• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hybrid 2024. Messaggio "bloccaggio cambio" all'accensione.

art1969

Nuovo utente
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Kona MY23 Hybrid DCT 2WD Xline Ecotronic Gray
Anno
2023
Salve. Un paio di volte, sporardicamente all'accensione, è apparso sul quadro il messaggio (nel cerchio arancio con il triangolo di pericolo) il messaggio "bloccaggio cambio" o "blocco cambio", con ovviamente l'impossibilità di spostare la marcia dal P. (Premo sempre il pedale del freno prima di accendere, ed ho l'auto hold attivo). Spegnendo e riaccendendo dal pulsante di start il messaggio non si ripresentava.
Oggi, venendo via da lavorare, mi ha dato lo stesso messaggio. Però non ne voleva sapere di risolversi. Ho provato a spegnere, ma a differenza di quanto accaduto in passato non voleva spegnersi. Poi a premere il pulsante del freno a mano. Nulla, ugualmente non voleva spegnersi. Dopo aver atteso un paio di minuti con il quadro acceso, provando a spegnere e riaccendere mi è sparito. Non ho fatto foto. La cosa inizia a preoccuparmi...
Tra l'altro non sono riuscito a ritrovare il messaggio di errore nel libretto di uso e manutenzione.

Ciao, credo si tratti di questo messaggio. È comparso anche a me 2 volte all'inizio, nelle prime 2 settimane di uso dell'auto. Poi niente più. Sono a 9.000 km e sembra tutto liscio, spero sia stato solo un errore in fase di "rodaggio" ...
1000016903.jpg

Ciao, credo si tratti di questo messaggio. È comparso anche a me 2 volte all'inizio, nelle prime 2 settimane di uso dell'auto. Poi niente più. Sono a 9.000 km e sembra tutto liscio, spero sia stato solo un errore in fase di "rodaggio" ...
Vedi l'allegato 51300
E' esattamente quello. Spero che non ricapiti...

Salve, anche a me è comparso proprio ieri questo messaggio. Non voleva cambiare marcia da P a D o a R. Alla fine spegnendo e riaccendendo il quadro, il messaggio è scomparso. Dato che sono ancora in garanzia, avevo intenzione quanto meno di chiamare la officina per sapere se in rodaggio può capitare. Qualcuno è andato in officina a far visionare l'auto per questo messaggio?

Io penso di dover fare il tagliando annuale entro luglio. Farò presente questa cosa anche se non mi è più ricapitata. In caso vi aggiorno.

Salve, anche a me è comparso proprio ieri questo messaggio. Non voleva cambiare marcia da P a D o a R. Alla fine spegnendo e riaccendendo il quadro, il messaggio è scomparso. Dato che sono ancora in garanzia, avevo intenzione quanto meno di chiamare la officina per sapere se in rodaggio può capitare. Qualcuno è andato in officina a far visionare l'auto per questo messaggio?
Ciao, anche a me è successo, l'auto è rimasta accesa per almeno 30 minuti perché non rispondeva a nessun comando. Dopo alcuni messaggi di allarme per scarico batteria la macchina si è spenta. Riavviata e fatto ricaricare la batteria. L'ho portata in officina, hanno fatto partire la diagnostica ma non è risultato niente. Ipotizzano che il blocco sia stato causato da un aggiornamento partito dalla casa madre. Ma non lo danno per certo. Quel problema non mi si è più ripresentato, ma qualche settimana fa entrambe le chiavi non funzionavano e ho dovuto aprire l'auto meccanicamente e per l'accensione ho dovuto utilizzare il tasto emergenza batteria. Anche in questo caso, in officina, non sono stati in grado di capire cosa sia successo. La macchina mi piace parecchio, ma confesso che sono preoccupato per questi episodi inspiegabili.

A me è capitato di non riuscire a mettere in D all'accensione, ma è dovuto al fatto che azionavo il cambio prima che comparisse la scritta "ready". Risolto spegnendo e riaccendendo. Da quando mi è capitato 2-3 volte faccio attenzione a non portare in D troppo presto dopo aver acceso, basta aspettare un paio di secondi. Non compariva nessun messaggio di errore, probabilmente è una problematica diversa da quella segnalata, ma la condivido comunque in caso possa essere utile a qualcuno

È successo un paio di volte anche a me, spento e riacceso e tutto risolto. Se qualcuno ha aggiornamenti sarei curioso di sapere cosa può essere

Indietro
Alto Basso