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fumo bianco accensione

toroloco

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Santa Fe 2.0 CRDi
in questi giorni al mattino ho notato del fumo bianco e molta puzza quando accendo la mia SantaFe 2.0 CRD al mattino....
e per qualche secondo il motore gira con minimo irregolare, poi tutto ok

cosa pottrebbe essere?

è il mio primo diesel, la macchina l'ho presa usata del 2005 con 120k km

un conoscente mi ha detto che è la paraffina fredda, di mettere gasolio invernale, mah la mia auto è in garage e le temperature esterne vanno da +3 a +16 ultimamente

grazie
 
Dipende... Potrebbe essere del normale fumo di condensa che nella stagione fredda si nota di più... Del gasolio sporco lo escluderei...
Tuttavia se non vuoi passare in officina prova prima a mettere nel serbatoio dopo aver fatto il pieno un detergente (tipo Stp), per inniettori diesel, e vedi se si ripresenta il problema, altrimenti un piccolo chek è d'obbligo!
 
mah stasera ho fatto il pieno di agip blu diesel prima di tornare a casa

domani mentre vado al lavoro le dò una bella sgroppata

solitamente la usa mia moglie, ma questi due gg la uso io

la concessionaria che me l'ha venduta ha detto che potrebbe essere l'acqua prensente nel filtro carburante e provare a sostituirlo (magari l'acqua era presente in una cisterna del benzinaio)

ma una volta che il motore è caldo perchè allora non lo fà? il motore caldo è regolare e i consumi sono 11-12 km/l
 
stamattina col pieno di agip blu diesel ha fatto la fumata bianca ma almeno non puzza....
il minimo era regolare quasi da subito
c'è da dire che oggi però "fumavano" tutti benzina compresi, era -1°C e parecchi parabrezza brinati...
ah la mia SantaFe è comunque ricoverata in garage


non ho avuto modo di "tirarla" per bene c'era un pò di traffico, stasera spero di strapazzarla un pò....
non ho notato grandi differenza rispetto al gasolio normale, ricordo invece la differenza tra shell Vpower e benzina "normale" : motore più progressivo e più pronto...

che gasolio usate?
 
Anche io ti consiglio di mettere un pulitore/detergente e per avere più incisività mettilo su un mezzo pieno anzichè su tutto il pieno come consigliano.

Cmq può farlo... a me a benzina lo ha sempre fatto da quando ce l'ho negli ultimi 10 anni.
Controlla cmq l'asta dell'olio... può essere che ti consumi un pelo di olio, i motori hyundai hanno delle buone tolleranze e qualcuno consuma un pò d'olio, soprattutto a freddo quando la dilatazione dei metalli è bassa e le tolleranze sono alte.
A caldo i pistoni e i cilindri sono a dilatazione regolare e le fasce tengono di più.

Inoltre ti consiglio di provare a cambiare l'olio (prossimo tagliando) e mettere un antiattrito.
In genere riducono i consumi, proteggono il motore e creano una micropatina su pistoni e cilindri che riducono il consumo di olio e l'usura.
Sia Torquemaster (in convenzione per i soci) lo vende ma anche Sintoflon (altra marca nota).

Facci sapere.
Ciauz :)
 
avete qualche prodotto specifico da suggerirmi?


nel caso ci fosse acqua nel filtro non dovrebbe esserci un sensore e quindi una spia che lo segnala?
 
nel caso ci fosse acqua nel filtro non dovrebbe esserci un sensore e quindi una spia che lo segnala?
 
nel caso ci fosse acqua nel filtro non dovrebbe esserci un sensore e quindi una spia che lo segnala?

Dipende dalla quantità di acqua presente, se è minima difficilmente il sensore la rileva.

Ti consiglio con queste temperature basse di mettere un additivo antigelo nel gasolio facilitando così le partenze a freddo, (potresti anche usarlo con il Blue Diesel Agip che contiene già altre tipologie di additivi detergenti)
ad esempio;
http://www.stp-additivi.it/popupdiesel3.aspx
 
dopo vari rinvii sono riuscito a portarla dal meccanico...

sostituzione delle candelette

costo : un salasso......

una candeletta non voleva uscire e le ore di manodopera sono aumentate esponenzialmente....

purtroppo vengono contemplate come materiale soggetto ad usura quindi fuori garanzia, ma mi sono venuti incontro

adesso tutto ok

il meccanico ha detto che andando avanti così poteve addirittura rompere la testata....

e allora xchè la spia delle candelette si spegneva? xchè non dava nessuna anomalia?
 
nessun commento/aiuto ?
 
