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(GUIDA) Esclusione valvola EGR

simone93

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i20 FL 1.4 CRDI Comfort
Eccomi qui con una piccola guida su come escludere quella brutta valvolache ricircola i gas di scarico... premesso che se non siete un po' pratici di motori consiglio di lasciar perdere.
1 - per prima cosa ho ordinato su ebay la flangia per tapparla:
http://www.ebay.it/itm/49-EGR-valve...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a3150f135
questa è per il 1.6 ma non siccome non si trova per il 1.4 va quindi adattata, io l'ho tagliata con il seghetto del ferro come in foto
$_57.JPG

2- individuare la valvola EGR cerchiata in rosso, per comodità togliete il coperchio motore (quello in plastica con scritto CRDI 16V) tirandolo verso l'alto, potreste anche togliere il tubo nero che sta sopra semkplicemente schiacciando la mollettina che lo tiene bloccato e tirandolo fuori
11.jpg

3- individuate il tubo metallico che si collega all'EGR, i due dadi vanno allentati quanto basta per poterci infilare la flangia tra l'egr e il tubo, come in foto
22.jpg
33.jpg

4- infilateci la flangia e stringete bene le viti

5- ricollegate il tutto, sempre se avete staccato qualcosa :)

io l'ho esclusa da un po' ormai, circa 5000 km, nessuna spia accesa e nessun problema...

PRO:
-turbo lag e vuoti diminuiti di parecchio:D
-consumi leggermente migliori (a motore caldo):cool:
-ora basta un filo di gas per mantenere la velocita anche a bassi giri a tutto vantaggio dei consumi:p

CONTRO:
-il motore impiega leggermente di più a scaldarsi ed a entrare in temperatura

NOTE: sul mio modello c'è il DPF (filtro anti particolato) e tra prima e dopo la modifica non ho notato nessun miglioramento ne peggioramento tra una rigenerazione e l'altra, quindi nessuna controindicazione!
 
ottimo lavoro Simone....ma se vai in assistenza, si possono accorgeredella manomissione?
 
grazie! beh da centralina sicuramente non compare nulla... l'unico modo che potrebbero accorgersi è che la vedano fisicamente, cosa di cui dubito vista la posizione non comodissima e che la flangia si vede poco :)
 
In caso di necessitá peró suggerisco di riportare tutto alle condizioni originali, che non si sa mai. Ottima guida comunque ;) tienici aggiornati sui test!
 
Ma davvero con una flangia da 5 euro si ottengono tutti questi incrementi? A distanza di tempo, consigli di farla? Nel frattempo hai avuto problemi?
Mi interessa anche perché non avrei nemmeno il problema di doverla adattare, sarebbe plug & play sul mio motore
 
Diciamo che l' esclusione della EGR andrebbe supportata da opportune modifiche alla mappa, questo per evitare che in seguito a letture anomale dello scarico la centralina decida di provvedere diversamente variando il titolo della miscela con effetti non sempre prevedibili seppur di modesta entità.
Detto questo c'è da considerare alcune cose in aggiunta:
Tra i pro, che con la valvola tappata si riduce la produzione di particolato che schizza alle stelle quando la EGR apre, a tutto vantaggio del filtro e del tram tram delle rigenerazioni.
E tra i contro bisogna tener presente l' innalzamento delle temperature massime in camera di combustione e quindi dei gas di scarico (attenzione alla turbina), e l' aumento di ossidi d' azoto nelle emissioni che pregiudica l' esito delle letture in fase di revisione.
 
Diciamo che l' esclusione della EGR andrebbe supportata da opportune modifiche alla mappa, questo per evitare che in seguito a letture anomale dello scarico la centralina decida di provvedere diversamente variando il titolo della miscela con effetti non sempre prevedibili seppur di modesta entità.
Detto questo c'è da considerare alcune cose in aggiunta:
Tra i pro, che con la valvola tappata si riduce la produzione di particolato che schizza alle stelle quando la EGR apre, a tutto vantaggio del filtro e del tram tram delle rigenerazioni.
E tra i contro bisogna tener presente l' innalzamento delle temperature massime in camera di combustione e quindi dei gas di scarico (attenzione alla turbina), e l' aumento di ossidi d' azoto nelle emissioni che pregiudica l' esito delle letture in fase di revisione.

