Shark
Utente Ben Noto
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Come al solito, alcune premesse: il lavoro non è particolarmente difficile, ma richiede manualità e (almeno nel caso della mia strumentazione) un minimo di forza
Attrezzi richiesti: un cacciavite a croce, una pinza possibilmente a beccuccio sottile, dello scotch carta oppure della carta con dello scotch (non necessario, ma altamente consigliato).
Il lavoro richiede meno di un'ora.
[PRIMA SERIE 02-05, grazie a djfomentaHGetz per aver fornito, come sempre, utilissime dritte, e a ste81getz per la foto della plancia smontata]
Come sempre, in questi casi, come prima cosa consiglio di staccare la batteria. Poi possiamo spostarci all'interno, per iniziare lo smontaggio
Come primo passaggio suggerisco di smontare l'autoradio. Non dovrebbe essere necessario, ma permette di avere più punti di appoggio quando verrà il momento di staccare la plancia dal cruscotto.
La nostra plancia è totalmente ad incastro, ma le prime clip non fanno molta resistenza. Evitate di usare dei cacciaviti a taglio, in quanto la plastica della dashboard si rovina molto facilmente, ma con le dita non è un operazione molto difficile. Continuate così fino ad arrivare ad altezza dell'autoradio.
A questo punto aprite totalmente il portaoggetti lato passeggero, smontando i due fermi posti ai lati. Sono ad incastro, non è un operazione difficile. Fatto questo, dietro al cassetto vedrete un cavo che aziona una leva, per la precisione parlo del comando che regola l'ingresso di nuova aria dall'esterno, oppure il ricircolo dell'aria interna (la leva più in basso, per capirci, quella che in foto vedete col tasto smontato)
Una volta smontato questo cavo (aiutatevi con una pinza, c'è una linguetta da abbassare che è molto dura, a mano non si riesce) e dopo averlo rimosso dal morsetto che lo tiene in posizione (basta sollevarlo per sbloccare il cavo, mi spiace non avere foto ma come vedrete più avanti la qualità delle foto in questi posti è davvero troppo bassa), passate sul lato guidatore. Sotto al volante, nella parte più vicina alla plancia centrale, vedrete altre due leve del tutto simili a quella appena smontata: queste qui gestiscono l'afflusso di aria calda e i punti di fuoriuscita dell'aria (fatevi un appunto da qualche parte per riconoscere i due cavi: non fate come me che mi sono accorto di aver invertito i due cavi solo dopo aver rimontato tutto!). Lo smontaggio è del tutto simile a quello dietro al portaoggetti, vi ho fatto fare prima quello in quanto è il più semplice da smontare ecco una foto delle leve in questione. Scusate per la bassa qualità.
A questo punto potete finalmente ultimare lo smontaggio della plancia: non è necessario rimuovere i connettori dei vari pulsanti in quanto il cavo è abbastanza lungo, ma se dovesse darvi problemi sono comunque tutti molto semplici da smontare.
Ora ci sarà da fare parecchia forza per smontare l'ultima parte del pannello: io mi sono aiutato con il vano dell'autoradio per forzare, nel mio caso è stato veramente duro lo smontaggio in quanto i bocchettoni sono incastrati molto bene nella loro sede. Non avete paura di usare molta forza, cercate solo di forzare il più vicino possibile alle bocchette dell'aria e non dovrebbe esserci alcun rischio!
Una volta sganciati i bocchettoni, potrete finalmente ultimare lo smontaggio. Se dovete rimuovere tutto il pannello (io l'ho fatto per darci una pulita) allora potete sganciare tutti i connettori. Se invece volete solamente sostituire le lampadine, ci sono quattro viti a croce da svitare: dovrebbero essere facilmente visibili in foto, due sono poste ai lati del pannello delle tre leve retroilluminate (temperatura, velocità ventola e posizione di uscita dell'aria), mentre altre due sono poste in basso, ecco delle foto esplicative.
Le lampadine in questione sono due T5 , sono abbastanza imboscate quindi difficili da smontare, ma si trovano subito. Sono collegate in serie, questo spiega il perché si fulminano insieme... Una volta ultimati i lavori che vi premevano, il rimontaggio non presenterà quasi sicuramente alcun problema: l'unica cosa che mi ha messo in difficoltà è stata lo smontaggio dei bocchettoni, ma in fase di rimontaggio non è troppo difficile incastrarli nuovamente!
