• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fumata Anomala!

marob

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson1700 115 CV XPossible + Cerchi "19"
Salve a tutti,
ho una Tucson marzo 2016 Kw. 58000 cilindrata 1700 cavalli 116 Diesel
circa 3-4 mesi fa e anche stamattina stessa dinamica mentre viaggiavo a circa 140-150 Kmh.
ho notato una fumata anomala dallo specchietto retrovisore!
è durata circa 4-5 secondi fortunatamente senza perdita di potenza ma
riconosco di essermi spaventato in quanto la fumata ha riempito tutta la strada!!
è successo anche a qualcuno di voi e soprattutto che potrebbe essere??
ho pensato a rigenerazione del catalizzatore o un problema motore secondo voi??

Più probabile la rigenerazione

Di che colore era il fumo?
Se nero, potrebbe essere un accumulo di polveri nel DPF, Ma anche un iniettore che non funziona benissimo. Potresti controllare se la centralina ha registrato eventuali errori attraverso la porta OBD.
Se bianco o azzurro, probabilmente saresti già in officina!

il fumo dalla marmitta anzi la nuvola di fumo dietro allo scarico sembrava color bianco o bianco sporco, insomma color fumo scarico!
la cosa strana e che era un nuvolone talmente grande che vedevo solo bianco dietro allo specchietto e poi ripeto perdita di potenza niente..
cosa strana è la seconda volta in 3-4 mesi poi l'ha fatto sempre a una velocità di 140-150 orari e dura qualche secondo e si toglie tutto

Salve a tutti,
ho una Tucson marzo 2016 Kw. 58000 cilindrata 1700 cavalli 116 Diesel
circa 3-4 mesi fa e anche stamattina stessa dinamica mentre viaggiavo a circa 140-150 Kmh.
ho notato una fumata anomala dallo specchietto retrovisore!
è durata circa 4-5 secondi fortunatamente senza perdita di potenza ma
riconosco di essermi spaventato in quanto la fumata ha riempito tutta la strada!!
è successo anche a qualcuno di voi e soprattutto che potrebbe essere??
ho pensato a rigenerazione del catalizzatore o un problema motore secondo voi??
Per me è uno svuotamento del filtro DPF... Un po' complice l'alta velocità, un po' magari, un periodo che viaggi spesso in città e il gioco è fatto.

Per me è uno svuotamento del filtro DPF... Un po' complice l'alta velocità, un po' magari, un periodo che viaggi spesso in città e il gioco è fatto.
Si è vero viaggio speddo in città, quindi è probabile a una rigenerazione!
anche perchè non ho notato perdita di potenza

il fumo dalla marmitta anzi la nuvola di fumo dietro allo scarico sembrava color bianco o bianco sporco, insomma color fumo scarico!
la cosa strana e che era un nuvolone talmente grande che vedevo solo bianco dietro allo specchietto e poi ripeto perdita di potenza niente..
cosa strana è la seconda volta in 3-4 mesi poi l'ha fatto sempre a una velocità di 140-150 orari e dura qualche secondo e si toglie tutto
Più probabile bianco sporco-grigio. Il bianco-bianco solitamente indica problemi più gravi.
Se fai molta città è possibilissimo si trattasse di uno "svuotamento" del dpf.
Comunque controlla il livello del liquido di raffreddamento, non si sa mai.

Spero proprio non fosse davvero bianco o bianco sporco.
Una fumata di quel colore farebbe pensare alla guarnizione di testa.
Un giretto in officina lo farei, segnalando la cosa.

se veramente fosse la guarnizione della testata penso che la macchina dovrebbe avere anche perdita di potenza o sbaglio?

Più che perdita di potenza se fosse la guarnizione della testasta avrebbe una temperatura alle stelle

Indietro
Alto Basso