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Hyndai I10 1.1 CDRI 12 V Diesel ""TOTALE DELUSIONE""

Matteo P

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Auto ed Allestimento
Hyndai I10 1.1 crdi 12v a Diesel
Buongiorno a tutti.
Volevo raccontare la mia situazione...
La mia autovettura ha riportato la rottura dello scambiatore di calore, questo ha causato ulteriori danni nel radiatore ecc..
Visto che io non sono un tecnico non mi dilungo nelle spiegazioni, tengo a sottolineare che mi è stato prospettato un preventivo di circa 1500 euro per il ripristino della macchina.
Il servizio clienti mi ha liquidato dicendomi che la macchina non è più in garanzia e l'officina autorizzata Hyundai mi ha detto che è un problema riscontrato su diverse autovetture ad alimentazione diesel.
Ma mi chiedo, è normale che una macchina di 6 anni di vita e 80.000 km circa percorsi abbia questo genere di danno?
Considerando che sono stati effettuati tutti i tagliandi in garanzia e successivamente la macchina è sempre stata sottoposta a controlli di manutenzione presso officine autorizzate.
lo capirei su un mezzo che ha percorso 200.000 km, ma non 80.000, per me è assurdo adesso dover investire questa somma su una macchina che può considerarsi quasi nuova.
Io che sono cliente da più di 10 anni della Hyundai, e che nel corso di questi anni ho sempre difeso il marchio e l'ho sponsorizzato anche alle persone più scettiche, aiutando inoltre a vendere diverse autovetture, ad oggi mi sento deluso e purtroppo devo dire truffato.
Spero di essere ricontattato per avere perlomeno una spiegazione..
per ora è SCANDALOSO!!!!

Buona giornata a tutti.
 
Scusa, dove hai trovato una I10 Diesel?

Sul sito della Hyundai non esiste.-
 
Forse esisteva.....no??? :)

Nel senso che, nel 2008, mia cognata ha comprato la Kia Picanto 1.1 diesel 12v.

Quindi, è probabile che, qualche anno fa, fosse commercializzata, in Italia, anche la versione corrispondente della i10. ;)
 
Poteva essere l'ATOS?, non mi sembra che siano state commercializzate I10 diesel.
 
No, ho controllato: sino al 2011 era in commercio la i10 CRDi.

Mai esistita la Atos diesel, invece...
 
Forse esisteva.....no??? :)

Nel senso che, nel 2008, mia cognata ha comprato la Kia Picanto 1.1 diesel 12v.

Quindi, è probabile che, qualche anno fa, fosse commercializzata, in Italia, anche la versione corrispondente della i10. ;)

La versione della Hyundai I 10 è 1.1 CDRI 12 V
ed effettivamente non esiste da nessuna parte, neanche sulle riviste specializzate...e nessuno sa darmi una quotazione..
Il fatto che l'auto sia rimasta poco sul mercato, a distanza di anni (presa nel 2010), mi fa porre ad oggi, diverse domande...
poi dici che uno pensa sempre a male!!!
 
Secondo te?
dal concessionario dove se no?

Stiamo calmi.....
;)

La versione della Hyundai I 10 è 1.1 CDRI 12 V
ed effettivamente non esiste da nessuna parte, neanche sulle riviste specializzate...e nessuno sa darmi una quotazione..
Il fatto che l'auto sia rimasta poco sul mercato, a distanza di anni (presa nel 2010), mi fa porre ad oggi, diverse domande...
poi dici che uno pensa sempre a male!!!

Per rispondere alle tue molte domande, la i10 diesel è rimasta poco sul mercato, così come la sua "cugina" Picanto, perchè un diesel montato su una vettura, sostanzialmente, da città, ha poco senso di esistere.....
Questo anche in relazione alle nuove normative antiinquinamento, che pretendono, per poter rendere al meglio, tragitti lunghi e ad andature sostenute.

Esattamente il contrario dell'utilizzo urbano.
In altre parole, una i10 1.1 diesel, aggiornata a Euro6, utilizzata come si utilizza normalmente una city car, avrebbe ben presto grossi problemi al DPF. :eek:

Per inciso, il motore della tua macchina non è poi così problematico, visto che, aggiornato Euro6B, è montato anche sulla nuova i20, auto con vocazione un po' meno votata all'utilizzo esclusivo in urbano.... :cool:.



