Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Aggiungo anche una cosetta al post di Mone 1982.
La sua coupe è una delle pochissime che ha solo i cerchi di 14" omologati a libretto e che inspiegabilmente non ha la misura dei 15".
Per giunta è andato alla motorizzazione con il libretto del sottoscritto (copia di una coupe stesso modello stesso anno) e ha chiesto di farsi omologare i cerchi di 15 per analogia di auto e di serie, modello ecc...
La risposta sia della motorizzazione che della Hyundai è stata negativa e che probabilmente la sua auto non era predisposta per qualche motivo... e ovviamente la motorizzazione non va certo a verificare i dettagli tecnici e la Hyundai (o chi per lei) ovviamente non ha interesse allo stesso modo a farlo.
Non capisco però perchè, a fronte di € 320 euro circa qualcuno (in Italia succedono anche di queste cose no?) possa inviare un nulla osta di cerchi di misura estremamente più grandi come i 15, 16 e addirittura di 17 pollici per questo modello (di cui ho diverse copie di libretti con tali misure).
Ma ancora più strano e che non riesco proprio a capire è il fatto che se un'auto non risulta predisposta, senza guardar niente, si possa riuscire a modificare un telaio per poter montare un set di cerchi più grandi.
E per giunta non riesco a capire nemmeno come si riesca a farci entrare (sempre con una formula magica fatta di euro) una gomma 225R45 di 16", per non parlare del miracolo dei 17 pollici 215R40.
Strane le cose della vita, non si immagina quanti prodigi si possa fare con una lauta manciata di monete sonanti...
A voi i commenti... ma cmq un sollecito a chi può dare una mano a Mone.
Non ho il suo libretto ma mone ha il mio, quindi può vederlo.
Cmq conoscendo le coupe discretamente ti posso dire che sono "IDENTICHE", coupe turbulence del 1999 immatricolata nel 2000, versione air 1600cc (che differiva dalla fx dai cerchi di 15 in lega contro quelli di 14 in acciaio, sedili in pelle anzichè in stoffa, specchietti elettrici, porta occhiali e plafoniera centrale, stereo più curato con antenna retrattile (che avevo tuttavia anche io), luci sugli sportelli e comandi allo sportello lato guida, alcuni comandi sul cruscotto come la luce variabile della strumentazione, tunnel centrale con bracciolo e portabibite.
Non ricordo altri particolari, al massimo qualche dettaglio ma meccanicamente era esattamente la stessa.
Oltretutto le ruote di 14 sono anche molto meno sicure in quanto l'ET del cerchio è di 6" e la gomma, essendo di 195, spancia parecchio riducendo spesso, se un pò sgonfia, il contatto con il suolo, mentre i 15 sono 6,5 e se sono non originali possono arrivare a 7" assicurando un battistrada molto più a contatto con il suolo aumentando di fatto la sicurezza stradale.
L'unica eccezione che può esserci è sulla coupe Tiburon più vecchia che poteva essere invece con le gomme posteriori non con i dischi ma con i tamburi... ma non è questo il caso.
E comunque chiunque ho conosciuto che ha chiesto il nullaosta l'ha ottenuto solamente pagando la "tassa"... sui forum ce n'è traccia ovunque, dal forum di elaborare, a quello dei tiburon drivers team a quello dello shark, senza contare gli altri network.
Cmq se Mone ce lo dice... a cosa ti serve, tanto per saperlo?
La tassa era chiaramente della Hyundai,
La motorizzazione chiede 50 euro per l'aggiornamento a fronte del lavoro di verifica (euro + euro -).
Il tentativo di Mone è stato quello di cercare di farsi omologare i cerchi che "TUTTE" le coupe hanno e che per sfortuna lui non ha.
La risposta di qualcuno di hyundai (non so chi ovviamente) è che il suo modello di auto aveva evidentemente dei problemi e non è stata omologata per quei cerchi.
La frustrazione è quella di dire che per un foglio prestampato su un'auto certamente con le caratteristiche tecniche per poter montare i "CERCHI ORIGINALI CON GOMME ORIGINALI" che doveva avere... si debba sfornare 300 e passa euro.
Poi che ci sia "teoricamente" un lavoro dietro lo capisco... ma 3 anni fa questo costo era di 180 euro ed era già alto.
Lo capirei se si volesse mettere un cerchio di 17 con gomma di 225... un tecnico dovrebbe vedere l'altezza, se quel modello, girando la ruota, va a battere da qualche parte o se tocca nell'ammortizzatore o solamente se prende una buca tocca nel parafango.
