• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico GARANZIA HYUNDAI E I TAGLIANDI

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.279
Punteggio reazioni
9.647
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prendo questo argomento da un post trovato sul gruppo Facebook Tucson Club gestito dal ns. amico Alberto Bellan, che è stato con noi in alcuni raduni condivisi tra cui Franciacorta.
Il post è pubblicato il 10 settembre dal sig. Claudio e riguarda i tagliandi, ne volevo parlare con voi... perchè nutro molti dubbi, non sull'autenticità del messaggio... ma della risposta di Hyundai e delle ipotesi di problemi in caso di richiesta intervento in Garanzia.

GARANZIA HYUNDAI TAGLIANDI:
Riguarda i possessori di vettura in garanzia in questo gruppo (praticamente tutti)​
Si è più volte discusso e commentato questo argomento riferendosi alle singole esperienze, recentemente anche con pareri contrastanti in relazione alla diversa posizione di alcuni concessionari nonché a quanto precedentemente la stessa Hyundai aveva SCRITTO ad un utente chiarendo che i primi due tagliandi era possibile effettuarli esternamente alla rete assistenziale Hyundai ma alle condizioni del libretto di manutenzione che correda la vettura, mentre nel periodo di estensione dei successivi tre anni, dopo il periodo di garanzia legale, fosse necessario utilizzare esclusivamente la rete assistenziale ufficiale.​
Versione man mano modificata verbalmente e telefonicamente ma non formalizzata a possessori della vettura in corso di garanzia (almeno per quanto a nostra conoscenza).​
Per quanto su esposto da tempo ci siamo fatti portatori della problematica presso la casa madre chiedendo in modo pressante di formalizzare quanto verbalmente oggi "dicono".​
In sintesi la nostra richiesta di giugno:
Si richiedono alcuni chiarimenti sulle condizioni di garanzia, in particolare "l'estensione" a 5 anni.
Secondo le normative comunitarie del 2002, recepite dallo Stato Italiano nel 2010, i tagliandi di manutenzione ordinaria, come previsti dal Costruttore, è possibile effettuarli anche presso officine esterne con ricambistica originale senza pregiudicare il periodo di garanzia .
Domanda:
Nelle norme Hyundai per il mantenimento dei 5 anni di garanzia , non chiare sul libretto di manutenzione, questa possibilità è concessa per tutto l'arco temporale dei 5 anni, oppure solo per i primi due anni (periodo convenzionale di GARANZIA LEGALE) ; ovvero, dopo i primi due tagliandi, trattandosi di una estensione concessa da voi; per i successivi tagliandi vige l'obbligo di effettuarli esclusivamente presso la rete Hyundai? Grazie per la tempestiva risposta.”​
Oggi la risposta dopo pressanti sollecitazioni citando il vigente regolamento europeo e quello nazionale (Monti/Bersani) a SCRIVERE le loro REGOLE:
La ringraziamo per aver contattato Hyundai Italia.
In riferimento alla Sua richiesta la informiamo che le prescrizioni del regolamento UE 461/2010 (legge Nazionale Monti - Bersani etc.), sono valide per tutto il periodo di garanzia previsto d’origine per il veicolo, a decorrere dalla data di prima immatricolazione dello stesso. Pertanto in tale periodo, rispettando quanto previsto dalla normativa e secondo le tempistiche previste dalla Casa Madre, Lei potrà effettuare gli interventi di manutenzione anche presso Strutture esterne alla Rete Autorizzata, con l’onere a suo carico di conservazione della documentazione ai fini della dimostrazione ai fini della certificazione dell’avvenuto intervento e della sua correttezza."
Nell'aggiungere che il soccorso stradale Hyundai viene rinnovato annualmente esclusivamente se la manutenzione viene effettuata presso la loro rete ufficiale, vi anticipo che @xxx(membro del forum FB Tucson) pubblicherà una specifica guida sull'argomento.​
Sperando di avere fatto cosa gradita auspico sana discussione.​

Ora... questo mi lascia alquanto perplesso... sarà mio impegno chiedere anche ai nostri contatti per avere conferme di quanto letto sopra.
Voi che ne pensate?
 
l'argomento è squisitamente complesso... cosa intendono per correttezza della documentazione? esempio in fattura per Hyundai vanno indicati anche gli oneri per la sicurezza che "mio cuggggino" meccanico certamente non mi ha scritto e se davvero vanno riportate tutte le voci con utilizzo di pezzi originali davvero resta così alta la differenza di spesa rispetto al concessionario?
 
Ultima modifica:
Effettivamente si lascia intendere (senza però affermarlo in modo chiaro da non lasciare dubbi) che, per avere la garanzia di 5 anni, si può tagliandare dove si vuole non solo i primi due anni, cosa su cui già c'erano grossi dubbi, ma anche gli ultimi tre.

Ammettiamo anche che sia così in teoria, difficilmente lo sarebbe in pratica: se io devo portare la mia Hyundai a fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia, e questo non può fare come vuole ma deve:
1) informarsi sulle procedure di manutenzione stabilite da Hyundai
2) andare a comprare appositamente i materiali (olio ecc) richiesti da Hyundai
3) varie ed eventuali
alla fine quanto mi farà risparmiare?

E se mi capita un guasto (magari grosso) siamo sicuri che non si appiglino a qualcosa per negarmi la garanzia?

Ricordo altre due cose.
Le auto di oggi si guastano molto di più di quelle di 10 o 15 anni fa perché sono inzeppate di complicazioni (ADAS, elettronica varia, sistemi ibridi, turbine che prima erano solo sulle sportive e sulle diesel ma che oggi sono su quasi tutte le auto, comprese le utilitarie, filtro antiparticolato anche sui benzina e chi più ne ha più ne metta) ed essere coperti dalla garanzia non è utile, è vitale.

Altra cosa: quando presi la mia prima Hyundai nel 2016, il venditore (come ho ricordato in altri post) mi disse chiaramente che per avere i 5 anni dovevo fare tutti i tagliandi da loro, non solo gli ultimi ma anche i primi due, altrimenti ero coperto solo per i primi due anni come stabilito dalla legge.

In conclusione: le regole possono anche dire (più o meno chiaramente) una cosa, ma poi alla fine è la tua concessionaria/officina che decide se passarti un guasto in garanzia oppure no. E se non te lo passa c'è poco da fare, perché la maggior parte di noi ha una sola officina autorizzata vicino a casa e non avrebbe la possibilità di sentire altre campane.

Io sto per ritirare la mia terza Hyundai (che rimarrà l'unica mia macchina) da un concessionario che non è più quello di 8 anni fa (ha chiuso, nel frattempo) e che a occhio mi sembra più fiscale del precedente, per cui i primi 4 tagliandi li farò da loro, anche se è dall'altra parte della città in una zona non servita dai mezzi e mi creerà un sacco di problemi andarci e tornarci, ora che in famiglia sono rimasto l'unico a guidare
 
Indietro
Alto Basso