• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Grandine

AndreaSubito

Utente
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Ciao, stamattina zona Monza ha grandinato albicocche, ho coperto auto in emergenza ma il cofano è ko. Mi stavo chiedendo, avendo franchigia a 500€, se conveniva carrozzeria o addirittura sostituzione cofano.
Chiaramente chiederò preventivi ma se qualcuno avesse già idea dell'ordine mi sarebbe d'aiuto per capire come muovermi.

Grazie (e spero le Vs siano uscite indenni da questo meteo)

Ciao, stamattina zona Monza ha grandinato albicocche, ho coperto auto in emergenza ma il cofano è ko. Mi stavo chiedendo, avendo franchigia a 500€, se conveniva carrozzeria o addirittura sostituzione cofano.
Chiaramente chiederò preventivi ma se qualcuno avesse già idea dell'ordine mi sarebbe d'aiuto per capire come muovermi.

Grazie (e spero le Vs siano uscite indenni da questo meteo)
Mi dispiace moltissimo per la tua auto!
Io sono terrorizzato ormai…

Non hai convenzione con l'assicurazione? Io quando ho avuto danni qualche anno fa, portandola in un carglass convenzionato non ho pagato nulla (ha fatto tutto l'assicurazione) e di solito se vai in una convenzionata la franchigia la eliminano

Ciao, sì allora ho 3 scelte con Allianz:

1) Loro clinique grandine GRATIS (da capire qualità intervento, al telefono mi hanno detto che l'intervento sarà comunque garanzia)
2) Centri convenzionati con franchigia dimezzata
3) Scelta mia autonoma e franchigia piena

L unica cosa positiva è che la franchigia è fissa, peraltro in carrozzeria convenzionata nel mio caso viene dimezzata ed è di soli 200 euro.
I tempi di attesa però non me parliamo.....

Allegati

• 20230720_071141.jpg
    20230720_071141.jpg
    375,6 KB · Visite: 92
  • 20230720_062902.jpg
    20230720_062902.jpg
    406,6 KB · Visite: 92
  • 20230720_062916.jpg
    20230720_062916.jpg
    261,2 KB · Visite: 90
  • 20230720_062928.jpg
    20230720_062928.jpg
    416,1 KB · Visite: 89
  • 20230720_062942.jpg
    20230720_062942.jpg
    365,3 KB · Visite: 89
L unica cosa positiva è che la franchigia è fissa, peraltro in carrozzeria convenzionata nel mio caso viene dimezzata ed è di soli 200 euro.
I tempi di attesa però non me parliamo.....
Mamma mia.
Ma cosa è sceso?!?
Mi dispiace molto…

L altro ieri nel padovano come dimensioni erano palline da tennis.

Metà dei pannelli fotovoltaici rotti.

Ormai l unica salvezza sono le assicurazioni.

Cari miei prepariamoci al peggio. Ormai questi fenomeni di grandine grossa come palle da tennis ne è piovuta un po' in tutto il Nord Italia in questi ultimi giorni. Ormai ogni temporale porta anche la grandine. Io sono di Mantova e Mercoledì notte si è scatenato l'inferno. Le auto danneggiate non solo di carrozzeria ma anche con i parabrezza e lunotti sfondati sono centinaia. Resse incredibili i giorni successivi nelle carrozzerie. Io sono stato fortunato perché ho il garage, ma mio figlio Opel Corsa all'aperto parabrezza sfondato e bolle dappertutto. Purtroppo con auto in queste condizioni non si può guidare ed i tempi di riparazione purtroppo soprattutto per chi deve sostituire anche i vetri sono biblici per mancanza dei ricambi. Mi aspetto per i prossimi rinnovi assicurativi con polizze eventi atmosferici e vetri, che sono a parte, degli aumenti molto consistenti. Purtroppo per il futuro, visto ormai il riscaldamento globale del pianeta, non mi aspetto nulla di buono e sarà sempre peggio. Consiglio di comprare un buon telo antigrandine e di usarlo tutte le volte che si lascia d'estate l'auto all'aperto. Altri rimedi non ne conosco. Ah sì, i famosi cannoni antigrandine. Vedrò di comprarne uno. Ma ci sta in macchina ? E quanto costa ? Ma dai .......

Cari miei prepariamoci al peggio. Ormai questi fenomeni di grandine grossa come palle da tennis ne è piovuta un po' in tutto il Nord Italia in questi ultimi giorni. Ormai ogni temporale porta anche la grandine. Io sono di Mantova e Mercoledì notte si è scatenato l'inferno. Le auto danneggiate non solo di carrozzeria ma anche con i parabrezza e lunotti sfondati sono centinaia. Resse incredibili i giorni successivi nelle carrozzerie. Io sono stato fortunato perché ho il garage, ma mio figlio Opel Corsa all'aperto parabrezza sfondato e bolle dappertutto. Purtroppo con auto in queste condizioni non si può guidare ed i tempi di riparazione purtroppo soprattutto per chi deve sostituire anche i vetri sono biblici per mancanza dei ricambi. Mi aspetto per i prossimi rinnovi assicurativi con polizze eventi atmosferici e vetri, che sono a parte, degli aumenti molto consistenti. Purtroppo per il futuro, visto ormai il riscaldamento globale del pianeta, non mi aspetto nulla di buono e sarà sempre peggio. Consiglio di comprare un buon telo antigrandine e di usarlo tutte le volte che si lascia d'estate l'auto all'aperto. Altri rimedi non ne conosco. Ah sì, i famosi cannoni antigrandine. Vedrò di comprarne uno. Ma ci sta in macchina ? E quanto costa ? Ma dai .......
Purtroppo è così. Bisogna semplicemente essere molto fortunati per non incorrere in uno di questi eventi.
Riguardo alle assicurazioni, già oggi stanno riducendo la copertura. Ho una assicurazione molto completa, l’unica garanzia che prevede uno scoperto (del 10%) è quella per grandine ed eventi atmosferici, proprio per la frequenza ed intensità con cui accadono. E non posso farci nulla per migliorare questa copertura.

