• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai i-oniq: concept per Ginevra 2012.

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Da un'articolo pubblicato da thekoreancarblog.com:

Hyundai ha dato un primo assaggio del suo nuovo concept i-oniq, che sarà l'anteprima della prossima evoluzione di design "scultura fluida".

Descrivendo i-oniq, Thomas Bürkle, Designer Capo Hyundai Europa, ha detto: "Due curve forti, un arco a definire il profilo di i-oniq, creando un contrasto giocoso tra le righe, lineamenti morbidi ma muscolosi."

L'i-oniq concept è stato progettato e sviluppato presso la società del centro europeo di R & D a Rüsselsheim, in Germania.
Maggiori informazioni su i-oniq saranno rivelate in nteprima mondiale al Motor Show di Ginevra 2012, tra pochi giorni.


478724_355311537842743_205554959485069_1037742_929285869_o.jpg


hyundai-ioniq-teaser-large.jpg
 
Da hyundai-motor.it:

La nuova concept car Hyundai i-oniq (HED - 8 ) 01/03/2012

01/03/2012

• Sarà esposta al Salone dell’Automobile di Ginevra (8-18 Marzo)
• Design “Scultura Fluida 2.0”, con una motorizzazione inedita
• Espressione del nuovo corso Hyundai “New Thinking. New Possibilities”

Hyundai Motor Europe distribuisce oggi la prima immagine della nuova concept Hyundai i-oniq, sviluppata nel Centro R&D Europeo di Russelsheim. Già a prima vista si colgono inediti elementi tecnologici e di design che rappresentano il “future thinking” dell’azienda, da tempo nella “Top 5” dei Costruttori mondiali.
L’i-oniq è una lussuosa sportiva “hatchback” (2+2 posti, due porte con portellone posteriore) alimentata da un motore puramente elettrico, con un propulsore a benzina che ne estende significativamente l’autonomia. Una “New Possibilities” per l’azienda – è infatti la prima volta che Hyundai adotta una tale soluzione tecnica su una propria vettura.
Nome in codice HED-8 (l’ottavo concept sviluppato dall’HMETC diretto da Thomas Burkle), i-oniq rappresenta la più recente espressione della tecnologia Hyundai “Made in Europe”, racchiusa in una vettura che esprime un’ulteriore evoluzione dell’esclusivo linguaggio stilistico della “Scultura Fluida” – in pratica la versione “2.0”. Il nuovo posizionamento di marca “New Thinking. New Possibilities” è invece ben rappresentato dall’inedita scelta di una motorizzazione “extended range” (ovvero un propulsore 1.0 litri benzina con funzione di generatore di energia).
Gli stilisti hanno privilegiato le proporzioni dinamiche per ottenere un duplice intento - estetico e funzionale. Il design della i-oniq coniuga così caratteristiche linee dolci e raccordate con elementi “muscolari”, patrimonio sia dei modelli d’alta gamma che di quelli sportivi. Ciò si esplicita soprattutto nella qualità degli interni e nelle zone anteriori e posteriori dell’auto. Altri soluzioni stilistiche, come il parabrezza che si estende dal cofano fino a quasi l’intero tetto ed i fari esterni a LED (che si ritrovano anche all’interno dell’abitacolo), sottolineano l’efficienza e l’avanzata tecnologia della i-oniq.
Grazie ai 4,4 metri di lunghezza, i-oniq può comodamente ospitare quattro persone. La miglior elettronica Hi-Tech, con interfaccia user-friendly, si pone qui al servizio del guidatore, che può facilmente richiamare il menù dei vari strumenti e indicatori di controllo semplicemente utilizzando la parte inferiore del volante (touch-screen), che proietta le informazioni richieste anche sull’ampio display presente sul cruscotto.
I quattro passeggeri (la HED-8 è una sportiva 2+2 posti) beneficiano di una grande abitabilità che richiama l’eleganza e il comfort di una vera lounge. Al posteriore, superfici scolpite e un design che si ispira alla musica e alla natura crea un positivo contrasto con la più sportiva zona dell’abitacolo dedicata al guidatore.
Le caratteristiche tecniche della i-oniq sono di prim’ordine, a dimostrazione dell’impegno Hyundai nel contenimento dell’impatto ambientale: HED-8 è infatti equipaggiata con un motore elettrico (109 cavalli) alimentato da batterie a ioni di litio. Tramite un generatore, è inoltre abbinato ad un propulsore 1.0 litri benzina 3 cilindri. Nella sola modalità elettrica, i-oniq dispone di un’autonomia di 120 km, mentre con l’assistenza del motore a benzina può percorrere fino a 700 km, con emissioni contenute in appena 45 g/km di CO2 .
Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, afferma come “i-oniq vuole indicare i nuovi orizzonti Hyundai. Una concept elegante e sportiva, caratterizzata dentro e fuori da uno stile audace, che spinge a riflettere sulle future possibilità espresse dal design e dalla tecnologia abbinata al “prodotto automobile”. Ed anche la motorizzazione della i-oniq potrebbe essere una di quelle che potremmo adottare in futuro”.
La Hyundai i-oniq sarà presentata ufficialmente durante la Conferenza Stampa Hyundai al Salone dell’Auto di Ginevra il 6 marzo 2012 (ore 09:45).
 
