Il Verduco
Nuovo utente
- Registrato
- 15 Mar 2022
- Messaggi
- 9
- Punteggio reazioni
- 3
- Provincia
- Udine UD
- Auto ed Allestimento
- Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance
Buongiorno a tutti,
È il primo post che scrivo nel forum. Mi sono presentato ieri. Ho la Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance full optional per intenderci ritirata 1 mese fa.
Faccio molta autostrada e uso regolarmente sia lane assist che l’HDA( Highway drive assistant) ovvero l’autopilota per intenderci.
(Facendo una premessa che avendo tutti i sistemi automatizzati spenti, l’auto è perfettamente centrata, non vi sono problemi di convergenza gomme.)
Con l’HDA attivo in corsia noto che ha sempre la tendenza a tenere la destra della corsia, il che quando si sta sorpassando un auto o camion nella corsia più esterna, tende come a volersi avvicinare molto all’auto che si sta sorpassando, nulla di pericoloso ma ogni tanto qualche sudore freddo me lo fa venire. Specialmente per i sorpassi dei camion in autostrada tende ad avere un amore incondizionato a volersi avvicinare a loro. Sia chiaro non oltrepassa mai la linea tratteggiata a destra(stiamo parlando di un sorpasso nella corsia più esterna a sinistra dove ce la linea continua a sinistra e quella tratteggiata a destra).
Mentre ho notato che se ci mettiamo nella corsia più a destra quella dove viaggiano i camion e la gente che non ha fretta con l’HDA attivo tiene in maniera impeccabile la traiettoria, anche perchè avendo questa tendenza a destra ci si sente piu in sicurezza perchè si lascia margine alle auto che vogliono sorpassarti, e alla tua destra dopo la linea continua hai una bella corsia d’emergenza.
Non credo sia un difetto, credo proprio sia tutto il sistema che sia stato tarato a comportarsi cosi, insieme a tutti gli algoritmi e le telecamere che usa per mantenere la corsia e guidare autonomamente.
Se ce poca gente in autostrada specie di notte mi è capitato anche di fare 3/4 di viaggio 2/3 ore continuamente con l’autopilota agganciato, lo reputo molto affidabile e utilizzabile con tutti i limiti e le precauzioni che ho imparato a riconoscere ed applicare. Mi chiedevo se altri possessori di Tucson con lo stesso sistema abbiano riscontrato tale comportamento, all’inizio pensavo che fosse perchè il sistema era stato tarato per auto con volante a destra, poi sono andato a vedere e anche in Korea guidano dalla stessa parte dove guidiamo noi.
Grazie saluti.
È il primo post che scrivo nel forum. Mi sono presentato ieri. Ho la Tucson Full Hybrid 4x4 Excellance full optional per intenderci ritirata 1 mese fa.
Faccio molta autostrada e uso regolarmente sia lane assist che l’HDA( Highway drive assistant) ovvero l’autopilota per intenderci.
(Facendo una premessa che avendo tutti i sistemi automatizzati spenti, l’auto è perfettamente centrata, non vi sono problemi di convergenza gomme.)
Con l’HDA attivo in corsia noto che ha sempre la tendenza a tenere la destra della corsia, il che quando si sta sorpassando un auto o camion nella corsia più esterna, tende come a volersi avvicinare molto all’auto che si sta sorpassando, nulla di pericoloso ma ogni tanto qualche sudore freddo me lo fa venire. Specialmente per i sorpassi dei camion in autostrada tende ad avere un amore incondizionato a volersi avvicinare a loro. Sia chiaro non oltrepassa mai la linea tratteggiata a destra(stiamo parlando di un sorpasso nella corsia più esterna a sinistra dove ce la linea continua a sinistra e quella tratteggiata a destra).
Mentre ho notato che se ci mettiamo nella corsia più a destra quella dove viaggiano i camion e la gente che non ha fretta con l’HDA attivo tiene in maniera impeccabile la traiettoria, anche perchè avendo questa tendenza a destra ci si sente piu in sicurezza perchè si lascia margine alle auto che vogliono sorpassarti, e alla tua destra dopo la linea continua hai una bella corsia d’emergenza.
Non credo sia un difetto, credo proprio sia tutto il sistema che sia stato tarato a comportarsi cosi, insieme a tutti gli algoritmi e le telecamere che usa per mantenere la corsia e guidare autonomamente.
Se ce poca gente in autostrada specie di notte mi è capitato anche di fare 3/4 di viaggio 2/3 ore continuamente con l’autopilota agganciato, lo reputo molto affidabile e utilizzabile con tutti i limiti e le precauzioni che ho imparato a riconoscere ed applicare. Mi chiedevo se altri possessori di Tucson con lo stesso sistema abbiano riscontrato tale comportamento, all’inizio pensavo che fosse perchè il sistema era stato tarato per auto con volante a destra, poi sono andato a vedere e anche in Korea guidano dalla stessa parte dove guidiamo noi.
Grazie saluti.