Aggiungo la foto di Ste che mostra il cruscotto senza plancia, può essere utile per capire i punti in cui far forza oppure per rendersi semplicemente conto di quello che ci aspetta
[SECONDA SERIE 06-09, grazie a Steve The Stig per foto e guida]
Come sempre, lo smontaggio del pezzo interessato sulla seconda serie è molto simile a quello sulla prima. Ma anche in questo caso ci sono alcune piccole differenze, ma l'unica veramente importante è che la plancia è fissata al cruscotto con cinque viti a stella.
Le viti sono 3 sul lato destro, 2 intorno alla bocchetta della direzione del flusso e una in basso a destra sotto comando del flusso dall'esterno..le altre 2 sono a sinistra una vicino la manopola dell'aria calda e una in basso a sinistra, sotto il ricircolo..
Steve segnala pochissimo spazio per svitare queste cinque viti. Lui si è munito di un cacciavite flessibile e pratico per gli spazi ristretti (vedi foto in basso), ma un cacciavite qualsiasi di piccole dimensioni dovrebbe comunque andare bene.
Grazie alle foto di Steve, aggiungo tre dettagli utili a capire come si fa a disassemblare ulteriormente la plancia:
-sede delle lampadine T5 della plancia clima;
-in alto è ben visibile la sede dell'autoradio, mentre in basso le pareti del cassettino. Per chi volesse adattare la plancia per un'autoradio più grande (come ad esempio quelle con navigatore integrato) è sufficiente svitare il cassettino e segare il bordo che divide cassetto da vano autoradio;
-dettaglio delle bocchette, del pulsante frecce di emergenza e orologio (seconda serie). Ben visibili le viti per lo smontaggio delle bocchette.
LAMPADINE SECONDA SERIE (la lista dovrebbe valere anche per la prima serie):
T3:
- 6 con illuminazione fissa (si accendono con il quadro)
- 4 con illuminazione di attivazione
T5:
-2 con illuminazione fissa
Attrezzi richiesti: un cacciavite a croce, una pinza possibilmente a beccuccio sottile, dello scotch carta oppure della carta con dello scotch (non necessario, ma altamente consigliato).
Il lavoro richiede meno di un'ora.
[PRIMA SERIE 02-05, grazie a djfomentaHGetz per aver fornito, come sempre, utilissime dritte, e a ste81getz per la foto della plancia smontata]
Come sempre, in questi casi, come prima cosa consiglio di staccare la batteria. Poi possiamo spostarci all'interno, per iniziare lo smontaggio
Come primo passaggio suggerisco di smontare l'autoradio. Non dovrebbe essere necessario, ma permette di avere più punti di appoggio quando verrà il momento di staccare la plancia dal cruscotto.
La nostra plancia è totalmente ad incastro, ma le prime clip non fanno molta resistenza. Evitate di usare dei cacciaviti a taglio, in quanto la plastica della dashboard si rovina molto facilmente, ma con le dita non è un operazione molto difficile. Continuate così fino ad arrivare ad altezza dell'autoradio.
A questo punto aprite totalmente il portaoggetti lato passeggero, smontando i due fermi posti ai lati. Sono ad incastro, non è un operazione difficile. Fatto questo, dietro al cassetto vedrete un cavo che aziona una leva, per la precisione parlo del comando che regola l'ingresso di nuova aria dall'esterno, oppure il ricircolo dell'aria interna (la leva più in basso, per capirci, quella che in foto vedete col tasto smontato)
Una volta smontato questo cavo (aiutatevi con una pinza, c'è una linguetta da abbassare che è molto dura, a mano non si riesce) e dopo averlo rimosso dal morsetto che lo tiene in posizione (basta sollevarlo per sbloccare il cavo, mi spiace non avere foto ma come vedrete più avanti la qualità delle foto in questi posti è davvero troppo bassa), passate sul lato guidatore. Sotto al volante, nella parte più vicina alla plancia centrale, vedrete altre due leve del tutto simili a quella appena smontata: queste qui gestiscono l'afflusso di aria calda e i punti di fuoriuscita dell'aria (fatevi un appunto da qualche parte per riconoscere i due cavi: non fate come me che mi sono accorto di aver invertito i due cavi solo dopo aver rimontato tutto!). Lo smontaggio è del tutto simile a quello dietro al portaoggetti, vi ho fatto fare prima quello in quanto è il più semplice da smontare ecco una foto delle leve in questione. Scusate per la bassa qualità.
