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generico GARANZIA HYUNDAI E I TAGLIANDI - Si mantiene se si va fuori concessionaria? Si ma....

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Edit: 31-10-24: Si legga anche questo post dove si ha conferma

Prendo questo argomento da un post trovato sul gruppo Facebook Tucson Club gestito dal ns. amico Alberto Bellan, che è stato con noi in alcuni raduni condivisi tra cui Franciacorta.
Il post è pubblicato il 10 settembre dal sig. Claudio e riguarda i tagliandi, ne volevo parlare con voi... perchè nutro molti dubbi, non sull'autenticità del messaggio... ma della risposta di Hyundai e delle ipotesi di problemi in caso di richiesta intervento in Garanzia.

GARANZIA HYUNDAI TAGLIANDI:
Riguarda i possessori di vettura in garanzia in questo gruppo (praticamente tutti)​
Si è più volte discusso e commentato questo argomento riferendosi alle singole esperienze, recentemente anche con pareri contrastanti in relazione alla diversa posizione di alcuni concessionari nonché a quanto precedentemente la stessa Hyundai aveva SCRITTO ad un utente chiarendo che i primi due tagliandi era possibile effettuarli esternamente alla rete assistenziale Hyundai ma alle condizioni del libretto di manutenzione che correda la vettura, mentre nel periodo di estensione dei successivi tre anni, dopo il periodo di garanzia legale, fosse necessario utilizzare esclusivamente la rete assistenziale ufficiale.​
Versione man mano modificata verbalmente e telefonicamente ma non formalizzata a possessori della vettura in corso di garanzia (almeno per quanto a nostra conoscenza).​
Per quanto su esposto da tempo ci siamo fatti portatori della problematica presso la casa madre chiedendo in modo pressante di formalizzare quanto verbalmente oggi "dicono".​
In sintesi la nostra richiesta di giugno:
Si richiedono alcuni chiarimenti sulle condizioni di garanzia, in particolare "l'estensione" a 5 anni.
Secondo le normative comunitarie del 2002, recepite dallo Stato Italiano nel 2010, i tagliandi di manutenzione ordinaria, come previsti dal Costruttore, è possibile effettuarli anche presso officine esterne con ricambistica originale senza pregiudicare il periodo di garanzia .
Domanda:
Nelle norme Hyundai per il mantenimento dei 5 anni di garanzia , non chiare sul libretto di manutenzione, questa possibilità è concessa per tutto l'arco temporale dei 5 anni, oppure solo per i primi due anni (periodo convenzionale di GARANZIA LEGALE) ; ovvero, dopo i primi due tagliandi, trattandosi di una estensione concessa da voi; per i successivi tagliandi vige l'obbligo di effettuarli esclusivamente presso la rete Hyundai? Grazie per la tempestiva risposta.”​
Oggi la risposta dopo pressanti sollecitazioni citando il vigente regolamento europeo e quello nazionale (Monti/Bersani) a SCRIVERE le loro REGOLE:
La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.
In riferimento alla Sua richiesta la informiamo che le prescrizioni del regolamento UE 461/2010 (legge Nazionale Monti - Bersani etc.), sono valide per tutto il periodo di garanzia previsto d’origine per il veicolo, a decorrere dalla data di prima immatricolazione dello stesso. Pertanto in tale periodo, rispettando quanto previsto dalla normativa e secondo le tempistiche previste dalla Casa Madre, Lei potrà effettuare gli interventi di manutenzione anche presso Strutture esterne alla Rete Autorizzata, con l’onere a suo carico di conservazione della documentazione ai fini della dimostrazione ai fini della certificazione dell’avvenuto intervento e della sua correttezza."
Nell'aggiungere che il soccorso stradale Hyundai viene rinnovato annualmente esclusivamente se la manutenzione viene effettuata presso la loro rete ufficiale, vi anticipo che @xxx(membro del forum FB Tucson) pubblicherà una specifica guida sull'argomento.​
Sperando di avere fatto cosa gradita auspico sana discussione.​

Ora... questo mi lascia alquanto perplesso... sarà mio impegno chiedere anche ai nostri contatti per avere conferme di quanto letto sopra.
Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:
l'argomento è squisitamente complesso... cosa intendono per correttezza della documentazione? esempio in fattura per Hyundai vanno indicati anche gli oneri per la sicurezza che "mio cuggggino" meccanico certamente non mi ha scritto e se davvero vanno riportate tutte le voci con utilizzo di pezzi originali davvero resta così alta la differenza di spesa rispetto al concessionario?
 
