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Guida in discesa faticosa

brace

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Ioniq 1.6 Confort sedili in pelle
Ciao a tutti! Questo è il mio primo messaggio.

Ho appena acquistato una Ioniq ibrida del 2018. A parte piccole imperfezioni "da auto usata" è come nuova.

Mi piacerebbe avere un suggerimento sulla guida in discesa. Io abito in montagna e per uscire dal paese mi faccio 2 km di discesa con tornanti.

Ora con l'ibrido si fanno totalmente in elettrico, però per frenare devo stare sempre con il piede sul freno il che è scomodo e alla lunga stanca.

Le Toyota, ho guidato una Yaris ibrida, hanno la marcia "B" per frenare in discesa che praticamente inserisce il freno a motore senza dover premere il pedale. Mi è stato detto che con il cambio in modalità sport posso usare il freno a motore mettendo marce basse.

Ora questo funziona, ma perché dovrei usare il freno a motore consumando benzina? Posso capire che in caso di discese davvero "verticali" sia un'opzione praticamente obbligatoria, ma per discese lunghe e non troppo pendenti mi pare assurdo accendere il motore per frenare, oppure in discesa il freno a motore consuma zero (se c'è il cut off)?

Non credo ci sia una altra soluzione, forse posso provare altre posizioni del piede, devo ancora abituarmi al 100% al cambio automatico. Oppure davvero il cambio sport accende il motore in discesa ma non consuma carburante.

In ogni caso avete qualche suggerimento per le discese lunghe?

Grazie!

Buona giornata!
 
Il consumo di carburante in discesa, usando il termico come freno motore, è bassissimo in quanto il motore gira "trascinato" dalla massa della macchina lungo il piano inclinato della discesa, e comprime l'aria nei cilindri (è questo quello che crea la resistenza) sfruttando questa energia. I diesel hanno più freno motore a causa della maggiore compressione. Spenderai comunque senz'altro meno di carburante che di pastiglie freni.
 
Benvenuto.
In teoria quando freni in elettrico non freni con i freni, ma questo dipende dallo stato delle batterie.
Nel senso... quando freni la prima parte della frenata va ad azionare il motore ibrido e innesca la ricarica della batteria, immagino che per salire a casa la batteria si consumi, per cui quando parti non l'avrai al 100% ma bensì è presumibile che sia un pò bassa.
In questo caso frenando la ricarichi e quei 2 km di tornanti sono ottimi per questo.
Però se freni molto si attivi anche la frenata tramite pastiglie, perchè ovviamente l'auto tenta di capire se si sta chiedendo più energia in decelerazione.

Sicuramente chi ha quest'auto potrà darci maggiori lumi, ma credo che bene o male sia così.
Puoi provare a vedere se indica qualcosa il manuale di uso e manutenzione a corredo dell'auto.

Inoltre, qui nella sezione della Ioniq, prova a fare qualche ricerca se ci sono argomenti inerenti a questo ;)

Buoni km :)
 
Grazie per le risposte.

Ho fatto un po' di esperienza nel frattempo.

In effetti nella discesa, usando il freno e cercando di non affondare troppo il pedale si riesce ad usare quasi solo il freno rigenerativo e trovando una posizione comoda del piede non è neanche così male.

Con la batteria carica al 75% si riesce anche a fare quasi tutta la salita di rientro a casa in elettrico, a patto di andare a 30 all'ora, che è abbastanza fattibile (il traffico normale è a 40 all'ora e non è raro non incontrare auto fuori dalle ore "di punta").

In montagna non usare le pastiglie dei freni è di certo impossibile però quando la batteria è quasi carica il freno a motore è decisamente una opzione, anche per i motivi che avete scritto.

Grazie a tutti.
 
In effetti nella discesa, usando il freno e cercando di non affondare troppo il pedale si riesce ad usare quasi solo il freno rigenerativo e trovando una posizione comoda del piede non è neanche così male
Questa non la sapevo, quindi col cambio automatico in un'auto ibrida quando si preme leggermente il freno in discesa si usa il freno motore? Se sì, c'è modo di sapere con precisione quando si sta usando la frenata rigenerativa e quando intervengono i freni?
In montagna non usare le pastiglie dei freni è di certo impossibile però quando la batteria è quasi carica il freno a motore è decisamente una opzione, anche per i motivi che avete scritto.
Non ho molta esprienza di strade in montagna, ma a logica direi che in discesa è meglio evitare i freni quanto più possibile per evitare il surriscaldamento e ridurre l'usura.
Quindi secondo il mio modesto parere, se noti che usi troppo i freni nel breve tratto in discesa fossi in te non mi farei troppo problemi a preferire il cambio in modalità "manuale"
 
Questa non la sapevo, quindi col cambio automatico in un'auto ibrida quando si preme leggermente il freno in discesa si usa il freno motore? Se sì, c'è modo di sapere con precisione quando si sta usando la frenata rigenerativa e quando intervengono i freni?

Non ho molta esprienza di strade in montagna, ma a logica direi che in discesa è meglio evitare i freni quanto più possibile per evitare il surriscaldamento e ridurre l'usura.
Quindi secondo il mio modesto parere, se noti che usi troppo i freni nel breve tratto in discesa fossi in te non mi farei troppo problemi a preferire il cambio in modalità "manuale"
Freno motore e frenata rigenerativa sono due cose differenti. La rigenerativa non usa l'impianto frenante, ma il motore elettrico come generatore per ricaricare le batterie, infatti non funziona a batterie cariche, perché non sa dove mettere l'energia prodotta. Il freno motore invece è dato dalla resistenza del motore termico, che, senza gas, girerebbe al minimo, ma viene "forzato" a girare dal fatto che la macchina sta in discesa. Ti accorgi che usi il freno motore perché, anche senza accelerare, senti e vedi i giri del motore salire. I freni intervengono quando premi il pedale freno con più decisione. Se lo premi leggermente entra la rigenerativa-se disponibile- altrimenti i freni normali. Ma tutto questo sta scritto sul manuale della vettura....
 