Nuove immagini ufficiali da "Autoblog"
 

Allegati

  • ioniq_1.jpg
    ioniq_1.jpg
    82,9 KB · Visite: 4
  • ioniq_2.jpg
    ioniq_2.jpg
    91,3 KB · Visite: 3
  • ioniq_3.jpg
    ioniq_3.jpg
    81,2 KB · Visite: 3
L'interno, sempre da "Autoblog"
 

Allegati

  • ioniq_4.jpg
    ioniq_4.jpg
    99,3 KB · Visite: 4
  • ioniq_5.jpg
    ioniq_5.jpg
    86,8 KB · Visite: 2
21.12.2015
La nuova berlina della Casa sudcoreana, che sarà svelata a GENNAIO 2016, monta un innovativo sistema propulsivo con tre modalità d'alimentazione: ibrida, ibrida plug-in ed elettrica.
La Hyundai IONIQ è stata avvisata completamente priva di camuffamenti attraverso alcune foto spia scattate mentre la nuova berlina sudcoreana era impegnata nelle riprese in uno dei suoi primi servizi fotografici.

Pronta a lanciare la sfida alla Toyota Prius, la Hyundai IONIQ, caratterizzata esteticamente dal profilo filante quasi da coupé, tiene a battesimo la tripla motorizzazione in una (ibrida, ibrida plug-in ed elettrica) che trova posto su una piattaforma completamente nuova.

Con le linee aerodinamiche che ricordano quelle che danno forma alla Toyota Prius, la Hyundai IONIQ potrebbe dotarsi di un motore benzina quattro cilindri da 1.6 litri per le due modalità di guida ibride, anche se i dettagli tecnici sull’unità a combustione utilizzata non sono ancora stati resi noti.

Nonostante il pianale della IONIQ sia stato progettato da zero, gran parte delle sue componenti sono state prese in prestito da altri modelli di Hyundai. L’innovativa berlina sudcoreana monterà le sospensioni posteriori indipendenti, mentre l’abitacolo, di cui abbiamo avuto un’anticipazione con il teaser, trovano ispirazione nell’Elantra.

La Hyundai IONIQ debutterà ufficialmente a gennaio 2016 in Corea, mentre a marzo sarà in anteprima al Salone di Ginevra, seguita dal debutto nordamericano al Salone di New York.

Hyundai-IONIQ-foto-spia-21-12-2015-4-1024x683.jpg

Fonte: motorionline

Ricordo anche il thread sul primo concept: https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-i-oniq.6927/
 
Indietro
Alto Basso