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consumi Gpl o Diesel?

Tucsy!

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2024
Salve a tutti buon pomeriggio! Sto pensando di acquistare una Tucson nuova 2024 perché ogni volta che la vedo per strada mi giro neanche fosse una femmina !
Prima di acquistarla però vorrei gentilmente chiedervi qualche consiglio in quanto vengo da una Sportage GPL e percorro 150km al giorno (tranne fine settim.) per andare a lavoro!..quindi non vorrei prendere un diesel che alla fine mi consuma (per consumi ovvio parlo di costo per km) piu di un GPL al quale sono abituato.
Inoltre dovrei valutare anche il fatto che:
- Comprarla Diesel costerebbe molto di piu e non fanno la versione Nline
- Comprarla Benzina mi costa meno, tenendo conto che dovrei metterci un'impianto GPL (parliamo di un paio di migliaio di euro in piu) però potrò prenderla Nline e spendere meno in carburante (fra costo dell'installazione dell'impianto GPL ed acquisto auto Benzina cmq il totale l'auto mi costa meno della versione Diesel).
Se gentilmente potreste dirmi se qualcuno di voi ha messo gia un'impianto GPL, quale marca mi consigliereste e se avete avuto problemi al motore di seguito perché sicuramente la garanzia elimina la copertura sulle parti interessate. Grazie!
 
Le Tucson a benzina (ma anche diesel) sono tutte ibride: ho seri dubbi sulla possibilità/opportunità di installarci il GPL. Qui comunque siamo nella sezione presentazioni e saluti: ti consiglio di riproporre il quesito nella sezione del forum dedicata alla Tucson, così se ne potrà parlare in modo più approfondito
 
Beh.... Sulla possibilità di installare il GPL sulle ibride c'è da dire che proprio in questi giorni i cuginetti di Kia presentano la Niro anche con questa alimentazione, per cui non è detto che prossimamente non arrivi anche su modelli Hyundai.
 
Beh.... Sulla possibilità di installare il GPL sulle ibride c'è da dire che proprio in questi giorni i cuginetti di Kia presentano la Niro anche con questa alimentazione, per cui non è detto che prossimamente non arrivi anche su modelli Hyundai.
Beh se è di serie e con 5 (o 7) anni di garanzia, va benissimo. Ma sul fatto di installarlo after market sarei un po' più cauto.

Purtroppo, poi, non è detto che se lo propone la Kia lo faccia anche la Hyundai: è vero che sono le stesse macchine ma degli impianti a GPL se ne occupano gli importatori italiani, che sono diversi per i due marchi
 
Esatto, confermo. Potrebbe non uscire mai... il gpl non è, che io sappia, stato contemplato su queste motorizzazioni.
Ma a quanto sembra la versione della Kia non piace al ns. @Tucsy! quanto la nuova tucson 2024.

Quel che può provare a vedere è investigare andando in kia per informarsi su quel che montano loro facendo pensare loro che è interessato a cambiare la sua Kia e quindi ottenere informazioni... se il motore è trasformato qui, che impianto monta, garanzie ecc... ecc...
Poi valutare con hyundai la stessa cosa... ma aftermarket (per adesso).
 
Già l'ibrido è un'aggiunta ad un caro vecchio, sporco, ma efficiente e sincero motore a combustione che complica, e non poco, le cose...
Se ci mettiamo anche il GPL è proprio voler farsi del male.

La prima volta che si accende una spia prima di capire se è da attribuire al motore a combusione, all'elettrico o all'impianto a GPL campa cavallo...
 
con la qualità di tanti presunti meccanici... anche questo è vero.
Mi raccontavano in officina BRC che su un'auto nuova che aveva problemi vennero a dire che erano dipesi dal gpl... per fargli sbattere la testa decisero (era di uno dell'officina) di rimuoverlo e portargli l'auto intonsa... con i problemi.
La prima cosa che gli dissero: l'auto ha problemi e non è il gpl... e loro, sicuramente è quello: aprirono il cofano e gli dissero: non c'è più il gpl, è stata portata ad originale, quindi?!?
PS: era una fiat :D :D :D
Quindi ti do ragione... se non hai persone competenti forse è meglio soprassedere.
Ma valutare per i 150km/giorno un'elettrica?
Ioniq6 o Kona 64K... si fanno con un pieno elettrico 4-600 km? ad una media di 20Kwh/100 se si va a fare autostrada... il costo per giorno sarebbe di circa 30Kwh, ma calerebbe tanto in caso di strade anche extraurbane, tra 7 e 9 euro al giorno di energia.
Se si ha un box a casa e contratto 6Kwh... una wall box con gli incentivi viene pochissimo... in 8 ore a 4,5Kwh di ricarica sono 36kwh, ogni giorno si partirebbe con il pieno :)
Ipotizzando 150 km a diesel o a gpl il costo di gestione sarebbe tra 9 e 15 euro... + le manutenzioni.

Nel lungo periodo potrebbe essere una soluzione interessante.
 
Breve storia triste.

Auto full-hybrid con impianto GPL after market.
Già con la questione garanzia siamo al delirio.

Ma restiamo solo in ambito tecnico.

Si accenda la spia avaria motore.
Fanno diagnostica: non sanno se è colpa del motore termico o dell'ibrido (c'è ampia letteratura in questo forum su situazioni similli).
Ma c'è anche il GPL: diranno che è colpa del GPL.
L'impiantista GPL cotrollerà e dirà che l'impianto è a posto.

Il cliente dovrà sottoporsi a gastroscopia...

Fine della storia.

(Chiaro ho esagerato, però il concetto è più complicazioni mettiamo in un'auto, più complicazioni avremo).
 
Per l'eventuale soluzione elettrica, tergiversando sul fattore ecologia, poichè nulla è ecologico e per esserlo non si deve acquistare l'auto...
Calcoli alla mano:
garanzia su motore e batteria di 8 anni

150.000 km costerebbero 7-9000 euro di energia... 5 anni zero bollo, 5-600 di tagliandi max, assicurazione ridotta.

Auto a gpl: 10.000 euro circa di gpl, bollo, 3-400 euro a tagliando per 7-8 tagliandi per fare 150.000 km (quindi circa 3000 euro), + la benzina.
Benzina ibrida circa 17500 euro di benzina circa (15 km/litro)... + quanto sopra.

Tutto ovviamente cambia secondo tragitto, stile di guida e i numeri possono cambiare per le tre situazioni abbassandosi tutte come costi.

Però l'elettrico deve piacere, essere capito, essere valutato con attenzione soprattutto perchè siamo al sud dove ancora l'infrastruttura non è così capillare come al nord se occorre ricaricare non a casa, insomma... è un'opzione che ho messo in campo ma potrebbe non essere ancora accettata facilmente come alternativa.
E l'auto che può andare bene non è una smart o una twingo, bensì auto come appunto kona 64k, ioniq6 o tesla model 3 o comunque auto che possono fare senza problemi tanti km e per tanti km almeno 300 in ciclo autostradale.
Poi anche economicamente l'acquisto può andare qualche migliaio più su da recuperare poi come piacere di guida e ovviamente economia di percorso.
su 150.000 km rispetto ad una GPL potrebbe far risparmiare almeno 7000 euro, e forse 12-14.000 euro su un'auto non gpl.

Valutate bene la soluzione... oppure sperare in un'auto aziendale ;) e quindi costi all'azienda...
 
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