Ultima modifica:
Effettivamente si lascia intendere (senza però affermarlo in modo chiaro da non lasciare dubbi) che, per avere la garanzia di 5 anni, si può tagliandare dove si vuole non solo i primi due anni, cosa su cui già c'erano grossi dubbi, ma anche gli ultimi tre.

Ammettiamo anche che sia così in teoria, difficilmente lo sarebbe in pratica: se io devo portare la mia Hyundai a fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia, e questo non può fare come vuole ma deve:
1) informarsi sulle procedure di manutenzione stabilite da Hyundai
2) andare a comprare appositamente i materiali (olio ecc) richiesti da Hyundai
3) varie ed eventuali
alla fine quanto mi farà risparmiare?

E se mi capita un guasto (magari grosso) siamo sicuri che non si appiglino a qualcosa per negarmi la garanzia?

Ricordo altre due cose.
Le auto di oggi si guastano molto di più di quelle di 10 o 15 anni fa perché sono inzeppate di complicazioni (ADAS, elettronica varia, sistemi ibridi, turbine che prima erano solo sulle sportive e sulle diesel ma che oggi sono su quasi tutte le auto, comprese le utilitarie, filtro antiparticolato anche sui benzina e chi più ne ha più ne metta) ed essere coperti dalla garanzia non è utile, è vitale.

Altra cosa: quando presi la mia prima Hyundai nel 2016, il venditore (come ho ricordato in altri post) mi disse chiaramente che per avere i 5 anni dovevo fare tutti i tagliandi da loro, non solo gli ultimi ma anche i primi due, altrimenti ero coperto solo per i primi due anni come stabilito dalla legge.

In conclusione: le regole possono anche dire (più o meno chiaramente) una cosa, ma poi alla fine è la tua concessionaria/officina che decide se passarti un guasto in garanzia oppure no. E se non te lo passa c'è poco da fare, perché la maggior parte di noi ha una sola officina autorizzata vicino a casa e non avrebbe la possibilità di sentire altre campane.

Io sto per ritirare la mia terza Hyundai (che rimarrà l'unica mia macchina) da un concessionario che non è più quello di 8 anni fa (ha chiuso, nel frattempo) e che a occhio mi sembra più fiscale del precedente, per cui i primi 4 tagliandi li farò da loro, anche se è dall'altra parte della città in una zona non servita dai mezzi e mi creerà un sacco di problemi andarci e tornarci, ora che in famiglia sono rimasto l'unico a guidare
 
Mi fanno pagare il tagliando 30.000 per mia i20 1,2 GPL Connectline ( acquistata 07/2023) 420 euro, con cambio liquido freni e filtro GPL.
Il piano di manutenzione lo prevede, sperando venga attuato.
Mi sembra una esagerazione.
 
Mi fanno pagare il tagliando 30.000 per mia i20 1,2 GPL Connectline ( acquistata 07/2023) 420 euro, con cambio liquido freni e filtro GPL.
Il piano di manutenzione lo prevede, sperando venga attuato.
Mi sembra una esagerazione.
ragazzi però... ci sono persone nel forum che lo hanno spiegato benissimo ed in tutte le lingue del mondo, il "sovrapprezzo" comprende (in maniera ufficiosa?) l'estensione di garanzia ed il carro attrezzi in caso di bisogno e (ahimè ) vi assicuro che funzionano ambedue i servizi, non vi piace? liberissimi nel farlo da mio "cugggino" però in caso di problemi vedi mio avatar....
 
In riferimento alla Sua richiesta la informiamo che le prescrizioni del regolamento UE 461/2010 (legge Nazionale Monti - Bersani etc.), sono valide per tutto il periodo di garanzia previsto d’origine per il veicolo, a decorrere dalla data di prima immatricolazione dello stesso. Pertanto in tale periodo, rispettando quanto previsto dalla normativa e secondo le tempistiche previste dalla Casa Madre, Lei potrà effettuare gli interventi di manutenzione anche presso Strutture esterne alla Rete Autorizzata
Questa risposta è proprio da avvocato, e lo sto dicendo in modo dispregiativo.
Nella seconda parte della frase sembra che puoi fare tutto dove vuoi basta che lo fai come dicono loro ma la prima parte dice che le parole che seguono fanno riferimento alla legge Monti-Bersani e la legge parla solo dei primi 2 anni quindi tutta la frase fa riferimento solo ai primi 2 anni.