Infine, una cortesia: sarebbe gradita una presentazione qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ . Grazie! :)
 
Una risposta tecnica provo a darla: la rottura è dovuta al caso.
Ricordiamoci sempre che le auto sono un assemblaggio di una miriade di pezzi e che con il tempo e l'usura qualcosa può sempre rompersi.
Il tasso di rottura delle cose è oggi estremamente più basso di un tempo, io stesso ho una coupe che a libretto segna 17 anni e ha avuto ben pochi problemi se non quelli che gli ho causato io :p

In ogni caso... la rottura dello scambiatore di calore interno, quello che vi fa aria calda, è una rottura rara, ma non impossibile.
Ci sono stati casi in tutti i marchi di una cosa del genere e può rompersi una volta ogni... 100-200.000 auto... forse meno, ma quante auto ci sono in giro?
Anche alla mia titolare è successo e tra pezzi e pezzettini, smontaggio di mezza auto ha speso qualcosa come 2500 euro su una Honda Frv 2.2 diesel.
Questo non toglie che tu sia definito con il detto "mal comune mezzo gaudio"... assolutamente.
Ma certamente non è una cosa che capita tutti i giorni e se capita non è certamente prevedibile.

Sulle fiat è una cosa che prima capitava praticamente 1 su 10 auto... almeno sulle Bravo 1.6... gran motore ma il resto faceva pena.
Se si rompe può vuotare il circuito dell'acqua del radiatore e surriscaldare il motore... a volte si rompe solo l'elettrovalvola o similare... quindi nessun danno apparente a parte il freddo... cmq sia ti consiglio di cercarlo usato se costa molto originale perchè trovarlo usato vuol dire trovarlo al 95% in ottimo stato e ad un prezzo minimo.
Per il resto temo che ci sia un bel pò di manodopera per cambiarlo. :(

Facci sapere...

Poi dovrei dare una tirata d'orecchie...
scusa la critica, in 6 anni non dici che hai avuto problemi particolari, ovvero fino ad oggi non mi sembra di leggere che l'auto non abbia fatto il suo dovere.
Quindi puoi essere scontento (e parecchio) di questa rottura che è senza dubbio costosa, ma "Totale delusione" mi sembra eccessivo, non trovi?

Consuma tanto tipo 1 Litro = 10 Km?
Ti ha lasciato a piedi ogni giorno della settimana?
Ti si sono staccate le ruote?
Non mi sembra che tu sia in questa situazione.

Impariamo a misurare le cose ed essere obbiettivi... da quello che dici sei passato da 10 e oltre anni di soddisfazione totale dove si deduce da quello che scrivi passati in perfetta armonia con le Hyundai ad una delusione totale... Caspita! :eek:

In Informatica si direbbe o uno Zero o un Uno... nel mezzo nulla...
Suvvia... o_O
 
Ultima modifica:
Stiamo calmi.....
;)



Per rispondere alle tue molte domande, la i10 diesel è rimasta poco sul mercato, così come la sua "cugina" Picanto, perchè un diesel montato su una vettura, sostanzialmente, da città, ha poco senso di esistere.....
Questo anche in relazione alle nuove normative antiinquinamento, che pretendono, per poter rendere al meglio, tragitti lunghi e ad andature sostenute.

Esattamente il contrario dell'utilizzo urbano.
In altre parole, una i10 1.1 diesel, aggiornata a Euro6, utilizzata come si utilizza normalmente una city car, avrebbe ben presto grossi problemi al DPF. :eek:

Per inciso, il motore della tua macchina non è poi così problematico, visto che, aggiornato Euro6B, è montato anche sulla nuova i20, auto con vocazione un po' meno votata all'utilizzo esclusivo in urbano.... :cool:.



Infine, una cortesia: sarebbe gradita una presentazione qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/ . Grazie! :)
Spiri, peccato che in giro, vedo un sacco di miei coetanei che inquinano l'aria con Polo/A1/500/Clio ecc a gasolio, tutti a fare lo stesso giro che faccio io, fermi nel traffico del sabato sera a cercare di rimorchiare qualcuna facendosi vedere in auto, e per me, che amo viaggiare con il finestrino aperto, non è per nulla piacevole, sentire l'odore di un diesel che ti rigenera davanti. Purtroppo la gente è molto condizionabile, anche se deve fare il tragitto casa/bar/casa si prendere un motore a gasolio perché "si risparmia", come se quando la compri, ti regalassero l'auto.
 
Spiri, peccato che in giro, vedo un sacco di miei coetanei che inquinano l'aria con Polo/A1/500/Clio ecc a gasolio, tutti a fare lo stesso giro che faccio io, fermi nel traffico del sabato sera a cercare di rimorchiare qualcuna facendosi vedere in auto, e per me, che amo viaggiare con il finestrino aperto, non è per nulla piacevole, sentire l'odore di un diesel che ti rigenera davanti. Purtroppo la gente è molto condizionabile, anche se deve fare il tragitto casa/bar/casa si prendere un motore a gasolio perché "si risparmia", come se quando la compri, ti regalassero l'auto.

Si, l'ho già detto: purtroppo il diesel è anche una moda....

Fa figo avere la targhetta TDI, Mjet, Dci e chi più ne ha chi ne metta.