Sono anche io della provincia di Padova e, dopo le palline da tennis di ghiaccio della settimana scorsa (che fortunatamente non ho preso), ho scoperto una cosa agghiacciante!!!!
Io ho preso la macchina con la formula delle rate per 3 anni e poi decido se cambiarla o tenerla. Nel finanziamento è inclusa l'assicurazione furto/incendio/atti vandalici/agenti atmosferici.. e, per tale motivo, mi sono preoccupato di fare solo RCA e infortunio conducente senza purtroppo preoccuparmi di vedere le clausole/coperture dell'assicurazione "offerta" dalla finanziaria.
Visto lo stato delle macchine colpite dalla grandine della settimana scorsa, mi sono preoccupato di andare a verificare e con grande rammarico ho scoperto che per gli agenti atmosferici il MASSIMALE E' DI SOLI 3000€!!!!!!!!
Ho chiamato l'assicurazione (tra l'altro la mia RCA è con la stessa compagnia della polizza fatta dalla finanziaria ossia Zurich-Connect) e mi hanno detto che non posso farci nulla.
La polizza fatta dalla finanziaria non è modificabile e non posso aggiungere gli agenti atmosferici alla mia polizza RCA perchè il veicolo risulta già coperto per questi eventi.. morale della favola, se dovessi prendere la grandine simile a quella della settimana scorsa me la prenderei dove non batte il sole!!
Consiglio a tutti di verificare i massimali della propria polizza contro la grandine perché in provincia ci sono stati preventivi di riparazione anche superiori ai 10k!!

Sono anche io della provincia di Padova e, dopo le palline da tennis di ghiaccio della settimana scorsa (che fortunatamente non ho preso), ho scoperto una cosa agghiacciante!!!!
Io ho preso la macchina con la formula delle rate per 3 anni e poi decido se cambiarla o tenerla. Nel finanziamento è inclusa l'assicurazione furto/incendio/atti vandalici/agenti atmosferici.. e, per tale motivo, mi sono preoccupato di fare solo RCA e infortunio conducente senza purtroppo preoccuparmi di vedere le clausole/coperture dell'assicurazione "offerta" dalla finanziaria.
Visto lo stato delle macchine colpite dalla grandine della settimana scorsa, mi sono preoccupato di andare a verificare e con grande rammarico ho scoperto che per gli agenti atmosferici il MASSIMALE E' DI SOLI 3000€!!!!!!!!
Ho chiamato l'assicurazione (tra l'altro la mia RCA è con la stessa compagnia della polizza fatta dalla finanziaria ossia Zurich-Connect) e mi hanno detto che non posso farci nulla.
La polizza fatta dalla finanziaria non è modificabile e non posso aggiungere gli agenti atmosferici alla mia polizza RCA perchè il veicolo risulta già coperto per questi eventi.. morale della favola, se dovessi prendere la grandine simile a quella della settimana scorsa me la prenderei dove non batte il sole!!
Consiglio a tutti di verificare i massimali della propria polizza contro la grandine perché in provincia ci sono stati preventivi di riparazione anche superiori ai 10k!!
Purtroppo se si firma senza leggere attentamente o approfondire il rischio è quello in cui sei incorso tu.
Per curiosità, la tua finanziaria quindi non è Hyundai Capital? Io ho aggiunto il pacchetto assicurativo Gold (quello completo anche di Kasco, ma sugli eventi naturali non cambia nulla rispetto al Classic), sono andato a ricontrollare il fascicolo informativo poco fa per esserne sicuro e non c'è un massimale (oltre ovviamente al valore di listino dell'auto per danno completo) ma solo uno scoperto (sono Zona 3) del 10%, minimo 250€.

PS la compagnia assicurativa nel mio caso è MMA Iard S.A.

In effetti l'errore è mio che non ho proprio chiesto.. il concessionario mi ha proposto e ho sottoscritto il finanziamento con Santander.

Stessa cosa da me, danni per 5/6.000 da perizia, valore assicurato 3.000 mi hanno detto che o metto io la differenza o mi liquidano i 3.000 al netto di franchigia e di iva.
Ma la mia domanda ora è: se la lascio così con i bozzi da grandine mi conviene tenerla assicurata per la grandine? Perché se l’anno prossimo grandina non credo di aver diritto a risarcimenti se la lascio così no?

Se già hai comunicato il danno all'assicurazione, probabilmente non la assicurano il prossimo anno.

Indietro
Alto Basso