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Hyundai coupè 1.6 - Come migliorare le prestazioni

Davide Venis

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28 Set 2018
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Hyundai coupè 1.6 fx
Buonasera a tutti :)
Mi presento. Mi chiamo Davide, ho 26 anni vivo a Venezia e sono un appassionato di Hyundai Coupè, infatti posseggo una Hyundai Coupè 1.6 fx del 2009.
Volevo chiedere a voi esperti, come potrei migliorare le prestazioni della mia auto dato che per adesso è tutta ancora originale.
Magari cambiando per esempio ( candele, filtro dell'aria, marmitta, rimappando la centralina e via cosi.. ) insomma chi piu ne ha piu ne metta :)
Un salutone a tutti e vi ringrazio già da adesso :):) Siete grandi
 
Benvenuto tra noi, Davide!

Il nostro esperto di Coupé e membro dello staff è @MasterPc .

Mettiti in contatto, se vuoi!
 
Certamente, sarà fatto :)
Grazie mille
 
Benvenuto nel forum
 
Buonasera a tutti :)
Mi presento. Mi chiamo Davide, ho 26 anni vivo a Venezia e sono un appassionato di Hyundai Coupè, infatti posseggo una Hyundai Coupè 1.6 fx del 2009.
Volevo chiedere a voi esperti, come potrei migliorare le prestazioni della mia auto dato che per adesso è tutta ancora originale.
Magari cambiando per esempio ( candele, filtro dell'aria, marmitta, rimappando la centralina e via cosi.. ) insomma chi piu ne ha piu ne metta :)
Un salutone a tutti e vi ringrazio già da adesso :):) Siete grandi
Se sei appassionato di coupé non puoi mancare al raduno delle sportive Hyundai e non solo :https://www.hyundai-club.eu/threads/raduno-domenica-14-ottobre-2018.27764/

organizzato dallo Shark nostro forum fratello!
 
Ciao Davide e benvenuto!!
 
Buongiorno a tutti.
Vi ringrazio del benvenuto :)
Purtroppo con il lavoro non riuscirò ad esserci :(
Avrei molte altre domande per la mia coupè :)
 
Come da topic... mi sono messo in contatto con te... vediamo che cosa ne esce :D
Intanto benvenuto :)
 
Il problema è che per ottenere potenza occorre modificare e modificare in Italia vuol dire essere illegali, cosa diversa se fossimo stati in spagna o in germania dove molte modifiche sono legali se in sede di modifica si fanno le dovute modifiche con attenzione e si riomologa al TUV il mezzo.
Ma in Italia ogni modifica è pena l'illegalità più totale, tabu da non toccare... anche perchè guadagno 10 cv in più devo pagare la tassa maggiore.
Senza però contare che più volte è stato dimostrato su rulli certificati che tutte le auto (chi più chi meno) hanno mediamente al motore 10-15 cavalli meno.
Pensa che la mia, con tante modifiche più o meno evidenti, un'ottima manutenzione e prodotti di qualità, rullava appena 112 cv, pensa quando invece non andava bene come quando ho fatto la rullata... che era un polmone, però io pago per 116... mai avuti alla fine.

Un 2.0 cc originale pensa te che rulla 125 cv circa contro i 139 dichiarati... :confused:

Quindi ho suggerito una serie di modifiche che rientrano nella normale, anzi ottima manutenzione.
Es: candele di un certo tipo (costano anche parecchio ma l'accensione è molto migliore), cavi candela di qualità, uno scarico finale omologato sportiveggiante (un pelo più aperto e godereccio per il sound sportivo), un filtro aria in cotone a pannello (legalissimo) per farla respirare un pò di più, olio di qualità, ritocco della canalizzazione dell'aria in modo che aspiri meglio visto che il suo sistema originale è molto tappato, direi asmatico, ma che nel complesso non intacca l'omologazione del mezzo.
Quindi tutto per farla girare più libera... sicuramente qualcosa migliorerà, in fluidità e migliorerà anche nei consumi.
Un controllo anche della sonda lambda che regola la carburazione e suggerirò anche un controllo della farfalla e sua pulizia interna dalle morchie.

Se invece vuole ottenere di più rispetto alla buona manutenzione l'alternativa è entrare in quel tunnel buio e insidioso che è l'illegalità delle modifiche tuning.
Però prima di addentrarsi in questo mondo l'obbiettivo è far andare bene l'auto ottimizzando quello che c'è con prodotti di qualità.
Magari facendo questo ottiene già quel qualcosa che la rende più piacevole.

Ma anche modificando più pesantemente il rischio è quello di avere un'auto illegale, inquinante (sulla carta, in realtà no), con comunque pochi cv in più e aver speso soldi...
Bisogna vedere cosa si cerca.