Altra cosa: quando presi la mia prima Hyundai nel 2016, il venditore (come ho ricordato in altri post) mi disse chiaramente che per avere i 5 anni dovevo fare tutti i tagliandi da loro, non solo gli ultimi ma anche i primi due, altrimenti ero coperto solo per i primi due anni come stabilito dalla legge.
La legge dice anche un'altra cosa però, ovvero che se fai un contratto che ti chiede di rinunciare ad un tuo diritto la clausola che te lo chiede deve essere separata dal contratto generale e va firmata da parte altrimenti diventa una clausola vessatoria che non ha valore. A me non risulta che facciano firmare niente del genere.
Se non ti onorano la garanzia puoi fare causa ma ci perdi tempo, i soldi che avevi risparmiato sui tagliandi e intanto se stai cercando la garanzia è perchè l'auto non va quindi devi anche tenerla ferma e arrangiarti in altro modo. I primi 2 tagliandi sono i più economici, mi pare di capire (io ne ho fatti 2), quindi a conti fatti il gioco non vale la candela.
 
La legge dice anche un'altra cosa però, ovvero che se fai un contratto che ti chiede di rinunciare ad un tuo diritto la clausola che te lo chiede deve essere separata dal contratto generale e va firmata da parte altrimenti diventa una clausola vessatoria che non ha valore. A me non risulta che facciano firmare niente del genere.
Se non ti onorano la garanzia puoi fare causa ma ci perdi tempo, i soldi che avevi risparmiato sui tagliandi e intanto se stai cercando la garanzia è perchè l'auto non va quindi devi anche tenerla ferma e arrangiarti in altro modo. I primi 2 tagliandi sono i più economici, mi pare di capire (io ne ho fatti 2), quindi a conti fatti il gioco non vale la candela.
Senza addentrarci in questioni troppo legali, diciamo che le parole del mio ex concessionario in teoria non facevano una piega: Hyundai (come ogni altra casa automobilistica) è obbligata per legge a fornire la garanzia per due anni; l'unica condizione per continuare a essere coperti fino al 24° mese è quella di fare almeno un tagliando, dove si vuole, ma seguendo le specifiche e utilizzando i materiali richiesti dalla casa.

Per quanto riguarda gli ultimi tre anni di garanzia, non esiste alcuna legge che obblighi Hyundai a darli: c'è solo il contratto di acquisto che ora non ho sotto mano ma in cui si dovrebbe dire genericamente che la garanzia lunga vale solo se si taglianda nella rete Hyundai. Ma, come hai detto giustamente tu, se non ti applicano la garanzia puoi solo fargli causa e, se è già un grosso sbattimento farlo nei primi due anni di vita della macchina quando comunque si avrebbero buone possibilità di vincere in tribunale, figuriamoci dal terzo anno in poi quando l'esito di una causa sarebbe quantomeno incerto.

Il fatto è che non è ancora chiaro se:
-per essere coperto fino al 5° anno devo aver fatto TUTTI i tagliandi nella rete Hyundai (compreso il primo)
-per essere coperto fino al 5° anno posso fare i primi due tagliandi dove mi pare e i successivi obbligatoriamente in Hyundai
-per essere coperto fino al 5° anno posso fare tutti i tagliandi dove mi pare, cioè posso non farne neanche uno in Hyundai, purché in fattura risulti che sono stati fatti seguendo le specifiche Hyundai

Una risposta chiara e univoca a queste semplici domande non è mai stata data: forse volutamente, per poter poi avere le mani libere e non passare in garanzia guasti molto costosi? E' una domanda, non un'affermazione.

E io sono convinto che anche chiedere alle officine della rete non fugherebbe i dubbi, perché loro hanno tutto l'interesse a dire che devi andare da loro se vuoi conservare la garanzia: la loro sarebbe una risposta "interessata"
 
per essere coperto fino al 5° anno posso fare i primi due tagliandi dove mi pare e i successivi obbligatoriamente in Hyundai
Questo secondo me. Meno che nel contratto di acquisto non hai un contrattino a parte che parla delle condizioni di garanzia in cui si dice che devi farli tutti in rete altrimenti perdi i 3 anni supplementari.
 