Ciao. Ho fatto un po' di esperienza e concludo che il freno a motore usando la modalità sport con cambio sequenziale è la soluzione definitiva per le discese. La sensazione di freno a motore è forte e soprattutto la batteria si ricarica moltissimo in questa modalità. Quindi d'ora in poi in discesa sempre e solo freno a motore.

Ciao.
 
Freno motore e frenata rigenerativa sono due cose differenti. La rigenerativa non usa l'impianto frenante, ma il motore elettrico come generatore per ricaricare le batterie, infatti non funziona a batterie cariche, perché non sa dove mettere l'energia prodotta. Il freno motore invece è dato dalla resistenza del motore termico, che, senza gas, girerebbe al minimo, ma viene "forzato" a girare dal fatto che la macchina sta in discesa. Ti accorgi che usi il freno motore perché, anche senza accelerare, senti e vedi i giri del motore salire. I freni intervengono quando premi il pedale freno con più decisione. Se lo premi leggermente entra la rigenerativa-se disponibile- altrimenti i freni normali. Ma tutto questo sta scritto sul manuale della vettura....
Non avendo la Ioniq hybrid non ho nemmeno relativo manuale. :D
Hai reso molto bene il concetto di frenata rigenerativa che non avendo nemmeno mai usato auto ibride non avevo ben chiaro come funzionasse, a quanto pare in discesa la frenata rigenerativa non è tanto efficace quanto il freno motore.
Ciao. Ho fatto un po' di esperienza e concludo che il freno a motore usando la modalità sport con cambio sequenziale è la soluzione definitiva per le discese. La sensazione di freno a motore è forte e soprattutto la batteria si ricarica moltissimo in questa modalità. Quindi d'ora in poi in discesa sempre e solo freno a motore.

Ciao.
Eh, infatti da come descrivevi il problema, mi sembrava chiaro che fosse la cosa migliore da fare :)
 
Sì, confermo che con il freno a motore il comportamento è ideale.

La frenata è più decisa, nei tornanti di montagna, in discesa, è necessario frenare molto prima di iniziare a curvare, con il freno a motore si riesce ad ottenere una frenata simile a quella che si ha scalando e rilasciando la frizione con il cambio manuale. Con il freno a motore inserito la spia EV resta accesa, ad indicare che il veicolo non sta consumando benzina.

L'unico problema è il rumore. L'auto è molto silenziosa in discesa, ma quando decido di inserire il freno a motore si sente un "UOOOOOOM" che è il rumore che fa il motore che frena pur non consumando benzina in quanto sta solo frenando e non spingendo. Nei tornanti inserisco il freno a motore prima del tornante (ed entra la marcia 2), poi a metà curva metto la 3 e appena finisce la curva metto in D e ripeto... Quindi acusticamente la discesa col freno a motore è spiacevole, ma dal punto di vista della sensazione di guida è buona, anche perché la frenata rigenerativa, anche quando è massima (ovvero quando si accendono 6 tacche azzurre nella zona CHARGE), è piuttosto scarsa. Va bene per piccole frenate o per frenate in pianura, in particolare se si inizia a frenare appena possibile, "guidando con l'occhio lungo" come si dice.

Ieri partendo in discesa e con 25 gradi di temperatura esterna sono riuscito su un percorso di 16 km ad ottenere un consumo parziale (quello che si vede sul display allo spegnimento dell'auto) di 2.0 km/l, e in discesa ho usato il freno a motore. Credo che sia impossibile fare di meglio, ma poter fare 50 con un litro, anche se solo su un percorso "facile", è comunque una gran soddisfazione.

Ciao!
 
Spero che siano VENTI KM/LITRO 2 non DUE come leggo sopra.....:eek:
 
io penso che siano 2 lt x 100 km.
 
CIao sì scusate intendevo 2.0 l/100km che è quanto mostra l'auto, ovvero 50km con un litro.
 
L'unico problema è il rumore. L'auto è molto silenziosa in discesa, ma quando decido di inserire il freno a motore si sente un "UOOOOOOM" che è il rumore che fa il motore che frena pur non consumando benzina in quanto sta solo frenando e non spingendo.
Ok, non so se c'è un contagiri nella tua auto, ma devi fare comunque attenzione a non superare il limite dei giri di rotazione del tuo motore, altrimenti rischi di fare guai. Lo scrivo solo perché non capisco se il rumore che senti è dovuto al fatto che tieni il motore con alto numero di giri o altro.
 
Ciao. Passando al cambio sport è possibile inserire le marce manualmente, in discesa scalando entra la seconda a circa 3000 giri, solo che tra il silenzio del veicolo elettrico e il rumore di un motore termico usato solo come freno motore c'è una differenza. Non credo si possa danneggiare il motore in questo modo, almeno spero...
 
Esiste un'altra possibilità che per solo due km di discesa è ottima, quella lasciare in D e impostare il cruise control in discesa. In genere riesce a frenare molto bene non usando i freni, lo vedi dal fatto che i led di ricarica non si illuminano tutti.
 
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