Più che modificare la centralina a volte basta togliere alcuni "fermi" per ottenere prestazioni diverse e consumare meno.
Come sempre ho detto... a volte alcuni piccoli interventi di poco conto fanno la differenza tra avere un'auto "chiusa" ed un'auto fluida.
Esempio: candele di qualità, olio di qualità (e per le coupe hyundai ha scelto shell helix ultra, uno tra gli oli top gamma), benzine buone oppure (visto che ci ho studiato molto e son riuscito a rimetterlo in gioco) un econogreen per ottenere il massimo dal carburante e stappando magari alcuni "tappi strategici" in aspirazione e/o scarico si ottengono delle prestazioni e quindi consumi e piacevolezza di guida migliori.
Ovviamente la cosa è totalmente diversa da chi fa elaborazione in grande stile.
Se lo fai in grande stile ti fa capire che le cose possono cambiare e con un telaio da 3800cc si può osare tanto.
Se lo fai cercando il massimo della qualità con il minimo degli interventi (sapendo cosa fare ovviamente) le cose migliorano senza intaccare affidabilità e sicurezza ma al tempo stesso si riducono i consumi.
Es: nei vecchi coupe l'aspirazione era completamente tappata come lo scarico, e togliendo solamente un tappo (strozzatura) dello scarico che in genere non c'è nel 90% delle auto, e ritoccando il minimo dell'aspirazione si otteneva un buon 5-7% di consumi inferiori e miglior tiro ai bassi.
Cambiando le candele (con le pulstar della torquemaster) si ottiene ancora un 5-10% di risparmio nei consumi e un miglioramento della fluidità.
Un filtro a pannello in cotone migliora l'aspirazione quel tanto per dar ossigeno all'auto.
Con questo l'auto migliora tanto.
Cmq dai... intanto scoprila... per il resto (qualsiasi cosa) siamo a tempo eheheh