La spia delle candelette rimaneva accesa per i soliti 2 secondi o durava molto di più, magari solo a freddo??
Quanto ti sono costate??
 
la spia rimaneva accesa un pò più a lungo di 2 secondi, forse anche 5 ....

candelette 40€ l'una x 4 =160€
manodopera : circa 300€

e dire che mi sono venuti incontro a detta loro..... altrimenti era + del doppio.... (visto il monte ore dei meccanici)
 
E ti sono pure venuti incontro?!?! con un TIR forse...

Le candelette sono delle resistenze e sono collegate all'impianto elettrico mediante due contatti: uno è la massa, collegata direttamente al motore mediante filettatura, ed uno è il positivo, collegato mediante il polo superiore con un bulloncino o innesto rapido. Non mi risulta che ci siano sensori per capire se fuziona correttamente o meno, la centralina si accorge del guasto solo quando non passa più corrente quindi bruciata completamente. Se invece riscalda meno del dovuto ed in particolare a temperature rigide, se ne accorge solo il motore che, trovando una temperatura non adeguata alla combustione, gira di più prima di accendersi e borbotta per qualche secondo emettendo fumo esausto bianco dallo scarico.
Questo a temperature normali non acccade perchè le candelette pur scaldando meno riescono comunque a portare la temperatura a un livello accettabile per la combustione.
Alcuni provano le candelette misurando la loro resistenza con un tester, altri le smontano e gli danno corrente controllando se in due secondi diventano incandescenti.
In questi giorni devo cambiarle anch'io e proverò a farlo da solo, dovrebbe essere un operazione abbastanza semplice.
300 euro di manodopera mi sembra proprio un salasso :shock:

Allego un doc scaricato da HM Service dove spiega proprio di controllare le candelette quando il motore fatica a partire a freddo.
 

Allegati

  • preriscald glow plug.pdf
    237,4 KB · Visite: 58
In questi giorni devo cambiarle anch'io e proverò a farlo da solo, dovrebbe essere un operazione abbastanza semplice.
300 euro di manodopera mi sembra proprio un salasso :shock:

Allego un doc scaricato da HM Service dove spiega proprio di controllare le candelette quando il motore fatica a partire a freddo.

Quanti km ha la tua SantaFe?
 
le candelette di preriscaldo sono tranquillamente diagnosticabili, basta un semplice sensore di corrente o di temperatura, lo erano nella opel astra di oltre 10 anni fa (si accendeva la spia motore a freddo e si spegneva a caldo), nel Santa Fè non ho idea se però sono diagnosticate ...

Marco
 
Ha 97000 km. Ha problemi solo quando la temperatura esterna arriva intorno allo zero e la macchina rimane ferma per parecchie ore. Dove abito la temperatura di notte arriva anche a -6, mentre nel box arriva a -1, e solo in questi casi la spia delle candelette rimane accesa per circa 5 secondi e più, in questo caso il motore gira parecchio prima di partire e quando parte subito fumata bianca poi normale. Non appena la temperatura esterna ritorna sopra lo zero il problema svanisce. Ho fatto vari controlli sulla batteria prima di partire ed era sempre apposto.
Ieri sera ho acquistato 4 candelette marca BERU per un totale di 135,00 euro. Le cambio tutte perchè, come mi è già capitato in passato su altra macchina, dopo non molto tempo ho dovuto sostituire anche le altre che erano rimaste. Ovviamente se tra quelle vecchie ne funziona ancora qualcuna le tengo come scorta.
Diciamo che se abitavo a Napoli non avrei mai avuto problemi ma dato che qui mi capiterà sicuramente anche di andare in montagna non vorrei che mi capitasse di non poter ripartire.
Domani se ho tempo provo a cambiarle, poi faccio qualche test sulle candelette e vi faccio sapere.

Guardate quest'interessante test su tre marche diverse di candelette.

http://www.youtube.com/watch?v=FR8qyQ6bmVc&feature=related

Allego documento interessante per capirne il funzionamento. Quelle per la Santa Fe sono con sigla GN.
 

Allegati

  • candelette.pdf
    264,6 KB · Visite: 23
grazie del tuo contributo lpane

prossima volta (spero fra qualche centinaio di migliaia di km) starò + attento
 
Possibile che dopo 2 anni e circa 25.000 km siano di nuovo da cambiare?
Stessi sintomi di 2 anni fa
 
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