Oggi mi sono recato nell'officina di questo concessionario (a 40 minuti da casa mia) per fare aggiornare le mappe ed il software della mia i30.
NB: in realtà si chiama TCar e fa parte, come la concessionaria, del gruppo Grand Prix, che vende molti marchi (Hyundai, Kia, Mazda, Skoda, Seat e altri).
Premessa: normalmente mi servo per i tagliandi presso una piccola officina autorizzata Hyundai/Kia a circa 7 km da casa, la quale, però, non è abilitata a fare gli aggiornamenti, in quanto non possiede le credenziali per accedere al portale da cui scaricare i file.
Quando vi si porta un'auto da tagliandare, sul libretto delle manutenzioni mette però il timbro Hyucar: mi ha infatti confermato che le due officine collaborano per i tagliandi e i casi di riparazione più "complessi".
A questo giro non volevo fare gli aggiornamenti fai-da-te; quindi
stamattina ho telefonato a Hyucar chiedendo se fosse possibile farli presso di loro.
Non ho fisicamente fatto il tagliando da loro, oltretutto due mesi fa, e non vi ho neppure acquistato l'auto nel 2018, perchè il loro preventivo era di 1000 € più alto.
A mia maggior "colpa", l'anno scorso avevo pure eseguito l'aggiornamento per conto mio...
E' seguita comunicazione:
> Non c'è problema, lei porta qui l'auto che aggiorniamo tutto, gratuitamente. Che versioni ha?
- Sono del 2018 (ho dettato le versioni che vedevo sullo schermo).
> Ah, ok, allora bisogna fare almeno due aggiornamenti
(questo non è vero, basta applicare l'ultimo). Ci vorrà circa un'ora.
- Ma io sapevo che bisogna spendere almeno 50 euro... e poi ho fatto il tagliando ad aprile...
> No, non si preoccupi, è tutto gratis.
Va bene appuntamento per oggi alle 15? (NB: la telefonata era delle ore 10).
Morale: nonostante sia lontano da casa, e ci sia un traffico bestiale, ora ho tutto aggiornato, gratuitamente.
Ci hanno messo poco più di un'ora, ma ovviamente eseguono l'attività mentre fanno qualcos'altro, non sono lì a controllare ogni minuto, e non copiano le mappe su una seconda SD mentre la prima aggiorna il sistema, ma fanno tutto di seguito, mettendoci più tempo.
Ma questi sono i trucchi che adottiamo noi amanti del
faidate
Probabilmente il tagliando dell'anno prossimo so dove farlo...