• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Recensione Hyundai i20 1.2 benzina considerazioni dopo 3 anni e mezzo

Hulkaz

Utente
Punteggio reazioni
60
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Anno
2021
Ciao a tutti
Volevo riportare sul forum la mia esperienza con Hyundai i20 1.2 benzina 84cv allestimento bose, acquistata nel 2021, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo.
Attualmente la macchina ha 65.000km (circa: 50% urbano, 30% strade provinciali, 20% autostrada).
Tagliandi in garanzia presso officina/concessionario hyundai: n°4.

Sono contento dell'acquisto per i seguenti motivi:
-consumi: circa 17km/l di media;
-impianto stereo: potente ma non esagerato, suono pulito e piacevole;
-esperienza di guida: rigida ma non troppo, volante molto preciso, sedili abbastanza comodi in un viaggio di massimo 500/600km (massima distanza raggiunta in autostrada nello stesso giorno);
-estetica: a me piace molto...

Motivi per cui non sono del tutto contento:
-rumore in seconda marcia in rotonda o in qualsiasi curva a sinistra: in seconda marcia, specialmente nelle rotonde, sento un suono metallico (crac crac crac..) in seconda marcia.
Presente dai primi mesi che ho avuto la macchina, l'officina hyundai dice che é normale e che non si sente il rumore...;
-volante rumoroso: sulle strade sconnesse il volante fa un rumore di sottofondo come se ce qualcosa che "balla" al suo interno;
-tasti dei finestrini lato guidatore: cambiato in garanzia 2/3 volte tutto il pezzo, ancora ad oggi quando cerco di alzare i finestrini vanno a "scatti";
-Plastiche interne: a volte molto rumorose, soprattutto in inverno (problema accettabile ma non per il prezzo della macchina).

Spero che questo piccolo riassunto possa essere utile ad alcune persone e, anche a me stesso, per cercare di sistemare/trovare la causa dei problemi della mia Hyundai i20.

Grazie a tutti.

Recensione breve, ma che mette bene in risalto pregi e difetti riscontrati.
Per quanto mi riguarda, posso confermare di essere contento dei consumi (da spritmonitor 5,08 litri/100 km, ossia 19,68 km/litro facendo un tutti i tipi di strade), stereo che per me, pur non essendo Bose, va benissimo (come dicevo in un altro topic, se voglio ascoltare bene la musica non la sento in macchina......), confermo pure l'esperienza di guida ottima (600 km. di un viaggio in Germania a ottobre fatti senza problemi), con un assetto che sembra "chiedere" qualche ulteriore cavallo (ma va bene, si ha sempre margine di intervento), aggiungo un cambio bello pastoso con innesti dolci e precisi. Estetica? Beh, andiamo sui gusti personali di ognuno, ma anche a me piace molto! :)
Per quanto riguarda i problemi, non capisco il motivo per cui in Hyundai siano sordi e non sentano certi rumori, finora non ho avuto problemi di sorta (faccio gli scongiuri, non si sa mai..... :D ), per quanto riguarda le plastiche le sento "cantare" pure io in inverno, specie se fa molto freddo (le plastiche col freddo si irrigidiscono), ma ho notato che quando l'abitacolo si scalda, e con esso le plastiche, i rumori spariscono.
Per il momento posso essere soddisfatto, spero di continuare ancora per molto tempo a esserlo.

-rumore in seconda marcia in rotonda o in qualsiasi curva a sinistra: in seconda marcia, specialmente nelle rotonde, sento un suono metallico (crac crac crac..) in seconda marcia.
Presente dai primi mesi che ho avuto la macchina, l'officina hyundai dice che é normale e che non si sente il rumore...;

-Plastiche interne: a volte molto rumorose, soprattutto in inverno (problema accettabile ma non per il prezzo della macchina).

Tipica risposta di 9 officine su 10 quando la macchina è ancora in garanzia: i rumori sono sempre problemi difficili da individuare e quindi da risolvere, dovrebbero sbattersi molto per essere pagati poco (perché li pagherebbe Hyundai e non tu) e allora fanno prima a negare il problema.

Le finiture ti sembrano scarse rispetto al prezzo perché i prezzi di oggi sono prezzi gonfiati, soprattutto nel segmento delle utilitarie: per motivi vari che abbiamo discusso spesso in altre sezioni, oggi per una i20 si spende quasi il doppio di quello che si spendeva 5 o 6 anni fa ma le macchine sono le stesse, utilitarie erano e utilitarie sono rimaste

Buonasera

Volevo aggiornarvi riguardo ai rumori del volante e i rumori durante le curve.
Hanno detto che é colpa del piantone dello sterzo e me lo sostituiranno in garanzia senza pagare nulla.
Vi aggiornerò se il problema ci sarà ancora o se sarà eliminato, magari potrà essere utile per qualcuno, anche se ovviamente spero non succeda a nessuno.

Indietro
Alto Basso