Mi fa piacere che ne state discutendo... anche io sono dell'opinione che se l'auto si rompe e vuoi la garanzia il problema è che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, per cui se per loro non è in garanzia... ecco, una causa va solo a loro vantaggio, e se la perdiamo (come utenti è probabile) non solo paghiamo i danni dell'auto di tasca nostra ma anche le loro spese.

Come diceva @Glukke ... insieme al tagliando si paga l'estensione di garanzia e il servizio carroattrezzi.
Certamente, se non si hanno problemi e non si usufruisce la spesa potrebbe sembrare alta.

Mio padre alla panda ha fatto per 2 anni (per un totale di 4 anni totali) l'estensione garanzia: ha pagato 600 euro extra.
Chiaramente se paghi 250 euro di tagliando durante quei 2 anni extra di fatto sono costati 550 euro l'anno... perchè 300 euro l'anno di estensione li hai pagati subito.

Comunque ho mandato una mail al responsabile che parla con noi... vediamo se ci rispondono.
 
anche io sono dell'opinione che se l'auto si rompe e vuoi la garanzia il problema è che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro, per cui se per loro non è in garanzia... .
Questo è il punto.
E, come dicevo, molto dipende anche da che macchina abbiamo: io per 7 anni e mezzo ho avuto due Hyundai indistruttibili, semplici, con motori aspirati fatti per durare, e infatti non hanno dato il minimo problema. Con la i20 sono sempre andato in Hyundai fino al 4° tagliando (con revisione), con la i10 ho sono passato al meccanico sotto casa già al 3° tagliando perché tanto la macchina veniva usata poco e avevo già capito che non si sarebbe mai rotta finché l'avessi tenuta (e infatti così è stato: il buongiorno si vede dal mattino).

Ma fra poco avrò una nuova i20 con turbina, filtro antiparticolato e ADAS..... il rischio di ritrovarmi spie accese sul cruscotto crescerà in modo esponenziale: col cavolo che mi gioco la garanzia
 
Il problema poi è che il tagliando è previsto ogni quindicimila chilometri per la i20; ho fatto 33.000 Km in nove mesi e mezzo...e non ho voglia di rogne, anche se esiste sempre la tentazione Norauto...ma qui non so se realmente mi mettono l'olio specifico...nel frattempo il conto è salito a 460 euro poichè cambiano anche il filtro aria, che non hanno fatto a 15.000.
Oggi me la fanno.
Un caro saluto a tutti ed un ringraziamento per la discussione.
 
Il problema poi è che il tagliando è previsto ogni quindicimila chilometri per la i20; ho fatto 33.000 Km in nove mesi e mezzo...e non ho voglia di rogne, anche se esiste sempre la tentazione Norauto...ma qui non so se realmente mi mettono l'olio specifico...nel frattempo il conto è salito a 460 euro poichè cambiano anche il filtro aria, che non hanno fatto a 15.000.
Oggi me la fanno.
Un caro saluto a tutti ed un ringraziamento per la discussione.
Con percorrenze così elevate inevitabilmente hai delle spese, ma nel complesso risparmi molto perché hai scelto il GPL che è perfetto per le tue esigenze e soprattutto hai la macchina in garanzia per 150000-200000 km, il che non è poco
 
