• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Garanzia 5 anni, esperienze a confronto

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Buongiorno a tutti,
approfitto di questo ottimo Forum per chiarire i dubbi che ho sull'acquisto che farò a breve di un Tucson
Già chiarito quello sui sensori anteriori mi è rimasto quello sulla Garanzia perciò apro questa nuova discussione dopo aver cercato se per caso fosse argomento già trattato ma non ho trovato niente.
La Garanzia 5 Anni di Hyundai è sicuramente un OTTIMO argomento di marketing ma sono curioso di sapere come funziona nella realtà perciò chiedo a tutti quelli che hanno avuto esperienze di fare un confronto.
Dover scaricato tutto quello che dice il sito Hyundai ed essermi informato presso alcuni concessionari devo dire che c'è ancora ampio spazio di interpretazione cioè alcuni dicono che è tutto coperto al 100% tranne i materiali di consumo, altri che sono coperte le cos'è principali
Ho chiesto consiglio al mio meccanico di fiducia e mi dice che rimane il rischio nei componenti elettrici, tipo alzavetri etc perché è un'interpretazione soggettiva
La mia idea era quella di inserire una nota nel contratto che andrò a sottoscrivere che include anche tutti i componenti elettrici tranne la batteria perché già specificato sul sito
Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo ?
 
Il precedente messaggio ha ormai qualche giorno, avevo sbagliato a pubblicare la discussione, nel frattempo informandomi meglio "sembra" che la Garanzia copra tutti i componenti Meccanici, Elettrici ed Elettronici escluso Batteria e Radio già specificati chiaramente nelle condizioni.
Alla mia domanda se un fanale a led possa rientrare nella garanzia mi è stato risposto di SÌ, nel dubbio lo metterò per iscritto.
Da altro riscontro alcune "sfumature" dipendono dai singoli concessionari ma sembra che la garanzia 5 anni sia abbastanza affidabile
Sempre gradite eventuali esperienze in merito
 
La garanzia copre tutto a parte il materiali di consumo e la batteria sulla quale abbiamo 2 anni in più nei 5 anni sono previste tutte le visite di controllo che vuoi.
 
La garanzia copre tutto a parte il materiali di consumo e la batteria sulla quale abbiamo 2 anni in più nei 5 anni sono previste tutte le visite di controllo che vuoi.

per essere più precisi:
Veicoli utilizzati come taxi o auto a noleggio sono coperti da 3 anni, 100.000 km di garanzia.
Le parti soggette a normale deterioramento o usura sono coperte da garanzia in caso di difettosità per un periodo di 2 anni.
Batteria 2 anni
Le Radio e i Navigatori installati in origine sono garantiti per un periodo di 3 anni dalla data di consegna del veicolo.

Il resto 5 anni...
 
Ma nessuno ha ancora avuto esperienze con componenti elettrici o elettronici difettosi ?
Come si è comportato il concessionario ?
 
Tutto in garanzia reale al 100% io dopo quasi 5 anni ho cambiato un sensore del pedale frizione difettoso , sostituito il tutto in garanzia senza batter ciglio , un consiglio l'officina a cui ti rivolgi deve essere seria se fanno storie cambia officina perché la garanzia Hyundai e seria e veritiera non è finita come tanti altri marchi
 
Alcuni anni fa' nella mia santa fe' e' stato sostituito il navigatore senza battere ciglio.
 
al quarto anno di vita della mia "nerina" ho avuto un problema al sensore dell'ABS sulla posteriore dx. preciso che il service al quale mi sono rivolto non è quello del concessionario dove ho acquistato l’auto (usata), non hanno battuto ciglio sulla validità della garanzia. Un piccolo grande appunto lo devo fare invece io per quello che riguarda le modalità della riparazione… tre fermi auto sono decisamente troppi!!
 
