Bert08
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Stamattina, una fredda giornata di sole autunnale, ho avviato la mia nuova Tucson. Il climatizzatore era ancora acceso dal viaggio precedente: AUTO liv.1 22 °C. Ho notato che dalle bocchette usciva aria fredda (fin qui tutto normale con la macchina appena avviata). Quello che mi ha sorpreso è che l'automatismo della regolazione climatica aveva fatto avviare anche la ventilazione dei sedili, cosa riservata ovviamente ai climi estivi. Ho guardato il termometro dell'auto e segnava 20 gradi! Sono trasalito all'idea del riscaldamento globale così prepotente, ma poi ho controllato l'app sul cellulare e effettivamente c'erano in realtà 10 °C esterni. Infatti dopo qualche centinaio di metri il termometro si è sistemato sulla temperatura esterna corretta.
Domanda 1: E' mai possibile che una macchina da 46000€ abbia un termometro più scarso di qualsiasi auto in commercio negli ultimi 30 anni, che segnano la temperatura ambiente reale e non quella influenzata dall'irraggiamento solare? Ho letto sul manuale che l'auto è dotata di un sistema di rilevamento dell'irraggiamento solare per il funzionamento del climatizzatore, ma mi pare che forse esageri un po' azionando addirittura la ventilazione dei sedili in pieno autunno e comunque non dovrebbe interferire con la lettura della temperatura.
Fatto sta che ho spento il climatizzatore, con buona pace di quelli che lo lasciano acceso tutto l'anno. Purtroppo però... continuava ad uscire aria dalle bocchette! Allora ho riavviato il condizionatore e direzionato il flusso unicamente verso i piedi e nuovamente rispento. In questo modo l'aria ha smesso di uscire.
Domanda 2: E' mai possibile che una macchina da 46000€ abbia un sistema tanto approssimativo di gestione dei flussi dell'aria che mi costringe a smanettare altri i pulsanti prima di spegnere il condizionatore con OFF?
Ne approfitto per fare un'ultima domanda anche se non c'entra pienamente, ma non vale la pena aprire un altro topic: la mattina, quando c'è condensa sui vetri esterni, abbassando i finestrini, le spazzoline inserite negli sportelli puliscono il vetro rendendolo visibile? In tutte le auto che ho avuto ha sempre funzionato così, ma stamattina con mia somma delusione metà finestrini si sono puliti e metà no! E' normale?
Grazie per l'aiuto
Domanda 1: E' mai possibile che una macchina da 46000€ abbia un termometro più scarso di qualsiasi auto in commercio negli ultimi 30 anni, che segnano la temperatura ambiente reale e non quella influenzata dall'irraggiamento solare? Ho letto sul manuale che l'auto è dotata di un sistema di rilevamento dell'irraggiamento solare per il funzionamento del climatizzatore, ma mi pare che forse esageri un po' azionando addirittura la ventilazione dei sedili in pieno autunno e comunque non dovrebbe interferire con la lettura della temperatura.
Fatto sta che ho spento il climatizzatore, con buona pace di quelli che lo lasciano acceso tutto l'anno. Purtroppo però... continuava ad uscire aria dalle bocchette! Allora ho riavviato il condizionatore e direzionato il flusso unicamente verso i piedi e nuovamente rispento. In questo modo l'aria ha smesso di uscire.
Domanda 2: E' mai possibile che una macchina da 46000€ abbia un sistema tanto approssimativo di gestione dei flussi dell'aria che mi costringe a smanettare altri i pulsanti prima di spegnere il condizionatore con OFF?
Ne approfitto per fare un'ultima domanda anche se non c'entra pienamente, ma non vale la pena aprire un altro topic: la mattina, quando c'è condensa sui vetri esterni, abbassando i finestrini, le spazzoline inserite negli sportelli puliscono il vetro rendendolo visibile? In tutte le auto che ho avuto ha sempre funzionato così, ma stamattina con mia somma delusione metà finestrini si sono puliti e metà no! E' normale?
Grazie per l'aiuto