Il fatto che vada poi aggiustato il tutto tramite centralina, lo immaginavo. Un po come il FAP, lo si può anche togliere, ma poi devi dire alla centralina che non c é più. Volevo sapere dal ragazzo che l ha fatto se a distanza di tempo lo consiglia! Perché su internet ho letto pareri contrastanti...ma non so come si comporta sui crdi €5! In una futura (non troppo) ottica di rimappatura, spendere 5 euro in più per una flangia potrebbe essere un buon investimento, se non ci sono troppi aspetti negativi...
 
rieccomi, sono appena tornato da qualche giorno a roma...
@i20_premium: io l'ho esclusa ormai 7000 km fa e mai un problema, mai una spia... quindi sicuramente consigliata la cosa, unico problema che se il tuo è il 1.6, che ha centralina bosch e non delphi come il 1.1 e 1.4, potrebbe accorgersi della manomissione e darti la spia, infatti su internet si trovano aziende che fanno l'esclusione elettronica dell'EGR solo su centraline bosch! su delphi nessuno la fa segno che non c'è bisogno di toccare l'elettronica basta tapparla!
 
rieccomi, sono appena tornato da qualche giorno a roma...
@i20_premium: io l'ho esclusa ormai 7000 km fa e mai un problema, mai una spia... quindi sicuramente consigliata la cosa, unico problema che se il tuo è il 1.6, che ha centralina bosch e non delphi come il 1.1 e 1.4, potrebbe accorgersi della manomissione e darti la spia, infatti su internet si trovano aziende che fanno l'esclusione elettronica dell'EGR solo su centraline bosch! su delphi nessuno la fa segno che non c'è bisogno di toccare l'elettronica basta tapparla!
Ah capito ;) grazie mille, chiederò allora al preparatore quando la porterò a mappare!
 
rieccomi, sono appena tornato da qualche giorno a roma...
@i20_premium: io l'ho esclusa ormai 7000 km fa e mai un problema, mai una spia... quindi sicuramente consigliata la cosa, unico problema che se il tuo è il 1.6, che ha centralina bosch e non delphi come il 1.1 e 1.4, potrebbe accorgersi della manomissione e darti la spia, infatti su internet si trovano aziende che fanno l'esclusione elettronica dell'EGR solo su centraline bosch! su delphi nessuno la fa segno che non c'è bisogno di toccare l'elettronica basta tapparla!


Simone hai provato ad attaccare l'auto ad un computer per vedere se la centralina segnala errori anche se la spia motore è spenta?
Le 1.6 montano centralina Bosch ma non dovrebbe dare errore, se non lo dà neanche sulla 1.4, anch'essa euro 5.
Inoltre, se in officina vedono la flangia sicuramente ti invalidano la garanzia. Pensi di levarla quando gli farai visita?

Sulla mia ho provato a staccare il connettore della valvola, ma subito dopo si è accesa la spia motore con relativa diminuzione di prestazioni. Riattaccandolo tutto è tornato normale!
 
Finalmente oggi ho tappato l'egr, per ora ho fatto solo un breve giro di prova per mancanza di tempo (circa 500 metri) e mi é sembrato di avvertire meno rumore di seghettamenti nel salire di giri, ma sembra che l' auto sia meno pronta nei primissimi giri (tra gli 800 e i 1100 giri). Dopo un po di kilometri posterò delle nuove impressioni.
 
@mattello da PC non viene rilevato assolutamente nulla, vai tranquillo... comunque in occasione del tagliando che ho fatto da poco ho rimosso la flangia onde evitare problemi...

@i20_premium dai un po' di tempo alla centralina per assestarsi, comunque io ho notato proprio il contrario, sotto i 1500 giri prima era impossibile andare, ora invece sempre con un po' di fatica ma accelera... tienici aggiornati su come si evolve la situazione sul 1600!
 
@i20_premium dai un po' di tempo alla centralina per assestarsi, comunque io ho notato proprio il contrario, sotto i 1500 giri prima era impossibile andare, ora invece sempre con un po' di fatica ma accelera... tienici aggiornati su come si evolve la situazione sul 1600!
Per ora ho fatto solo una ventina di km quindi le mie impressioni possono ancora essere dettate dall' effetto placebo. La macchina sembrava comunque andare bene, vedremo più avanti. Tra l' altro ho dovuto adattare la flangia limandola da due parti, altrimenti non entrava!! Pensavo fosse plug&play e invece :( chissà come andrà accoppiata con il pannello della bmc
 