A questo punto potete finalmente ultimare lo smontaggio della plancia: non è necessario rimuovere i connettori dei vari pulsanti in quanto il cavo è abbastanza lungo, ma se dovesse darvi problemi sono comunque tutti molto semplici da smontare.
Ora ci sarà da fare parecchia forza per smontare l'ultima parte del pannello: io mi sono aiutato con il vano dell'autoradio per forzare, nel mio caso è stato veramente duro lo smontaggio in quanto i bocchettoni sono incastrati molto bene nella loro sede. Non avete paura di usare molta forza, cercate solo di forzare il più vicino possibile alle bocchette dell'aria e non dovrebbe esserci alcun rischio!
Una volta sganciati i bocchettoni, potrete finalmente ultimare lo smontaggio. Se dovete rimuovere tutto il pannello (io l'ho fatto per darci una pulita) allora potete sganciare tutti i connettori. Se invece volete solamente sostituire le lampadine, ci sono quattro viti a croce da svitare: dovrebbero essere facilmente visibili in foto, due sono poste ai lati del pannello delle tre leve retroilluminate (temperatura, velocità ventola e posizione di uscita dell'aria), mentre altre due sono poste in basso, ecco delle foto esplicative.
Le lampadine in questione sono due T5 , sono abbastanza imboscate quindi difficili da smontare, ma si trovano subito. Sono collegate in serie, questo spiega il perché si fulminano insieme... Una volta ultimati i lavori che vi premevano, il rimontaggio non presenterà quasi sicuramente alcun problema: l'unica cosa che mi ha messo in difficoltà è stata lo smontaggio dei bocchettoni, ma in fase di rimontaggio non è troppo difficile incastrarli nuovamente!
Aggiungo la foto di Ste che mostra il cruscotto senza plancia, può essere utile per capire i punti in cui far forza oppure per rendersi semplicemente conto di quello che ci aspetta
[SECONDA SERIE 06-09, grazie a Steve The Stig per foto e guida]
Come sempre, lo smontaggio del pezzo interessato sulla seconda serie è molto simile a quello sulla prima. Ma anche in questo caso ci sono alcune piccole differenze, ma l'unica veramente importante è che la plancia è fissata al cruscotto con cinque viti a stella.
Le viti sono 3 sul lato destro, 2 intorno alla bocchetta della direzione del flusso e una in basso a destra sotto comando del flusso dall'esterno..le altre 2 sono a sinistra una vicino la manopola dell'aria calda e una in basso a sinistra, sotto il ricircolo..
Steve segnala pochissimo spazio per svitare queste cinque viti. Lui si è munito di un cacciavite flessibile e pratico per gli spazi ristretti (vedi foto in basso), ma un cacciavite qualsiasi di piccole dimensioni dovrebbe comunque andare bene.
Grazie alle foto di Steve, aggiungo tre dettagli utili a capire come si fa a disassemblare ulteriormente la plancia:
-sede delle lampadine T5 della plancia clima;
-in alto è ben visibile la sede dell'autoradio, mentre in basso le pareti del cassettino. Per chi volesse adattare la plancia per un'autoradio più grande (come ad esempio quelle con navigatore integrato) è sufficiente svitare il cassettino e segare il bordo che divide cassetto da vano autoradio;
-dettaglio delle bocchette, del pulsante frecce di emergenza e orologio (seconda serie). Ben visibili le viti per lo smontaggio delle bocchette.
LAMPADINE SECONDA SERIE (la lista dovrebbe valere anche per la prima serie):
T3:
- 6 con illuminazione fissa (si accendono con il quadro)
- 4 con illuminazione di attivazione
T5:
-2 con illuminazione fissa