Io rimango a disposizione per valutare bene gli obbiettivi e le implicazioni successive alla realizzazione di certe modifiche.
A volte basta veramente poco per migliorare il comportamento di un'auto per renderla soddisfacente, a volte occorre cambiare proprio l'auto perchè certi obbiettivi non si raggiungeranno mai.

Sono per esempio contrario a trasformare un'auto in un aereo... che oltre a spenderci 10.000 euro, ti fermano appena accendi il motore.
In questi casi potrebbe essere conveniente valutare da subito un mezzo più prestante ;)
 
Il problema è che per ottenere potenza occorre modificare e modificare in Italia vuol dire essere illegali, cosa diversa se fossimo stati in spagna o in germania dove molte modifiche sono legali se in sede di modifica si fanno le dovute modifiche con attenzione e si riomologa al TUV il mezzo.
Ma in Italia ogni modifica è pena l'illegalità più totale, tabu da non toccare... anche perchè guadagno 10 cv in più devo pagare la tassa maggiore.
Senza però contare che più volte è stato dimostrato su rulli certificati che tutte le auto (chi più chi meno) hanno mediamente al motore 10-15 cavalli meno.
Pensa che la mia, con tante modifiche più o meno evidenti, un'ottima manutenzione e prodotti di qualità, rullava appena 112 cv, pensa quando invece non andava bene come quando ho fatto la rullata... che era un polmone, però io pago per 116... mai avuti alla fine.

Un 2.0 cc originale pensa te che rulla 125 cv circa contro i 139 dichiarati... :confused:

Quindi ho suggerito una serie di modifiche che rientrano nella normale, anzi ottima manutenzione.
Es: candele di un certo tipo (costano anche parecchio ma l'accensione è molto migliore), cavi candela di qualità, uno scarico finale omologato sportiveggiante (un pelo più aperto e godereccio per il sound sportivo), un filtro aria in cotone a pannello (legalissimo) per farla respirare un pò di più, olio di qualità, ritocco della canalizzazione dell'aria in modo che aspiri meglio visto che il suo sistema originale è molto tappato, direi asmatico, ma che nel complesso non intacca l'omologazione del mezzo.
Quindi tutto per farla girare più libera... sicuramente qualcosa migliorerà, in fluidità e migliorerà anche nei consumi.
Un controllo anche della sonda lambda che regola la carburazione e suggerirò anche un controllo della farfalla e sua pulizia interna dalle morchie.

Se invece vuole ottenere di più rispetto alla buona manutenzione l'alternativa è entrare in quel tunnel buio e insidioso che è l'illegalità delle modifiche tuning.
Però prima di addentrarsi in questo mondo l'obbiettivo è far andare bene l'auto ottimizzando quello che c'è con prodotti di qualità.
Magari facendo questo ottiene già quel qualcosa che la rende più piacevole.

Ma anche modificando più pesantemente il rischio è quello di avere un'auto illegale, inquinante (sulla carta, in realtà no), con comunque pochi cv in più e aver speso soldi...
Bisogna vedere cosa si cerca.

Io rimango a disposizione per valutare bene gli obbiettivi e le implicazioni successive alla realizzazione di certe modifiche.
A volte basta veramente poco per migliorare il comportamento di un'auto per renderla soddisfacente, a volte occorre cambiare proprio l'auto perchè certi obbiettivi non si raggiungeranno mai.

Sono per esempio contrario a trasformare un'auto in un aereo... che oltre a spenderci 10.000 euro, ti fermano appena accendi il motore.
In questi casi potrebbe essere conveniente valutare da subito un mezzo più prestante ;)
Buon Pomeriggio a tutti :)
E in particolare a @MasterPc per la sua spiegazione mirata nel punto.
Bhe che dire, un infinite grazie ancora. Penso che solo questo messaggio basti e avanzi :)
Io vorrei rendere un po piu accattivanta la mia coupé sempre restando nella legalità girando tranquillamente.
Mi ero giá girato un pò attorno per delle info e sempre masterpc mi aveva indirizzato nel cambiare i cavi candele usando la marca magnatron. Leggendo un po di qua e la in internet, ho notato che molte persone specificano di comprare quelle con il finale in platino della magnatron. Quindi chiedo a voi, vanno bene anche normali di questa marca oppure meglio comprare quelle col finale il platino? Io purtroppo quest'ultime non le ho trovate, solo normali.
Poi per finire vi chiedo, un filtro a cotone a pannello per la mia hyundai dove posso trovarlo?
Ringrazio ancora per l'aiuto :)
Ciao ciao :)
 
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