Esperimento flangia EGR fallito. A breve la rimuoverò (la flangia). Ho fatto circa 650 km, la macchina non ha digerito per niente bene la modifica. Inizialmente non si accendeva nessuna spia e non dava problemi (ma tramite diagnosi via obd bluetooth mi segnava errore P0404, cioè malfunzionamento egr) e fin qui tutto OK. Poi ha iniziato, in maniera del tutto casuale, ad avere dei vuoti terribili, la centralina taglia la potenza e la macchina sale di giri lentissimamente, come se non avesse più la turbina, anzi forse peggio. Bastava spegnere l'auto e riaccenderla e magari per un giorno non lo faceva piú. Ora da circa 3 o 4 giorni si accende la spia MIL (quella gialla) anche lei in maniera del tutto casuale. Capita sempre più spesso che l'auto abbia quei vuoti e non vada avanti. É diventata molto pericolosa da guidare, non puoi sorpassare perché rischi che ti si pianti nel bel mezzo del sorpasso. Questo weekend con 4 persone a bordo più bagagli sono andato in montagna, mi é andata davvero bene che abbia avuto i vuoti solo nel percorso pianeggiante, perché se mi fosse successo in salita, saremmo rimasti ancora lí. Appena ho tempo la tolgo. É davvero un peccato perché avevo nettamente allungato l'intervallo tra una rigenerazione del DPF e l'altra, mi ha rigenerato dopo 600 km contro i 300 precedenti, con un "notevole" risparmio di carburante.
 
Per escludere l'EGR in sicurezza è praticamente obbligatorio agire sulla mappatura della centralina.
Io l'ho fatto sulla mia IX35 contestualmente alla modifica della stessa e finora tutto ok.
Farlo tappandola meccanicamente non funziona e anzi può dare problemi.
 
Tolta la flangia stamattina. L'auto ha ripreso a funzionare come sempre, senza più vuoti, spie o errori. Devo dire che tolta la flangia, era praticamente limpida. Solo qualche puntino di polvere nera che é andata via soffiandoci sopra.
 
Sui motori PSA bastava fare un forellino da 6/8mm sulla flangia per non avere spie accese
Lo so, non era compleamente tappata ma si risolveva (parzialmente) il problema senza passare da un mappatore
 
Sui motori PSA bastava fare un forellino da 6/8mm sulla flangia per non avere spie accese
Lo so, non era compleamente tappata ma si risolveva (parzialmente) il problema senza passare da un mappatore
É ovvio che se tiri la coperta da una parte é corta dall'altra: se fai un foro sulla flangia, magari non si accende la spia (parlo della mia auto) però la sporcizia passa lo stesso, anche se un po meno...comunque, dopo due settimane circa e 800km fatti, ho visto che la flangia si era appena impolverata un pò, quindi non credo che ne entri cosí tanta nel motore. Piuttosto quando sarò sui 50-60mila km, smonto l'egr e i condotti e pulisco tutto per mantenerla efficiente.
 
É ovvio che se tiri la coperta da una parte é corta dall'altra: se fai un foro sulla flangia, magari non si accende la spia (parlo della mia auto) però la sporcizia passa lo stesso, anche se un po meno...comunque, dopo due settimane circa e 800km fatti, ho visto che la flangia si era appena impolverata un pò, quindi non credo che ne entri cosí tanta nel motore. Piuttosto quando sarò sui 50-60mila km, smonto l'egr e i condotti e pulisco tutto per mantenerla efficiente.
LO so. non è tappata del tutto, qualcosa passa, ma ti eviti di andare a dar soldi a un rimappatore, che non è propriamente economico. ;)
 
Ciao a tutti, ho letto le varie esperienze, io ho una ix 20 1.4 crd ed a oggi sono a circa 62000 km.. le modifiche che gli ho apportato sono le seguenti: rimappatura centralina delphi, potenza incrementata a 120 cv, filtro aria fatto in casa con materiale apposito, centralina pedal box tarata su sport plus, egr tappata a 90% con flangia autocostruita e un piccolo foro di 0,5 mm al centro, cambio olio ogni 10000 max 15000 con aggiunta di metabond, metabond apposito anche nell'olio del cambio. Con questi accorgimenti l'auto è una scheggia niente vuoti e strappa l'asfalto velocità max 190 km, in paticolare il top è stato il pedal box che da alla nostra macchina una ripresa che lascia a bocca aperta,il contagiri sale a razzo, tutto con consumi che non scendono sotto i 17 Km/l malgrado una guida molto allegra, chiaramente niente spie accese.

Un saluto.
 
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