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Gocce di olio

ludjune87

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Salve ragaxxi .
da piu di un anno vedo qualche perdita dolio a gocce irrilevanti a dopo aver guidato, tcon frequenza di tipo due o tre gocce a distanza di minuti una dall,altra per poi smettere. Proviene dalla zona sx del motore, Che puo essere? Ho fatto solo cambiare la cinghia di distribuzione ma perdeva da prima e anche dopo.
 
Livello liquido freni?
Livello liquido raffreddamento?
Livello olio motore?

Sono corretti o qualche livello si abbassa più del dovuto?

Se la fai mettere su un ponte dovrebbe essere piuttosto chiara la provenienza dell'olio, di sicuro ci saranno tracce di olio impastato a polvere....
Io controllerei al più presto, magari anticipando un tagliando.
Le gocce sono di olio chiaro o scuro?

Certo in un anno i livelli si abbassano...
 
Dovrebbero arrivare dalla testata, ho lo stesso problema io. Non dovrebbe crearti problemi se tieni i livelli di olio nella norma, per ora quindi vai tranquillo ;)
 
Stai tranquillo, io il mese scorso ho cambiato l'olio e ho visto macchiata praticamente tutta la parte inferiore, ma poroprio tutta.
Zero problemi di livelli, zero problemi di motore né al cambio/frizione,zero problemi ai freni.
Trasudazione di anni.
Una cosa che sicuramente devo sostituire è la cuffia dei mozzi ruota.....cominciano a trafilare grasso.
 
Una cosa che sicuramente devo sostituire è la cuffia dei mozzi ruota.....cominciano a trafilare grasso.

Ecco, questo è un lavoro che farei al più presto. Cambiare solo la cuffia è relativamente un attimo, ma se poi si danneggia qualche altro pezzo... Anche io ho dovuto cambiarla, ho fatto il lavoro in primavera!
 
I livelli dellolio frebi olio motore e refrigerantw non calano sono sempre giusti solobogni 3 mesi rabbocco unnlitro dolio
. olionimpastato a polvere lo trovato a sx del motore allaltezza sottonle candele e gli ho dato una sciacquata
 
Allora è la guarnizione della testata, come sospettavo. Trovo però che un litro ogni 3 mesi sia parecchio, evidentemente la tua perdita inizia ad essere di una certa entità! Io inizierei a valutare una riparazione: sostituire la guarnizione della testata è un lavoro piuttosto caro, specie se non sai farlo da solo (e anche facendolo da solo, ci sarebbe da portare in rettifica la testata a spianare, se non sbaglio). Considera che finché si limita a buttare fuori olio non dovrebbero esserci problemi, ma appena l'olio motore si mischia al liquido refrigerante, o qualche liquido inizia a finire nella camera di scoppio, avrai grossi problemi. Sopratutto nel primo caso :/
 
tutto è relativo... un litro in tre mesi è poco se fai 5000 km al mese... diventa molto se in un mese ne fai 500 di km...

Finchè non ce lo dici, possiamo solo ipotizzare 1000-1200 km al mese, il che significherebbe un litro ogni 3000-3600 km. In un anno praticamente hai cambiato tutto l'olio motore...

Ad ogni modo, visto che ti domandavi cosa potesse essere la perdita d'olio, nonostante rabboccassi un litro d'olio motore (!) ogni tre mesi... da più di un anno....
rinnovo il mio consiglio, a cui si è aggiunto Shark, di mettere in preventivo un tagliando per risolvere il problema, sempre che tu abbia intenzione di tenere l'auto ancora per qualche anno.
 
tutto è relativo... un litro in tre mesi è poco se fai 5000 km al mese... diventa molto se in un mese ne fai 500 di km...

Finchè non ce lo dici, possiamo solo ipotizzare 1000-1200 km al mese, il che significherebbe un litro ogni 3000-3600 km. In un anno praticamente hai cambiato tutto l'olio motore...

Hai fatto bene a correggermi: tendo sempre ad ipotizzare un utilizzo simile al mio, in questi casi!
 
SHARK scusa l'ot, come hai fatto a smontare il mozzo ruota da solo?
Io non sono riuscito nemmeno a svitare la viti dei dischi freno :-(
 
esattamente si sono quasi circa 1000km/mese.
be la debbo tenere ancora per anni almeno altri 5 se avro la possibilita di cambiarla anche perche ci tengo! mi secca il fatto di spendere soldi ancora soldi: e da febbraio che non mi da problemi . ho speso 700e sto anno x mmort. giunto omocin. frizione cuscinetti e perno puleggia tutto al max risparmio
 
ma appena l'olio motore si mischia al liquido refrigerante, o qualche liquido inizia a finire nella camera di scoppio, avrai grossi problemi. Sopratutto nel primo caso :/
come fa a mischiarsi , non sono due circuiti separati?? comunque oggi vi faro uns foto del punto della perdita!
Ho anche letto che potrebbecl essere il paraolio
 
SHARK scusa l'ot, come hai fatto a smontare il mozzo ruota da solo?
Io non sono riuscito nemmeno a svitare la viti dei dischi freno :-(

Il lavoro non l'ho fatto io, visto che mi ero accorto della rottura sotto esami, e visto il prezzo interessante ho scelto di farlo fare al meccanico di fiducia. Comunque, se te la senti di provare a farlo da solo ti consiglio prima di tutto di recuperare tutto l'occorrente, e di studiarti per bene il manuale di officina sulla posizione dei pezzi.
Per smontare il disco del freno, comunque, procurati un cacciavite a croce delle giuste dimensioni, per evitare di spanare le viti, e mentre fai forza per girare dai delle martellate non troppo energiche sul cacciavite. Con l'aiuto delle vibrazioni, la vite viene via piuttosto facilmente.

come fa a mischiarsi , non sono due circuiti separati?? comunque oggi vi faro uns foto del punto della perdita!
Ho anche letto che potrebbecl essere il paraolio

Se la guarnizione si consuma, potrebbe crearsi un'apertura a livello di guarnizione tra i due circuiti, mescolandone i liquidi. Il problema è che, da quanto ho letto, non è facile accorgersi di questo particolare danno, che è piuttosto pericoloso in quanto il liquido refrigerante mischiato con l'olio motore crea una sostanza piuttosto densa... E poi è un casino rimettere a posto il motore. Almeno, questo a quanto ho sentito dire. Non avendolo mai visto capitare, non saprei essere molto preciso!
 
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