre?
Fruscii dal tetto panoramico aperto o chiuso?
Da premettere che le barre portatutto che uso io (molto raramente) non sono originali (per modo di dire Hyundai) ma sono della Thule.
Si con tetto chiuso e solo con barre! Per far finire il rumore devo aprirlo per meta'. Originali hyundai!!

In generale le barre portatutto modificando l'aerodinamicità del veicolo, offrono resistenza e generano rumori o fischi a volte assordanti sopra determinate velocità. Parlando per esperienza personale, avendo avuto sempre barre portatutto per via dei portasci, con la precedente auto (fiat sedici 4wd) e con le sue barre originali, sopra i 55 km mi sembrava di essere su un jet a reazione, rumore insopportabile da esaurimento nervoso stile "un giorno di ordinaria follia". Esasperato ho comprato le barre "wingbar" della thulè, come ho scritto in un altro post, ed il problema è risolto, silenziosissime. Le stesse barre erano disponibili come optional per la tucson.

Ciao a tutti,
se volete risolvere il problema del fischio con le barre sul tetto(io ho quelle originali) occorre chiudere la scanalatura trasversale nella quale scorrono le quattro zampe di fissaggio.
Io personalmente ho usato del nastro adesivo in alluminio,e ho risolto il problema.
Il sibilo o fischio che si sente é generato dall'aria che passa in questa scanalatura.
Provate e spero di essere stato di aiuto.
Ciao a tutti.

Riesci a mettere una foto per rendere meglio l'idea!?? Grazie!

Adesso mi viene in mente un ex collega che nella sua Ford Focus SW aveva delle guarnizioni in gomma sigillare le guide del portapacchi. A questo punto le aveva per eliminare o ridurre I rumori. Lui le aveva sempre montate.

Ciao a tutti,
se volete risolvere il problema del fischio con le barre sul tetto(io ho quelle originali) occorre chiudere la scanalatura trasversale nella quale scorrono le quattro zampe di fissaggio.
Io personalmente ho usato del nastro adesivo in alluminio,e ho risolto il problema.
Il sibilo o fischio che si sente é generato dall'aria che passa in questa scanalatura.
Provate e spero di essere stato di aiuto.
Ciao a tutti.
Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per scanalatura trasversale nella quale scorrono le quattro zampe di fissaggio.?

Puoi spiegarmi meglio cosa intendi per scanalatura trasversale nella quale scorrono le quattro zampe di fissaggio.?
Credo si riferisca alla necessità di chiudere con il profilo in plastica compreso nel kit o con del buon nastro adesivo la scanalatura sotto le barre, allego immagine tratta dalle istruzioni di montaggio delle originali:
Barre.JPG

Bisogna chiudere anche queste:
Barre.JPG

In generale le barre portatutto modificando l'aerodinamicità del veicolo, offrono resistenza e generano rumori o fischi a volte assordanti sopra determinate velocità. Parlando per esperienza personale, avendo avuto sempre barre portatutto per via dei portasci, con la precedente auto (fiat sedici 4wd) e con le sue barre originali, sopra i 55 km mi sembrava di essere su un jet a reazione, rumore insopportabile da esaurimento nervoso stile "un giorno di ordinaria follia". Esasperato ho comprato le barre "wingbar" della thulè, come ho scritto in un altro post, ed il problema è risolto, silenziosissime. Le stesse barre erano disponibili come optional per la tucson.

Confermo... a me quando capita di essere sorpassato da gente che ha barre che fischiano mi domando come possano resistere.
Io non sono un pignolo "ricercatore di rumoretti"... ma viaggiare con rumori del genere non lo sopporterei.
Anche io ho le wingbar della Thule.... utilizzate con porta-sci Thule-Xtender o con Box.... confermo che sono accessori di portaggio silenziosissimi.
E' chiaro che costano un botto.... ma qualità dei materiali e silenziosità non si mettono in discussione

Riporto la mia esperienza.
Ho il tetto panoramico che NON fa nessun rumore fruscio o problema alcuno, tanto per chiarire alle persone che denigrano questo accessorio che rende la vettura luminosa come un attico.
Discorso fruscio barre, ho montato quest'estate le wingbar della thule, e' vero purtroppo costano tanto ma in ottica mi tengo la vettura un bel po' ho preferito spendere subito per non aver problemi dopo. Infatti sono silenziosissime ed esteticamente molto belle, non posso che consigliarle!

Riporto la mia esperienza.
Ho il tetto panoramico che NON fa nessun rumore fruscio o problema alcuno, tanto per chiarire alle persone che denigrano questo accessorio che rende la vettura luminosa come un attico.
Discorso fruscio barre, ho montato quest'estate le wingbar della thule, e' vero purtroppo costano tanto ma in ottica mi tengo la vettura un bel po' ho preferito spendere subito per non aver problemi dopo. Infatti sono silenziosissime ed esteticamente molto belle, non posso che consigliarle!
posso chiederti il link delle barre,ho anche io il tetto apribile e il timore piu' grande e' acquistare barre che interferisono con il tetto mentre si apre. grazie

IMG_1435.PNG
posso chiederti il link delle barre,ho anche io il tetto apribile e il timore piu' grande e' acquistare barre che interferisono con il tetto mentre si apre. grazie
Ciao linenzo,
Questo e' uno dei vari siti che vendono online le suddette barre complete di piede per la vettura specifica .
Non sono sicuro che si possa aprire il tetto pan in quanto non l'ho aperto perche' sopra vi era posizionato il box da tetto.
Sono quasi sicuro comunque che non ci siano problemi in tal senso,chiedi comunque al venditore conferma.

Le originali Hyundai/Mobis costano meno e ti garantiscono l'apertura del tetto...
http://www.mobisparts.eu/de_de/cust....php?part_no=D7211ADE00AL&brand=H&carmodel=59

Credo che Linenzo voglia le Thule perché quelle originali vengono descritte come rumorose.... io non lo so, ma colui che ha aperto il post si lamenta di questo.

Le Thule WingBar Edge permettono di aprire il tetto a quanto si legge in questo post

https://www.hyundai-club.eu/threads/barre-portatutto-baule-da-tetto.16403/page-9#post-293884

Lui parla di 'eagle'... ma sono le edge, le eagle non esistono.
Le wingbar identificano un profilo di barra in alluminio, particolarmente aerodinamico.
Che poi viene venduto coi piedi e le barre che sporgono dai piedi (wingbar)
Coi piedi integrati e le barre che non escono... i piedi sono i terminali (wingbar edge)

Per identificare le barre ed il kit dei piedi necessario è sufficiente utilizzare il configuratore Thule

https://www.thule.com/it-it/it/buyers-guide?c=roof+racks&q=QoZxBzZev

Io ho le wingbar edge
https://www.hyundai-club.eu/threads/barre-portatutto-baule-da-tetto.16403/page-10#post-310036

Non ho il tetto apribile e quindi non posso confermare che si apra... ma garantisco che sono silenziosissime.
Anche col solo portasci si sente quasi nulla... con gli sci sopra ovviamente è diverso :)
Si montano e smontano velocemente.
Coi riferimenti dei fori sul corrimano non c'è nemmeno bisogno del metro.
Io le tolgo e metto al bisogno... perché aerodinamiche che siano, i consumi ne risentono

Indietro
Alto Basso