giola89
Socio Premium
- Registrato
- 29 Mar 2010
- Messaggi
- 1.704
- Punteggio reazioni
- 1.093
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ringrazio in primis Marco Dei (MasterPc), presidente dell'associazione Hyundai Club Italia che mi ha permesso di partecipare a questo bellissimo evento in quel di Milano.
Ringrazio Hyundai Italia per averci invitato come forum ad un evento così importante, e ringrazio tutto lo staff per la cortesia dimostrata e per la bravura nell'organizzare un evento così minuziosamente e senza avarizia.
11.12.2019, in breve è la data della mia iniziazione nel mondo giornalistico.
Si arriva in perfetto anticipo ore 12.00 in punto al Moebius, un bellissimo locale nel quale si terrà a breve pranzo, comizio e all’ esterno il test drive.
Mi presento al banco allestito, un po' di firme delle scartoffie e autorizzazioni di prassi, mi viene riferita qualche info dal preparatissimo Davide Bagno che è il referente per questo evento e parto all'avanscoperta!!
Girovago e incrocio Volti ormai noti, Tra cui Paolo Sperati con il quale scambio quattro chiacchere in amicizia, nel frattempo giornalisti ben più navigati iniziano a intervistare i Manager Hyundai, muniti di iper telecamere, luci e chi più ne ha più ne metta.
Osservo e cerco di rubare qualche info, infine arriva l’ ora del pranzo, mi adagio nella mia sedia prescelta, e inizio a parlare con i commensali, per magia fra un risotto indefinitamente ottimo e delle tartine, dall’ essere un pò intimorito in un niente si inizia a parlare di tutto e sembra quasi di aver fatto sempre fatto parte di questo mondo.
Finito il pranzo dopo aver ascoltato molte esperienze di vita, inizia la prima parte della conferenza, Andrea Crespi il Managing director, ci illustra il piano di crescita dell’ elettrificazione da oggi al 2025
Ci viene racconta l’ evoluzione del marchio in ambito ecosostenibile e dal lontano 1998 ad oggi ,ci vengono elencate le varie possibilità e le varie sfide affrontate, si arriva indietro nel tempo sino al 1998, anno nel quale Hyundai aveva presentato il suo primo veicolo a idrogeno, un AUTOBUS.
I punti salienti sono:
- Nel 2020 quasi il 90% della line Hyundai sarà elettrificato, arrivando poi ad utilizzare la piattaforma E-GMP nel 2021 presentata nel concept 45.
- 18 Nuovi modelli di auto elettriche e un aumento esponenziale delle stesse entro il 2025
- Investimento di circa 7 Miliardi di dollari nel progetto IDROGENO nel decennio 2020/2030
- Impegno costante per portare innovazioni e non solo nell’ automotive, ma anche nella robotica
- Impegno per far crescere nell’ utente finale la consapevolezza di guidare veicoli di ottima qualità e innovativi.
- Crescita e studio con la Veloster E-tcr, e probabili novità nell’ ambito Rally/Rallycross EV
- Collaborazioni con partner come Enel, per fornire più pacchetti ad hoc per l’utente finale
- Rendere consapevole l’ utente finale della grande varietà di motorizzazioni tra Ibrido, plug-in, totalmente elettrici, oltre ai classici motori benzina e diesel
Nella seconda parte della conferenza, parla Stefano Zappettini Product manager, e vengono presentate la Nuova Ioniq 2020, la nuova Kona 2020 e la tanto agognata Hyundai Nexo a idrogeno, con esse varie formule di acquisto e le novità apportate ai nuovi modelli 2020
Hyundai Ioniq 2020 offre un affinamento nella gestione della motopropulsione, l’ inserimento di una batteria del 36% più efficiente, e l’ adozione delle palette al volante con una doppia funzione, cambio marcia in modalità sport e selezione del livello di rigenerazione nelle altre modalità.
Migliore connettività e un sistema multimediale di ultima generazione chiamato Bluelink, molto intelligente e perfettamente integrato nella vettura, con molte funzionalità eco per migliorare l’ efficienza alla guida.
Interni completamente ridisegnati e più futuristici con una gestione quasi completamente touch delle funzioni di climatizzazione e infotainment, oltre a una rinnovata linea esterna, più accattivante
Sono riuscito a fine giornata a provarne una in versione Plug-in, linea resa più personale (la preferivo prima) fari a led, e un grigino interessante, a bordo invece le migliorie sono molto evidenti, un impatto notevole lo fanno gli schermi e la plancia ridisegnati, alla guida invece è molto neutra, la spinta del motore costante e non troppo entusiasmante, anche in modalità sport poco coinvolgimento, molto più rumorosa per il motore sempre acceso e cambiando con le palette la gestione di cambiata è alquanto casuale, cambia in ritardo, o non cambia non particolarmente piacevole, per il resto comoda spaziosa e sicura.
Hyundai Kona 2020 non si discosta molto dalla precedente versione, adotta gli stessi nuovi affinamenti di motore e infotainment della Ioniq, e si presenta come uno dei pochi suv compatti con ben quattro tipologie di propulsione, Benzina, gasolio, ibrida e elettrica e sulla quale il gruppo punta molto.
Ho testato tra tutte la Kona EV MY 2018 ed è qualcosa di sorprendente, spinta poderosa e divertentissima per sgattaiolare nel traffico, decisamente meravigliato e divertito, approvata
Allegati
Ultima modifica di un moderatore: