• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hotspot automatico + Android 8

Steelstar

Nuovo utente
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Buongiorno, sono possessore di un Oneplus 3T. Recentemente il telefono è stato aggiornato ad Android 8 (Oreo) e, a farla breve, non ho trovato un modo per poter fare attivare in automatico l'hotspot quando entro in auto. L'app di Hyundai crasha semplicemente, tutte le app di automazione esistenti che ho trovato, non riescono ad attivare il dannato hotspot.
Per caso qualche possessore di smartphone con Android 8 ha trovato una soluzione o mi devo rassegnare per il momento e sperare che prima o poi diventi possibile?

Grazie per l'eventuale aiuto!

Io sono fermo a 4.4... Sono off topic!!! Ma uso tasker, è tra le top app per l'automazione, l'hai già provato?

Buongiorno, sono possessore di un Oneplus 3T. Recentemente il telefono è stato aggiornato ad Android 8 (Oreo) e, a farla breve, non ho trovato un modo per poter fare attivare in automatico l'hotspot quando entro in auto. L'app di Hyundai crasha semplicemente, tutte le app di automazione esistenti che ho trovato, non riescono ad attivare il dannato hotspot.
Per caso qualche possessore di smartphone con Android 8 ha trovato una soluzione o mi devo rassegnare per il momento e sperare che prima o poi diventi possibile?

Grazie per l'eventuale aiuto!

io che banalmnente ho un android 6.0 con EMUI 4.0 di Huawei, ho avuto un downgrade rispetto alle precedenti versioni e samsung in quanto sul registro chiaamte, quando viene scaricato al pairing, non vedo piu' l' ora esatta in cui e' stata fatta la chiamata.

non sempre gli aggiornamenti sono valore aggiunto .... il nostro navi rimane tale .... prob con problemi di compatibilta' con le novita' del robottino verde

Io sono fermo a 4.4... Sono off topic!!! Ma uso tasker, è tra le top app per l'automazione, l'hai già provato?

Chiedo venia ma nonostante ci abbia provato tutto il pomriggio di ieri non sono riuscito nell'impresa.
Oneplus 3 con android 8 e vorrei che tasker, una volta che il telefono si connette in bluetooth, disconnetta il wifi, abiliti la connessione dati e il tethering wifi.
Se non è un fastidio e a tempo davvero perso visto che non è importante, potresti illustrarmi almeno a grandi linee (anche solo con degli screenshoot) come fare?
Cerco sempre riuscirci da solo ma stavolta nada de nada....buio pesto...

Provo a descriverti come fare, senza screenshot, poi nel caso ne metto qualcuno.

Fondamentalmente Tasker funziona anche solo con due aree fondamentali: la prima, "profili", dove si pongono le condizioni necessarie per le azioni che successivamente sceglieremo di far fare a tasker.
La seconda sono le "attività", ovvero le azioni che vogliamo far compiere a Tasker al verificarsi di una o più determinate condizioni.
Con questi semplici concetti e qualche nozione base, si è in grado di far compiere al tasker praticamente tutto ciò che si vuole, la fantasia è l'unico limite.

Si parte dalla seconda area.
IMPOSTAZIONE TASKER:
1) creare nella linguetta Attività una nuova attività col tasto +, chiamata ad esempio "Car Mode On".
inseriamo col tasto "+" determinate azioni da compiere per questa attività in questo ordine:
+ RETE --> DATI MOBILI --> imposta ON
+ RETE --> WIFI --> imposta OFF
+ RETE --> WIFI Tether --> imposta ON

si potrebbe aggiungere un suono, un messaggio flash, un messaggio vocale, o qualsiasi altra azione si voglia far fare alla connessione del BT.

2) A questo punto da "PROFILI" click su "+" in basso per creare un nuovo profilo basato su "STATO", poi selezioni "RETE", quindi "BT connesso". A questo punti scegli l'indirizzo con cui precedentemente hai accoppiato il navi al telefono. Il nome bt lascialo pure vuoto.
Ora ti chiede quale profilo attivare al momento del verificarsi della condizione impostata, qui sceglierai Car mode On.
Puoi successivamente rinominare il profilo appena creato.
Infine puoi eventualmente collegare una seconda attività in uscita, che si attiva nel momento in cui il navi viene scollegato dal BT.
In alternativa, il sistema torna allo stato in cui era prima del verificarsi della condizione.

Ovviamente per funzionare tutto in automatico il BT deve essere sempre acceso e già preconfiguarato e associato, così come la connessione wifi tethering (password android pre-salvata per il dispositivo che si vuole connettere)
(Io lo tengo sempre acceso perchè collegato con lo smartwach!)

Se non volessi tenere sempre acceso il BT potresti porre delle condizioni basate addirittura sulle celle: ossia che se ti allontani da una cella vicino a casa tua, allora si accende il BT (che a quel punto si connette in automatico col navi e da il via alla seconda condizione...)
Oppure potresti far accendere il BT ponendo come condizione il momento in cui ti scolleghi dalla rete wifi di casa... e farlo spegnere non appena ti ricolleghi al wifi... tutto automatizzato insomma. come vedi, solo la fantasia è il limite!

Faccio presente che l'utente crisgen, ha un telefono (tra l'altro Oneplus come il mio) con Android 8 Oreo. Nessuna app di automazione (tasker inclusa) é al momento in grado di attivare l'hotspot su questa versione di Android. In sostanza la procedura descritta non funzionerà purtroppo!

Faccio presente che l'utente crisgen, ha un telefono (tra l'altro Oneplus come il mio) con Android 8 Oreo. Nessuna app di automazione (tasker inclusa) é al momento in grado di attivare l'hotspot su questa versione di Android. In sostanza la procedura descritta non funzionerà purtroppo!
Azz!!! Grazie della precisazione!
Bella fregatura!

:(:(:( Come non detto.....comunque mi stampo la guida e me la conservo quando poi potrò automatizzare il tutto.
Grazie infinite a tutti e due per il supporto.

Vi segnalo che ho trovato la soluzione al problema, grazie ad un utente sul forum Oneplus.

NOTA - QUESTA SOLUZIONE SERVE SOLO SE AVETE UN TELEFONO CON ANDROID 8+ (OREO)

1. installare TASKER (costo 2,99€)
2. installare dal play store "Nougat+ Tasker Tethering control", un plugin gratuito per Tasker recentemente modificato proprio per questo problema.
https://play.google.com/store/apps/...control&rdid=com.matejdro.taskertethercontrol
3. In Tasker, creare un profilo (ad esempio "Tucson") selezionando tra gli stati --> rete --> BT connesso e configurare lo stato per il bluetooth della vs Tucson (e fin qui nessuna novità)
4. Creare una nuova attività (ad esempio "hotspot ON") e aggiungere la plugin, che comparirà tra i plugin con il nome "Toggle Tethering". Potete configurare la plugin nello stato Enable o Disable Tethering. Ovviamente in questo caso selezionare Enable.

Fatto! ora tutto funziona come prima.

Se volete potete creare un altro profilo anche per disattivare il tethering una volta scollegato il bluetooth. Io non l'ho fatto perchè il mio telefono comunque disabilita l'hotspot dopo pochi minuti se non c'è nessun dispositivo collegato, quindi per me è inutile, ma questo dipende dal vostro telefono. Se mai basta creare un profilo con le proprietà invertite (stato BT connesso, ma selezionando "inverti" + opzione "disable tethering" per la plugin).

Saluti!

Non riesco a connettermi in nessun modo con il mio samsung s7 edge...

Hai seguito la guida sopra descritta?

Si seguita ma niente non si connette...mannaggia.
O sbagli qualcosa, oppure il tuo operatore, come già successo, blocca la connessione.
Io ho un S8, un S7 Edge, un S6 Edge ed un A5 tutti configurati e funzionanti... a turno ovviamente

O sbagli qualcosa, oppure il tuo operatore, come già successo, blocca la connessione.
Io ho un S8, un S7 Edge, un S6 Edge ed un A5 tutti configurati e funzionanti... a turno ovviamente
La mia rete di connessione è tim...cmq riproverò ad impostarlo...

Ragazzi buon giorno a tutti... Io posseggo un Huawei Mate 10 pro con Android 8 Oreo e già da un paio di mesi uso un app free per far sì che l'hotspot si attivi in automatico.... L'applicazione è CARSPOT WiFi... Funziona perfettamente ed ha anche la possibilità di avviare delle app in automatico. Vi allego la foto. CiaoIMG_20180929_233305.jpg

Salve ho un problema a collegare via tethering il mio cellulare Huawei P20 PRO con gestore TIM. Sapete aiutarmi.

Vi segnalo che ho trovato la soluzione al problema, grazie ad un utente sul forum Oneplus.

NOTA - QUESTA SOLUZIONE SERVE SOLO SE AVETE UN TELEFONO CON ANDROID 8+ (OREO)

1. installare TASKER (costo 2,99€)
2. installare dal play store "Nougat+ Tasker Tethering control", un plugin gratuito per Tasker recentemente modificato proprio per questo problema.
https://play.google.com/store/apps/...control&rdid=com.matejdro.taskertethercontrol
3. In Tasker, creare un profilo (ad esempio "Tucson") selezionando tra gli stati --> rete --> BT connesso e configurare lo stato per il bluetooth della vs Tucson (e fin qui nessuna novità)
4. Creare una nuova attività (ad esempio "hotspot ON") e aggiungere la plugin, che comparirà tra i plugin con il nome "Toggle Tethering". Potete configurare la plugin nello stato Enable o Disable Tethering. Ovviamente in questo caso selezionare Enable.

Fatto! ora tutto funziona come prima.

Se volete potete creare un altro profilo anche per disattivare il tethering una volta scollegato il bluetooth. Io non l'ho fatto perchè il mio telefono comunque disabilita l'hotspot dopo pochi minuti se non c'è nessun dispositivo collegato, quindi per me è inutile, ma questo dipende dal vostro telefono. Se mai basta creare un profilo con le proprietà invertite (stato BT connesso, ma selezionando "inverti" + opzione "disable tethering" per la plugin).

Saluti!
Ciao. Una guida molto esaustiva la vostra. Grazie. Io sto facendo delle prove a casa con il tasker. Visto che sono in casa, invece che il Bluetooth dell'auto sto usando un altra fonte Bluetooth che per provare accendo e spengo. Comunque sie mi sono accorto che se l'App tasker è attiva, e cioè devo cliccare su tasker, allora quando accendo la fonte Bluetooth allora mi si attiva l'Hotspot sullo smartphone. Se tasker non è attivo allora non va niente. Io pensavo che i task di tasker si avviassero automaticamente. C'è da fare anche qualche impostazione? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille

Ciao. Una guida molto esaustiva la vostra. Grazie. Io sto facendo delle prove a casa con il tasker. Visto che sono in casa, invece che il Bluetooth dell'auto sto usando un altra fonte Bluetooth che per provare accendo e spengo. Comunque sie mi sono accorto che se l'App tasker è attiva, e cioè devo cliccare su tasker, allora quando accendo la fonte Bluetooth allora mi si attiva l'Hotspot sullo smartphone. Se tasker non è attivo allora non va niente. Io pensavo che i task di tasker si avviassero automaticamente. C'è da fare anche qualche impostazione? Spero di essere stato chiaro. Grazie mille

Ciao, secondo me come prima cosa potresti provare l'app segnalata sopra da wolf3068 che al tempo in cui è stata scritta questa guida non esisteva.
Se vuoi comunque utilizzare Tasker, è sicuramente fondamentale che tu inserisca questa app tra quelle "non ottimizzate" per evitare che venga "tolta" dalla memoria e non partano quindi gli automatismi. Android 8 è infatti molto aggressivo in questo senso, indipendentemente dal tuo modello di telefono.

Indietro
Alto Basso