Peggio per loro..... :(
 
Una risposta tecnica provo a darla: la rottura è dovuta al caso.
Ricordiamoci sempre che le auto sono un assemblaggio di una miriade di pezzi e che con il tempo e l'usura qualcosa può sempre rompersi.
Il tasso di rottura delle cose è oggi estremamente più basso di un tempo, io stesso ho una coupe che a libretto segna 17 anni e ha avuto ben pochi problemi se non quelli che gli ho causato io :p

In ogni caso... la rottura dello scambiatore di calore interno, quello che vi fa aria calda, è una rottura rara, ma non impossibile.
Ci sono stati casi in tutti i marchi di una cosa del genere e può rompersi una volta ogni... 100-200.000 auto... forse meno, ma quante auto ci sono in giro?
Anche alla mia titolare è successo e tra pezzi e pezzettini, smontaggio di mezza auto ha speso qualcosa come 2500 euro su una Honda Frv 2.2 diesel.
Questo non toglie che tu sia definito con il detto "mal comune mezzo gaudio"... assolutamente.
Ma certamente non è una cosa che capita tutti i giorni e se capita non è certamente prevedibile.

Sulle fiat è una cosa che prima capitava praticamente 1 su 10 auto... almeno sulle Bravo 1.6... gran motore ma il resto faceva pena.
Se si rompe può vuotare il circuito dell'acqua del radiatore e surriscaldare il motore... a volte si rompe solo l'elettrovalvola o similare... quindi nessun danno apparente a parte il freddo... cmq sia ti consiglio di cercarlo usato se costa molto originale perchè trovarlo usato vuol dire trovarlo al 95% in ottimo stato e ad un prezzo minimo.
Per il resto temo che ci sia un bel pò di manodopera per cambiarlo. :(

Facci sapere...

Poi dovrei dare una tirata d'orecchie...
scusa la critica, in 6 anni non dici che hai avuto problemi particolari, ovvero fino ad oggi non mi sembra di leggere che l'auto non abbia fatto il suo dovere.
Quindi puoi essere scontento (e parecchio) di questa rottura che è senza dubbio costosa, ma "Totale delusione" mi sembra eccessivo, non trovi?

Consuma tanto tipo 1 Litro = 10 Km?
Ti ha lasciato a piedi ogni giorno della settimana?
Ti si sono staccate le ruote?
Non mi sembra che tu sia in questa situazione.

Impariamo a misurare le cose ed essere obbiettivi... da quello che dici sei passato da 10 e oltre anni di soddisfazione totale dove si deduce da quello che scrivi passati in perfetta armonia con le Hyundai ad una delusione totale... Caspita! :eek:

In Informatica si direbbe o uno Zero o un Uno... nel mezzo nulla...
Suvvia... o_O[/QUOT

Buongiorno.
ti rispondo in merito alle tue osservazioni...
premetto che parli di casi limite
(Consuma tanto tipo 1 Litro = 10 Km? Ti ha lasciato a piedi ogni giorno della settimana? Ti si sono staccate le ruote? ).
Questo sarebbe un disastro, non una macchina...
e poi in questi sei anni l'ho tenuta in modo perfetto e ho dovuto affrontare piccole riparazioni che adesso non sto ad elencare, ma che sono state abbastanza fastidiose più che costose, però ci sono state!
In se per se la macchina è stata una delusione per vari aspetti e non solo dovuti alla rottura dello scambiatore , che da listino costa la bella cifra di 666,20 più IVA, non sò se rendo l'idea, scambiatori di altri modelli costano circa la metà.
Quindi sono molto deluso dall'insieme della macchina, dal costo dei ricambi e dall'assistenza che di fatto non c'è stata.
E anche vero che in sei anni non mi ha mai lasciato a piedi, però penso francamente che questo sia abbastanza normale, visto la che la macchina è nuova, tagliandata e tenuta a dovere usando prodotti non di buona, ma di ottima qualità! Quindi se a questo mondo le cose vanno fatte come Dio comanda, non ci sono problemi, naturalmente c'è sempre l'eccezione alla regola, ma parliamo forse dello 0,02% dei casi...
Poi ognuno ha le sue idee e le rispetto, anche se sono libero di non condividerle.
 
Le rotture possono capitare, e anche se fastidiose, almeno una volta nella vita di un auto una qualsiasi cosa anche se minima succede
Sul fattore assistenza ufficiale, anche io posso dire che è poco efficiente, e che è sin troppo costosa
però c'è da dire anche che ormai ho il mio concessionario/officina di fiducia il quale mi assiste in ogni cosa,riparazioni e tagliandi
Ti posso dire che ci sono auto che nascono male, e di problemi ne danno infiniti anche se tagliandate e in ordine
 
Ma tu sei Coupéttista, altra razza....!:D:D:D:p
 
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