Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Quando si riscalda c'è circa 60 secondi di vuoto ma negli euro 4-5 questi dovrebbero essere calati a circa 20-30 secondi di preriscaldamento.
Comunque i programmi dovrebbero far lavorare il motore con mappe di riscaldamento con e senza lambda escludendola totalmente e/o parzialmente.
Il passaggio alla mappa normale di lavoro avviene con l'ausilio del sensore dell'olio che arriva ad una temperatura superiore ad un certo valore (credo 70°C ma non ne sono sicuro).
Gli emulatori venivano usati per i vecchi impianti aspirati (per la maggiore) perchè dovevano ingannare la centralina originale in quanto il gpl ha un rapporto stechiometrico leggermente diverso rispetto alla benzina e questo metteva in difficoltà l'elettronica.
Oggi viene tutto gestito dalla centralina del gpl e in caso di impianto JTG direttamente dalla centralina Benzina originale (iniezione liquida meccanica).
Nel caso del tuning gli emulatori vengono invece montati non sulla 1° lambda ma sulla 2° lambda per escluderla (pena l'accenzione spia MIL ovvero avaria generica motore e relativo recovery).