ermete74
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Saluti, chiedo aiuto riguardo un problema che ho con il pulsante tergi lunotto di una coupe modello turbulence, anno 2000.
Tutto è iniziato con il bloccaggio della pompa della vaschetta tergi.
Per chi non lo sapesse ci sono 2 pompe separate, una per il parabrezza e una per il lunotto.
Ho smontato la pompa, pulita con il viakal e dopo qualche pulsantata è partita.
Tuttavia alcune volte si bloccava, per poi ripartire.
Quest'estate si è bloccata di nuovo, ho provato a bloccarla ma non è ripartita.
Rimondo il tutto, la ordino e di tanto in tanto davo qualche pulsantata sperando che si sbloccasse.
Voglio precisare il funzionamento del tergi lunotto, quando si aziona la pompa della vaschetta premendo il pulsante, la spazzola del tergi lunotto fa un movimento completo di pulizia.
In uno dei tanti tentativi di sbloccaggio della pompa, nel premete il pulsante mi sono accorto che sembrava essere diventato spugnoso, quasi bloccato.
Contestualmente, nel premerlo per azionare la pompa, la spazzola tergi lunotto non partiva più, mentre le altre 2 funzioni ON ed INT si avviavano regolarmente azionando la spazzola.
Li ho pensato che si fosse rotto qualcosa dentro il pulsante o era andato in corto.
Arrivata la pompa nuova e originale, la sostituisco e provo ad azionarla tramite il pulsante, non parte.
La collego al cavetto del tergi parabrezza, funziona regolarmente, capisco che qualcosa non va nel pulsante del tergi lunotto.
Decido di smontare il gruppo pulsanti tergi-sbrinatore lunotto.
Metto il tester in misura di continuità cercando di capire quali siano le uscite che fanno partire le diverse funzioni.
Riesco ad identificare le 2 uscite per le funzioni ON e INT che poi erano quelle che funzionavano regolarmente, mentre quella che aziona la pompa vaschetta non riesco ad identificarla.
Potrei comprare il pulsante, si trova, ma vorrei essere sicuro che dipenda dal pulsante.
Ho cercato sul web il manuale di manutenzione del mio modello di coupe, ma non l'ho trovato.
Si trova quello del modello di coupe precedente, tiburon, ma ho notato che il pulsante è diverso.
Che consiglio mi date?
Inserisco il link del manuale di manutenzione della tiburon.
http://workshop-manuals.com/hyundai...ation/testing_and_inspection/component_tests/
Mi sono dimenticato di dirvi che ho smontato l'interruttore.
Aprendolo, non ho trovato nulla di rotto, la sola cosa strana era la presenza di grasso, penso messo da hyundai per far scorrere meglio il pulsante, che era andato a finire nei contatti in rame.
Ho pulito il tutto, rimondato sperando che il problema fosse risolto, invece continua a non funzionare l'azionamento della pompa, mentre le altre 2 funzioni, ON e INT si attivano regolarmente.
Ho trovato 2 lamelle in rame che vanno a toccare la base del pulsante, credo siano queste a gestire la funzione che aziona la pompa della vaschetta.
Ho cercato di identificare le uscite seguendo le 2 lamelle, ma non sono riuscito a trovare l'uscita, che sia in corto qualcosa?
Un'ultima cosa voglio precisare, la parte bassa dell'interruttore è completamente sigillata, li ci sono parte dei contatti che gestiscono il suo funzionamento, almeno credo.
Non riesco ad aprirlo.
Ho fatto un altro test per cercare di individuare le 2 uscite che attivano la pompa della vaschetta tergi lunotto.
Ho staccato lo spinotto che va collegato alla pompa della vaschetta tergi lunotto.
Ho collegato un filo, da un lato ad una delle 2 uscite dello spinotto che va collegato alla pompa, l'altro capo fatto arrivare dentro l'abitacolo della macchina e collegato ad un puntale del tester impostato in misura di continuità.
L'altro puntale del tester lo inserivo nelle diverse entrate dello spinotto collegato al cablaggio dell'auto in modo sequenziale, dalla prima alla decima entrata, anche se le posizioni utilizzare non sono dieci.
La cosa strana è che mi chiudeva il segnale e mi segnava la continuità in tutte le entrate.
Mentre nell'altra uscita dello spinotto che va collegato alla pompa della vaschetta tergicristallo, mi dava continuità in tutte le entrate tranne una.
Con questo test pensavo di risolvere, ma non sono riuscito a capire il guasto.
Cosa strana i due fili che vanno a collegarsi alla pompa della vaschetta tergicristallo hanno un colore diverso rispetto a quelli del cablaggio dentro l'auto e che si collega all'interruttore.
