• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Recensione Futuro Hyundai N in Europa - vicenda personale

Alan Johansson

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2024
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i20 NLine 1.0 T-GDi 120cv iMT | Atlas White
Anno
2023
Salve a tutti! :)

Come la maggior parte possessori di Hyundai (nello specifico i modelli N) sanno (credo), la Hyundai non produrrà più i20N e i30N, almeno per il mercato europeo.

Da possessore di i20NLine, la notizia mi è sembrata subito surreale, ho svolto qualche ricerca ed è emerso che, stando al regolamento troppo rigido dell'UE sulle emissioni di CO2, la Hyundai ha ritenuto doveroso (?) spostare le "hot-catch" citate, al di fuori del nostro mercato.

Ora, capisco la decisione, ma davvero mi sembra assurdo.

Ho personalmente scritto all'assistenza della casa automobilistica sud coreana ed è emerso ciò che vedete nello screenshot allegato al post.

"Non abbiamo ancora ricevuto aggiornamenti sulla nuova uscita delle versioni restyling"

Non posso negarlo, la mia mente volava alto, altissimo.

Asciugandomi la fronte dal sudore, ricomponendomi dal messaggio appena letto, ho iniziato ad "indagare" tra la cerchia dei miei amici venditori nelle concessionarie autorizzate da Hyundai, come il migliore degli Sherlock Holmes e sono emersi ulteriori sviluppi.

1) Cito: "E' vero, gli stock, PER ADESSO, sono limitati ed è impossibile ordinarla, SOLO SE SEI CONVINTO DI FARE IL PASSO, riesco a far qualcosa"
2) Cito ancora: "Non abbiamo comunicazioni ufficiali, ma da CANALI INDIRETTI, si parla di i20N e i30N ELETTRICHE (come Aborth 500e, per intenderci)
3) Cito di nuovo: "Vieniti a provare la Ioniq 5N"

Ancora sotto shock come quando mi estrassero dalla macchina dopo l'incidente, bloccai il telefono, lo misi da parte e accessi il portatile, ancora non convinto di quello che stava accadendo, tornai a cercare più informazioni possibili.

La prima cosa che feci fu andare sul sito Hyundai, click su "Modelli", click su "Tutti i modelli", click su "Gamma N", click su "i30N", scrollata in basso, click finale su "Avvio del motore". VROOM.

Nello stesso istante in cui il rombo dei 280cv racchiusi all'interno del turbobenzina da 2000cc (1998cc, per la precisione), si accese nella mia testa, una lampadina e mi dissi...

"Piè, ma ti ricordi di quando i file PDF avevano la data?"

Cercai disperatamente la sezione "Brochure e Scheda tecnica".

E come nei migliori cliché, c'era solo la scheda tecnica, ovviamente.

Cliccai. Il file in PDF mi si palesava davanti agli occhi. Normale: cilindrata, potenza, carburante, coppia. Tutto nella norma.

Poi spostai lo sguardo un po' più in alto. In alto il giusto.

Cercai l'URL come quando su "PrezziBenzina" cerco il distributore che ha la benzina a minor prezzo.

Eccolo. Li.

Cercai qualsiasi cosa somigliasse vagamente ad una data.

s7g10.scene7.com/is/content/hyundaiautoever/211027+-+Scheda+Tecnica+i30+N+%285porte%2C+Fastback%29pdf-1

21/10/27.

Mi lasciai andare sulla sedia, alla mia scrivania. Attonito. Sognante. Pieno di speranza.

Sentii la voce di qualcuno dietro di me, probabilmente mio fratello.

Tuonò la sentenza: "Ma non sarà mica una data, capocchione!"

Stai zitto, Fabrì.

Ti prego, stai zitto.

Fammi sognare.

Me lo devi tu, me lo deve l'Europa, me lo deve la Hyundai.
 

Allegati

  • d31997d5-5f32-44a1-b180-33fecd6b128d.JPG
    d31997d5-5f32-44a1-b180-33fecd6b128d.JPG
    70,2 KB · Visite: 9
Se hai seguito un po' il mercato delle auto degli ultimi anni non ti dovresti meravigliare: i20 e i30 fanno parte di due segmenti ormai moribondi, ammazzati prima dall'esplosione dei SUV e poi dalle norme antinquinamento, che sono andate a colpire soprattutto le auto più economiche.

La cugina della i20 (Kia Rio) non la fanno più: è già tanto che la i20 sia ancora in vendita qui da noi, ma sperare che rimanesse disponibile anche una versione di nicchia come la N era a dir poco ottimistico. E buon per te che hai fatto in tempo a prendere quella da 120 cv: ormai è sparita pure lei.

L'Europa ha dichiarato guerra alle auto e, se non ci sarà un'inversione di tendenza (o un cambio al vertice tra i leader europei), sarà sempre peggio purtroppo
 
Se hai seguito un po' il mercato delle auto degli ultimi anni non ti dovresti meravigliare: i20 e i30 fanno parte di due segmenti ormai moribondi, ammazzati prima dall'esplosione dei SUV e poi dalle norme antinquinamento, che sono andate a colpire soprattutto le auto più economiche.

La cugina della i20 (Kia Rio) non la fanno più: è già tanto che la i20 sia ancora in vendita qui da noi, ma sperare che rimanesse disponibile anche una versione di nicchia come la N era a dir poco ottimistico. E buon per te che hai fatto in tempo a prendere quella da 120 cv: ormai è sparita pure lei.

L'Europa ha dichiarato guerra alle auto e, se non ci sarà un'inversione di tendenza (o un cambio al vertice tra i leader europei), sarà sempre peggio purtroppo
L'EU ha messo il tetto massimo di CO2 sui 93g/km, cosa che OVVIAMENTE, è impossibile da rispettare, almeno nell'Europa "del sud".
Qui da ni, in Italia, siamo sui +130g/km e, stando alle dichiarazioni di Hyundai, credo sia solo strategia di marketing, dato che le N sono ancora ordinabili su mercati come quello tedesco.
Certo che, comprare un SUV da +70K come Ioniq 5N solo perchè "fa i rumori dei jet da guerra gnegnegne" sia solo da folli, nonostante sia FORSE la macchina elettrica più riuscita al mondo fino ad ora.
Vorrei proprio vedere quante vendite riuscirà a generare!
Ah, dimenticavo che sul piatto, stanno preparando Ioniq 6N, che già di base costa +60K (con potenze anche di 229cv), che avrà 225cv.
UNA N. 225cv.
 
queste continue restrizioni UE creano problemi anche ad altre case.
anche se nn hanno 4 ruote,un es.è la yamaha .nn produrrà + la mitica R1,perche norme euro5+ sono troppo limitative ed il motore ne risentirebbe nelle prestazioni,quindi niente omologazione motore
scusate oT
 
Indietro
Alto Basso