Questa risposta è proprio da avvocato, e lo sto dicendo in modo dispregiativo.
Concordo, perché da una risposta senza dare una risposta chiara che sarebbe anche più semplice.
Chissà se risponde così per motivi legali o per altro.
Secondo me la chiave è nella parola "d'origine" quando dice che "le prescrizioni del regolamento UE 461/2010 (legge Nazionale Monti - Bersani etc.), sono valide per tutto il periodo di garanzia previsto d’origine per il veicolo, a decorrere dalla data di prima immatricolazione dello stesso."
Secondo me questo significa che per i primi due anni (periodo di garanzia legale o "di origine") si può fare il tagliando ovunque, mentre per i restanti tre che sarebbero una garanzia aggiuntiva non ci sono leggi che obbligano Hyundai a fornire quella garanzia, si dovrebbe fare il tagliando solo presso le officine autorizzate.
Che in realtà per i 5 anni di garanzia servirebbero solo quattro tagliandi se ci pensiamo bene...i primi due teoricamente fattibili ovunque e gli ultimi due necessariamente da Hyundai.
La mia opinione è che il risparmio su quei primi due tagliandi non compensa l'eventuale sbattimento in caso di problemi gravi, quindi almeno io provvedo per i primi 4 tagliandi presso la rete ufficiale e vi dirò non avendo un meccanico/officina di fiducia in zona se i costi presso l'officina Hyundai non fossero oggettivamnte alti andrei da loro anche successivamente.
Il problema poi è che il tagliando è previsto ogni quindicimila chilometri per la i20; ho fatto 33.000 Km in nove mesi e mezzo...e non ho voglia di rogne, anche se esiste sempre la tentazione Norauto...ma qui non so se realmente mi mettono l'olio specifico...nel frattempo il conto è salito a 460 euro poichè cambiano anche il filtro aria, che non hanno fatto a 15.000.
Oggi me la fanno.
Un caro saluto a tutti ed un ringraziamento per la discussione.
Stai cercando di battere il record di chilometri percorsi? :D
A parte gli scherzi, darei un'occhiata al libretto di garanzia.
Sulla i10 e penso anche sulla i20 che è la sorella maggiore, è prevista la possibilità di fare la manutenzione "alto chilometraggio" cioè anziché fare un tagliando ogni anno o 15.000km puoi fare un tagliando ogni anno oppure ogni 30.000km.
Il risparmio equivale praticamente ad un cambio d'olio l'anno, non è molto, ma è qualcosa...
Poi sarebbe sempre bene leggere il libretto di garanzia per capire quali sono gli interventi obbligatori e quali l'officina cui ci si rivolge vuole fare, perché spesso son questi ultimi a far lievitare i costi e spesso non sono nemmeno necessari.
 
Siccome a giorni ritirerò la mia nuova bayon, chiederlo lumi sul tema garanzia... Vediamo cosa rispondono... Anche perché io ho una situazione strana e particolare ahahahah ma chiederò di sicuro e condividerò con voi
 
Allora... ho avuto conferma dal responsabile Hyundai che mantiene i contatti con il Club che esiste la possibilità di avere 5 anni di garanzia anche andando fuori concessionaria.
Però è importante poter dimostrare che i controlli e ricambi eseguiti in officina siano quelli prescritti dalla Hyundai.
Il problema, secondo me, è proprio questo: il meccanico generico sa quali sono le cose che Hyundai chiede?
Se deve perdere 2 ore di tempo per andare magari in Hyundai a chiedere le procedure (o passarle al telefono per il supporto) e farsi dare i ricambi da Hyundai per mantenere la garanzia... non si è più nell'ora scarsa di lavoro ma diventano di più.
L'economicità dei ricambi standard non può essere applicata perchè deve usare gli OEM.
Alla fine può capitare che in officina Hyundai si spendono 300 euro, in officina esterna 280... con il dubbio che se qualcosa va come Hyundai non vuole e si cerca la garanzia per un "cambio" per esempio da 5000 euro... la sede preposta possa trovare il cavillo per non passarla in garanzia.
E risparmiare 20-50 euro a quel punto costa 5000...

Quindi si... esiste la possibilità, ma personalmente la userei se nei dintorni non ho officine autorizzate e non posso farne a meno.
 
Allora... ho avuto conferma dal responsabile Hyundai che mantiene i contatti con il Club che esiste la possibilità di avere 5 anni di garanzia anche andando fuori concessionaria.
Però è importante poter dimostrare che i controlli e ricambi eseguiti in officina siano quelli prescritti dalla Hyundai.
Il problema, secondo me, è proprio questo: il meccanico generico sa quali sono le cose che Hyundai chiede?
Se deve perdere 2 ore di tempo per andare magari in Hyundai a chiedere le procedure (o passarle al telefono per il supporto) e farsi dare i ricambi da Hyundai per mantenere la garanzia... non si è più nell'ora scarsa di lavoro ma diventano di più.
L'economicità dei ricambi standard non può essere applicata perchè deve usare gli OEM.
Alla fine può capitare che in officina Hyundai si spendono 300 euro, in officina esterna 280... con il dubbio che se qualcosa va come Hyundai non vuole e si cerca la garanzia per un "cambio" per esempio da 5000 euro... la sede preposta possa trovare il cavillo per non passarla in garanzia.
E risparmiare 20-50 euro a quel punto costa 5000...

Quindi si... esiste la possibilità, ma personalmente la userei se nei dintorni non ho officine autorizzate e non posso farne a meno.

Master...proporrei di mettere questo messaggio vicino al titolo....in alta visibilità altrimenti tempo 30 minuti ed arriverà il solito: "ma se lo faccio da mio cugggino è uguale??"
 
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