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Fumo bianco da marmitta e rumore metallico nel motore...decisione difficile!!

Sergiobilly

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Auto ed Allestimento
HYUNDAI I10 (IA) B3LA TIPO 1,0 LPG 69 CV
Anno
2014
Salve a tutti, La mia Hunday : HYUNDAI i10 II Hatchback (IA, BA) 1.0 LPG Benzina/ (GPL) 69 CV / 51 kW EURO 5 MOTORE SERIE B3LA,
premetto, il prox Giugno sono due anni dall aver fatto fare guarnizione testata bruciata e fino ad oggi andata bene sia come livelli acqua che olio motore.
Da qualche giorno notavo scarsa resa in accelerazione fin quando mi fecero notare del fumo bianco uscire dalla marmitta al che decido di posteggiarla preoccupato ed il giorno dopo appena accesa avverto alcuni rumori al motore. Adesso l auto si trova in officina dove mi si dice che occorre riaprire il tutto e verificare il danno ( se bronzine, paraoli,albero motore ecc). mi chiedo se convenga cercare a sto punto altro motore da sostit usato e ne trovo diversi tra cui uno che sembra in ottimo stato ma che riporta il codice G3LA anziche il mio: B3LA. Qualcuno conosce la differenza e sa se compatibile con la mia auto?
dimenticavo...l'impianto gpl attualmente montato è stato anni fa modificato escludendo il proprio di fabbrica Hunday e montata centralina ed iniettori esterni Brc per cui presumo si possa rimontare lo stesso a collettore (se G3LA risultasse uguale al mio B3LA).Grazie a chi sa.
 

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Da quello che scrivi, pare che fosse saltata di nuovo la guarnizione di testa.
Ma, alla sostituzione della stessa, due anni fa, si era capito che cosa ne aveva provocato la rottura?

Perchè la guarnizione di testa che salta, oltre ad essere un intervento rognoso e costoso, è sintomo che c'è qualcos'altro che non va.
Mancata circolazione del refrigerante, termostato che si incanta, sensori che non vanno.
Se non ci capisce cosa ha provocato il danno è possibile dopo poco ritrovarsi nella stessa situazione o peggio.
 
Il codice motore è riportato nella carta di circolazione, quindi temo che non sia possibile cambiarlo senza una qualche trafila burocratica. Comunque pare B3LA sia una variante biofuel di G3LA, la versione gpl?
La mia i10 gpl ha B3LA.
 
Da quello che scrivi, pare che fosse saltata di nuovo la guarnizione di testa.
Ma, alla sostituzione della stessa, due anni fa, si era capito che cosa ne aveva provocato la rottura?

Perchè la guarnizione di testa che salta, oltre ad essere un intervento rognoso e costoso, è sintomo che c'è qualcos'altro che non va.
Mancata circolazione del refrigerante, termostato che si incanta, sensori che non vanno.
Se non ci capisce cosa ha provocato il danno è possibile dopo poco ritrovarsi nella stessa situazione o peggio.
Ciao Mac due anni fa è stato attribuito al cattivo funzionamento della valvola termostatica...stavolta (parere del meccanico) sembra essere un "guasto alla parte bassa" del motore, fatto sta che non è andata in surriscaldamento ed il liquido refrigerante alla verifica era perfetto, ho scordato a scrivere che accortomi del fumo e del rumore ho dovuto aggiungere piu' di 1 litro di olio motore (avevo controllato il livello dell olio circa 10 giorni prima. non credo possa dipendere nuovamente dalla guarnizione di testa bruciata, avrei consumato liquido refrigerante
 
Il codice motore è riportato nella carta di circolazione, quindi temo che non sia possibile cambiarlo senza una qualche trafila burocratica. Comunque pare B3LA sia una variante biofuel di G3LA, la versione gpl?
La mia i10 gpl ha B3LA.
Ciao Massimo, lo penso anch'io che la differenza potrebbe essere che il "G" sta per versione solo benzina (Gasoline) ed il "B" (BiFuel) ma a prescindere dall aspetto burocratico (che si potrebbe risolvere) mi premerebbe sapere se acquistando il G3LA varia anche nell'impossibilita' di collocarlo al posto del B3LA e faccio un buco nell'acqua. il meccanico non mi ha risposto in modo certo...l'autodemolitore ovviamente non si vuole assumere nessuna responsabilita' (pena il rimborso..ovvio) come faccio a sapere se poi non mi do testate al muro? :) in che modo si potrebbe avvalorare la compatibilita'?
 
Ultima modifica:
Secondo me i due motori sono intercambiabili. Del resto non avrebbe molto senso il contrario.
Ho guardato le microfiches, sembrano uguali. Prova a dargli un'occhiata.
Benzina
https://hyundai.catalogs-parts.com/...urpb914;prm:04.1,;group:en;subgroup:20201b11}
GPL
https://hyundai.catalogs-parts.com/....5,dt.l,year.2015;group:en;subgroup:20201a11}
Attenzione @Massimo246 : nei due link che hai postato, il primo è del motore 1200, il secondo del 1000.
 
Secondo me i due motori sono intercambiabili. Del resto non avrebbe molto senso il contrario.
Ho guardato le microfiches, sembrano uguali. Prova a dargli un'occhiata.
Benzina
https://hyundai.catalogs-parts.com/...urpb914;prm:04.1,;group:en;subgroup:20201b11}
GPL
https://hyundai.catalogs-parts.com/....5,dt.l,year.2015;group:en;subgroup:20201a11}
Grazie intanto MAssimo per l interessamento, gentilissimo, essendo inesperto intanto dovrei sapere che sono le microfiches :))) cmq guardando le due immagini ...ma il primo sbaglio o sembra avere 4 cilindri e leggo 1200 cc rispetto ai 3 del secondo?
Grazie, corretto
Sembrano fotocopiati....grazie infinite Massimo e grazie Spiridione per l'accortezza, mi appropinquo a contattare sperando sia ancora disponibile. Questo Forum è una risorsa moooolto preziosa e mi fa molto piacere trovare persone disponibili come voi :) GRAZIE
 
Qualche foto al demolitore gliela chiederei giusto per essere sicuro.
 
Qualche foto al demolitore gliela chiederei giusto per essere sicuro.
ho solo una perplessita', nell intestazione dell annuncio ha scritto "G3LA MOTORE USATO COMPLETO KIA HIUNDAY BENZINA 1 FORO" non capisco cosa intende per 1 FORO....allego foto
 

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Mi è venuta in mente una cosa. La versione a gpl di fabbrica del Kappa 1.0 ha delle modifiche alle sedi valvole, alle valvole e al primo segmento del pistone rispetto alla versione a benzina. Tienine conto se vuoi ripristinare l'impianto gpl.
 
Mi è venuta in mente una cosa. La versione a gpl di fabbrica del Kappa 1.0 ha delle modifiche alle sedi valvole, alle valvole e al primo segmento del pistone rispetto alla versione a benzina. Tienine conto se vuoi ripristinare l'impianto gpl.
Aggiornamento ...mi riferisce il rottamatore che non è compatibile perche' ha un uscita di scarico e tre di aspirazione e qlc altra differenza che non mi ha voluto spiegare :( ... se volessi revisionerebbe il mio con la modica cifra di 2000 euro....per la quale e senza la quale si rimane tale e quale. vedro' col meccanico cosa riusciro' a sviluppare. grazie comunque
 
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