al quarto anno di vita della mia "nerina" ho avuto un problema al sensore dell'ABS sulla posteriore dx. preciso che il service al quale mi sono rivolto non è quello del concessionario dove ho acquistato l’auto (usata), non hanno battuto ciglio sulla validità della garanzia. Un piccolo grande appunto lo devo fare invece io per quello che riguarda le modalità della riparazione… tre fermi auto sono decisamente troppi!!
Niente auto sostitutiva?
 
se la paghi....

mi sembra, ma non vorrei confondermi con altre marche, che l'auto sostitutivate la danno se il guasto comporta un monte ore di manodopera pari a 8 otre o più... in pratica mai......
 
se la paghi....

mi sembra, ma non vorrei confondermi con altre marche, che l'auto sostitutivate la danno se il guasto comporta un monte ore di manodopera pari a 8 otre o più... in pratica mai......
E' vero in genere se la riparazione si risolve in giornata non la danno gratuitamente, altrimenti dovrebbero fornirla, su richiesta.
 
Buongiorno
vorrei chiedervi questa cosa.
La garanzia 5 anni copre tutto come già detto, ipotesi mi si rompa la macchina durante un viaggio, compresa nei 5 anni di garanzia c'è anche l'assistenza stradale hyundai?
Per fare un esempio Toyota. A mio padre gli si è rotta l'auto durante la sera mentre tornava da un viaggio, l'assistenza toyota gli ha rimorchaito l'auto fino ad un centro assistenza e a lui lo hanno portato in un hotel per passare la notte, tutto spesato da toyota.
 
Buongiorno
vorrei chiedervi questa cosa.
La garanzia 5 anni copre tutto come già detto, ipotesi mi si rompa la macchina durante un viaggio, compresa nei 5 anni di garanzia c'è anche l'assistenza stradale hyundai?
Per fare un esempio Toyota. A mio padre gli si è rotta l'auto durante la sera mentre tornava da un viaggio, l'assistenza toyota gli ha rimorchaito l'auto fino ad un centro assistenza e a lui lo hanno portato in un hotel per passare la notte, tutto spesato da toyota.

Si, hai l'assistenza stradale per 5 anni.
 
sulla radio gli anni sono 3 ..
 
Porto la mia esperienza: auto importata. Il venditore mi disse che erano 2 anni.
Oggi in occasione del tagliando ho chiesto verifica alla concessionaria e risulta garanzia 5 anni. La decorrenza però è 6 mesi prima dell'immatricolazione in Italia, probabilmente quando è uscita dalla fabbrica o forse era immatricolata all'estero prima
 
Porto la mia esperienza: auto importata. Il venditore mi disse che erano 2 anni.
Oggi in occasione del tagliando ho chiesto verifica alla concessionaria e risulta garanzia 5 anni. La decorrenza però è 6 mesi prima dell'immatricolazione in Italia, probabilmente quando è uscita dalla fabbrica o forse era immatricolata all'estero prima


sicuramente è come per le km 0. la garanzia vale dalle data d'immatricolazione.
 
Se era immatricolata all'estero, la targa estera (e il paese di provenienza) sono presenti nel riquadro in basso a sinistra della carta di circolazione.

E, nel primo rigo del riquadro in alto a sinistra, è riportata la data di prima immatricolazione (nel caso, estera) del veicolo.

Verifica e confronta con le date che ti ha fornito la assistenza.
 
Se era immatricolata all'estero, la targa estera (e il paese di provenienza) sono presenti nel riquadro in basso a sinistra della carta di circolazione.

E, nel primo rigo del riquadro in alto a sinistra, è riportata la data di prima immatricolazione (nel caso, estera) del veicolo.

Verifica e confronta con le date che ti ha fornito la assistenza.
No nessuno di questi dati.
Dal libretto uno direbbe che è assolutamente nuova immatricolata a maggio 2019 invece per Hyundai è novembre 2018
 
E allora non era (già) immatricolata all'estero.
 
E allora non era (già) immatricolata all'estero.
Io più che altro mi chiedevo che data fosse quel novembre 2018 da cui decorre la garanzia.
A questo punto è da considerarsi a tutti gli effetti un 2018 come modello?
 
Indietro
Alto Basso