simone93
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- i20 FL 1.4 CRDI Comfort
Eccomi qui con una piccola guida su come escludere quella brutta valvolache ricircola i gas di scarico... premesso che se non siete un po' pratici di motori consiglio di lasciar perdere.
1 - per prima cosa ho ordinato su ebay la flangia per tapparla:
http://www.ebay.it/itm/49-EGR-valve...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a3150f135
questa è per il 1.6 ma non siccome non si trova per il 1.4 va quindi adattata, io l'ho tagliata con il seghetto del ferro come in foto
2- individuare la valvola EGR cerchiata in rosso, per comodità togliete il coperchio motore (quello in plastica con scritto CRDI 16V) tirandolo verso l'alto, potreste anche togliere il tubo nero che sta sopra semkplicemente schiacciando la mollettina che lo tiene bloccato e tirandolo fuori
3- individuate il tubo metallico che si collega all'EGR, i due dadi vanno allentati quanto basta per poterci infilare la flangia tra l'egr e il tubo, come in foto
4- infilateci la flangia e stringete bene le viti
5- ricollegate il tutto, sempre se avete staccato qualcosa
io l'ho esclusa da un po' ormai, circa 5000 km, nessuna spia accesa e nessun problema...
PRO:
-turbo lag e vuoti diminuiti di parecchio
-consumi leggermente migliori (a motore caldo)
-ora basta un filo di gas per mantenere la velocita anche a bassi giri a tutto vantaggio dei consumi
CONTRO:
-il motore impiega leggermente di più a scaldarsi ed a entrare in temperatura
NOTE: sul mio modello c'è il DPF (filtro anti particolato) e tra prima e dopo la modifica non ho notato nessun miglioramento ne peggioramento tra una rigenerazione e l'altra, quindi nessuna controindicazione!
1 - per prima cosa ho ordinato su ebay la flangia per tapparla:
http://www.ebay.it/itm/49-EGR-valve...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a3150f135
questa è per il 1.6 ma non siccome non si trova per il 1.4 va quindi adattata, io l'ho tagliata con il seghetto del ferro come in foto
2- individuare la valvola EGR cerchiata in rosso, per comodità togliete il coperchio motore (quello in plastica con scritto CRDI 16V) tirandolo verso l'alto, potreste anche togliere il tubo nero che sta sopra semkplicemente schiacciando la mollettina che lo tiene bloccato e tirandolo fuori
3- individuate il tubo metallico che si collega all'EGR, i due dadi vanno allentati quanto basta per poterci infilare la flangia tra l'egr e il tubo, come in foto
4- infilateci la flangia e stringete bene le viti
5- ricollegate il tutto, sempre se avete staccato qualcosa
io l'ho esclusa da un po' ormai, circa 5000 km, nessuna spia accesa e nessun problema...
PRO:
-turbo lag e vuoti diminuiti di parecchio
-consumi leggermente migliori (a motore caldo)
-ora basta un filo di gas per mantenere la velocita anche a bassi giri a tutto vantaggio dei consumi
CONTRO:
-il motore impiega leggermente di più a scaldarsi ed a entrare in temperatura
NOTE: sul mio modello c'è il DPF (filtro anti particolato) e tra prima e dopo la modifica non ho notato nessun miglioramento ne peggioramento tra una rigenerazione e l'altra, quindi nessuna controindicazione!