Ma qui si parla di una gomma che, cercando in archivio, anche la motorizzazione potrebbe vedere chiaramente centinaia di coupe che ce l'hanno e che sicuramente hanno un'omologazione uguale a quella.
Ovviamente alla MCTC non frega niente e questo lavoro non gli competerebbe (mettiamo il condizionale), anche se un ingegnere del modenese ho letto che si è fatto mettere dei cerchi di 18" sulla coupe senza nulla osta perchè ha dimostrato che le analogie, telaio e costruzioni lo permettevano.
Però non siamo ingegneri noi...
Cmq è solo un appunto personale... ci sono mali peggiori, anche se scoccia per queste cavolate che vengano richiesti fior di soldi, come avviene per i ricambi che qui costano circa il doppio che negli stati uniti ed in corea, e permane comunque ancora un grosso gap aggiungendoci sopra il trasporto.
Ma la tassazione "europea" costringe purtroppo a tenerli così alti perchè altrimenti la gente muore di fame grazie alle tasse che si paga.
Il discorso è lungo... nel frattempo Mone è senza cerchi di 15 e deve montare dei cerchi di salvataggio di 14 per passare la revisione... per colpa di 20 giorni di attesa da parte di tutta la burocrazia e di persone che magari non hanno la possibilità o voglia di fare una rapida ricerca e risolvere un problema semplicemente come la logica ed il buon senso vorrebbe.
La mia non era una polemica, volevo solo dare un contributo per spiegare la differenza e il perchè la MCTC non ha fatto l'aggiornamento per "analogia".
Non è questione di voglia di farlo o no, la MCTC effettuata l'aggiornamento della carta di circolazione su dati tecnici (omologazione).
Puoi portargli tutte le coupe di questo mondo per fargliele vedere ma se l'OMOLOGAZIONE non è uguale alle altre con i cerchi 15 e se NON è stata integrata dalla Hyundai con l'aggiunta degli pneumatici alternativi NON eseguirà mai l'aggiornamento.
Quindi ricapitolando:
Omologazioni differenti equivale a 2 veicoli diversi
Se l'omologazione di mone non è stata intergrata da HMCI negli archivi MCTC NON saranno mai presenti cerchi da 15 per quella di mone.
Ripeto non è questione se hanno voglia di fare la ricerca o meno.
Ecco perchè volevo sapere se le omologazioni erano uguali (la tua e quella di mone).
Per il resto la penso come te, anzi secondo me le case costruttrici dovrebbero rilasciarlo gratuitamente a chi ne facesse richiesta.
Ciao
PS. L'ingegnere di modena l'ha fatta in proprio avendo un titolo professionale per farlo, di fatti quelli della Cetoc sono appunto degli ingegneri.
Ciao Ragazzi,
le omologazioni tra la mia e quella di Marco sono differenti .. la mia finisce con *****6C la sua con *****6G .... però sta cosa è davvero assurda
tutto per spillarti 320 euro.. e volendo potrebbero anche non darti il nulla osta e quindi farti buttare via i soldi .... assurdo !!!
cmq sto cercando in giro dei cerchi e delle gomme .. ma non è facile trovarli ...basterebbero anche 3 gomme di scorta ... io la mia .. almeno quella x fortuna l'avevo tenuta
.. prevedi di rimanere un bel po di tempo senza macchina .... son gia quasi due mesi che son senza ...
Giancarlo... non preoccuparti.
La mia non era una critica ma solo una polemica sul sistema, ci mancherebbe che mi arrabbiassi su quello che mi dici tu.
Anzi, il tuo intervento è stato molto tempestivo e come sempre dettagliato.
E' solo uno sfogo personale sul sistema che a volte è molto perverso e approfittatore... purtroppo l'Italia è un paese di persone molto intelligenti che creano invenzioni incredibili, ma a livello di etica, professionalità, snellezza non posso a volte che ammirare la germania, dove tante cose sono molto più semplici e dettate dal buon senso e se qualcuno inizia un percorso sa che quel percorso sarà duro ma lo farà arrivare ad un traguardo, in italia lo inizi non sapendo quando finirà, se finirà e se porterà da qualche parte... questo per il 90% delle cose
Tutto quà... spero solamente che mone possa trovare la sua soluzione, per il resto, Giancarlo, non posso che solamente ringraziarti per il tuo intervento!
Dettagli
Pubblicato Venerdì, 15 Marzo 2013 09:44
Auto, ok montaggio cerchi e gomme diversi da librettoCon la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 entra in vigore la legge che semplifica l'installazione di cerchi e pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione. Il regolamento introduce una procedura più celere e meno costosa per circolare con ruote diverse da quelle montante in origine.