Qualche idea a riguardo?
Tutto è iniziato con il bloccaggio della pompa della vaschetta tergi.
Per chi non lo sapesse ci sono 2 pompe separate, una per il parabrezza e una per il lunotto.
Ho smontato la pompa, pulita con il viakal e dopo qualche pulsantata è partita.
Tuttavia alcune volte si bloccava, per poi ripartire.
Quest'estate si è bloccata di nuovo, ho provato a bloccarla ma non è ripartita.
Rimondo il tutto, la ordino e di tanto in tanto davo qualche pulsantata sperando che si sbloccasse.
Voglio precisare il funzionamento del tergi lunotto, quando si aziona la pompa della vaschetta premendo il pulsante, la spazzola del tergi lunotto fa un movimento completo di pulizia.
In uno dei tanti tentativi di sbloccaggio della pompa, nel premete il pulsante mi sono accorto che sembrava essere diventato spugnoso, quasi bloccato.
Contestualmente, nel premerlo per azionare la pompa, la spazzola tergi lunotto non partiva più, mentre le altre 2 funzioni ON ed INT si avviavano regolarmente azionando la spazzola.
Li ho pensato che si fosse rotto qualcosa dentro il pulsante o era andato in corto.
Arrivata la pompa nuova e originale, la sostituisco e provo ad azionarla tramite il pulsante, non parte.
La collego al cavetto del tergi parabrezza, funziona regolarmente, capisco che qualcosa non va nel pulsante del tergi lunotto.
Decido di smontare il gruppo pulsanti tergi-sbrinatore lunotto.
Metto il tester in misura di continuità cercando di capire quali siano le uscite che fanno partire le diverse funzioni.
Riesco ad identificare le 2 uscite per le funzioni ON e INT che poi erano quelle che funzionavano regolarmente, mentre quella che aziona la pompa vaschetta non riesco ad identificarla.
Potrei comprare il pulsante, si trova, ma vorrei essere sicuro che dipenda dal pulsante.
Ho cercato sul web il manuale di manutenzione del mio modello di coupe, ma non l'ho trovato.
Si trova quello del modello di coupe precedente, tiburon, ma ho notato che il pulsante è diverso.
Che consiglio mi date?
Inserisco il link del manuale di manutenzione della tiburon.
http://workshop-manuals.com/hyundai...ation/testing_and_inspection/component_tests/
Mi sono dimenticato di dirvi che ho smontato l'interruttore.
Aprendolo, non ho trovato nulla di rotto, la sola cosa strana era la presenza di grasso, penso messo da hyundai per far scorrere meglio il pulsante, che era andato a finire nei contatti in rame.
Ho pulito il tutto, rimondato sperando che il problema fosse risolto, invece continua a non funzionare l'azionamento della pompa, mentre le altre 2 funzioni, ON e INT si attivano regolarmente.
Ho trovato 2 lamelle in rame che vanno a toccare la base del pulsante, credo siano queste a gestire la funzione che aziona la pompa della vaschetta.
Ho cercato di identificare le uscite seguendo le 2 lamelle, ma non sono riuscito a trovare l'uscita, che sia in corto qualcosa?
Un'ultima cosa voglio precisare, la parte bassa dell'interruttore è completamente sigillata, li ci sono parte dei contatti che gestiscono il suo funzionamento, almeno credo.
Non riesco ad aprirlo.
Ho fatto un altro test per cercare di individuare le 2 uscite che attivano la pompa della vaschetta tergi lunotto.
Ho staccato lo spinotto che va collegato alla pompa della vaschetta tergi lunotto.
Ho collegato un filo, da un lato ad una delle 2 uscite dello spinotto che va collegato alla pompa, l'altro capo fatto arrivare dentro l'abitacolo della macchina e collegato ad un puntale del tester impostato in misura di continuità.
L'altro puntale del tester lo inserivo nelle diverse entrate dello spinotto collegato al cablaggio dell'auto in modo sequenziale, dalla prima alla decima entrata, anche se le posizioni utilizzare non sono dieci.
La cosa strana è che mi chiudeva il segnale e mi segnava la continuità in tutte le entrate.
Mentre nell'altra uscita dello spinotto che va collegato alla pompa della vaschetta tergicristallo, mi dava continuità in tutte le entrate tranne una.
Con questo test pensavo di risolvere, ma non sono riuscito a capire il guasto.
Cosa strana i due fili che vanno a collegarsi alla pompa della vaschetta tergicristallo hanno un colore diverso rispetto a quelli del cablaggio dentro l'auto e che si collega all'interruttore.
Qualche idea a riguardo?
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