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GPL Hyundai i20 2024 GPL

DavideDiCiaula

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Auto ed Allestimento
Hyundai I20
Anno
2024
Buonasera a tutti. Sono interessato all'acquisto della i20 a gpl, per coloro che ne sanno più di me, vorrei sapere se col motore gpl della Hyujdai i20 (1.2 84cv) alla lunga l'uso del gpl (visto che l'impianto viene montato successivamente) può dare problemi, magari anche se le valvole o la testata sono o no rinforzate. Grazie en anticipo per le risposte
 
Ciao, ho comprato la stessa auto modello del 2014 un po' lenta, ma è sempre un 1.2. Ho percorso 270.000km sempre a GPL, facendo ogni 10.000km cambio olio etc etc, la consiglio
 
Buonasera a tutti. Sono interessato all'acquisto della i20 a gpl, per coloro che ne sanno più di me, vorrei sapere se col motore gpl della Hyujdai i20 (1.2 84cv) alla lunga l'uso del gpl (visto che l'impianto viene montato successivamente) può dare problemi, magari anche se le valvole o la testata sono o no rinforzate. Grazie en anticipo

Tutte le auto a Gpl l'impianto viene montato successivamente alla produzione, E comunque se esce dal concessionario a GPL hai la garanzia di 5 anni
 
Tutte le auto a Gpl l'impianto viene montato successivamente alla produzione, E comunque se esce dal concessionario a GPL hai la garanzia di 5 anni
Quello sicuramente, pero ad esempio Dacia e Renault hanno proprio l'intera auto predisposta con computer di bordo che segna l'autonomia, cosa che da quanto ho capito, su hyundai non c'è. Ma mi interessa relativamente, mi basta che la macchina abbia meno problemi possibili legati all'uso del gpl (avendo già avuto un motore con impianto a gpl, montato però aftermrket, che ha dato solo problemi, sicura,mente legati alla qualità di quest'ultimo, per i più curiosi il 1.0 68 cv di citroen c3)
 
Quello sicuramente, pero ad esempio Dacia e Renault hanno proprio l'intera auto predisposta con computer di bordo che segna l'autonomia, cosa che da quanto ho capito, su hyundai non c'è. Ma mi interessa relativamente, mi basta che la macchina abbia meno problemi possibili legati all'uso del gpl (avendo già avuto un motore con impianto a gpl, montato però aftermrket, che ha dato solo problemi, sicura,mente legati alla qualità di quest'ultimo, per i più curiosi il 1.0 68 cv di citroen c3)
Come ti hanno già detto, l'impianto a gas della i20 è di fatto un after market (garantito dalla casa madre però: questo è importante) per cui il motore non è stato modificato appositamente per il GPL. E' comunque un motore che ha dimostrato di sopportare abbastanza bene la trasformazione a gas, perché ha le punterie idrauliche e non ha complicazioni come il turbo, l'iniezione indiretta o altro. Statisticamente è ovvio che l'affidabilità non può uguale a quella della versione a benzina, però c'è chi (anche su questo forum) ci ha fatto molti km senza grossi problemi.

Sicuramente sarà più robusto e affidabile del millino della C3 (penso tu sia uno dei pochissimi ad averla presa in quella cilindrata), un motore sottodimensionato per quella macchina già nella versione a benzina, e che oltretutto fa parte di una famiglia di propulsori che negli anni ha dato vari problemi di affidabilità, soprattutto alla cinghia.
 
Come ti hanno già detto, l'impianto a gas della i20 è di fatto un after market (garantito dalla casa madre però: questo è importante) per cui il motore non è stato modificato appositamente per il GPL. E' comunque un motore che ha dimostrato di sopportare abbastanza bene la trasformazione a gas, perché ha le punterie idrauliche e non ha complicazioni come il turbo, l'iniezione indiretta o altro. Statisticamente è ovvio che l'affidabilità non può uguale a quella della versione a benzina, però c'è chi (anche su questo forum) ci ha fatto molti km senza grossi problemi.

Sicuramente sarà più robusto e affidabile del millino della C3 (penso tu sia uno dei pochissimi ad averla presa in quella cilindrata), un motore sottodimensionato per quella macchina già nella versione a benzina, e che oltretutto fa parte di una famiglia di propulsori che negli anni ha dato vari problemi di affidabilità, soprattutto alla cinghia.
Va bene,ti ringrazio
 
Ciao, ho comprato la stessa auto modello del 2014 un po' lenta, ma è sempre un 1.2. Ho percorso 270.000km sempre a GPL, facendo ogni 10.000km cambio olio etc etc, la consiglio
Ciao, spero che anche la mia vada come la tua allora
 
Tutte le auto a Gpl l'impianto viene montato successivamente alla produzione, E comunque se esce dal concessionario a GPL hai la garanzia di 5 anni
Quello sicuramente, pero ad esempio Dacia e Renault hanno proprio l'intera auto predisposta con computer di bordo che segna l'autonomia, cosa che da quanto ho capito, su hyundai non c'è. Ma mi interessa relativamente, mi basta che la macchina abbia meno problemi possibili legati all'uso del gpl (avendo già avuto un motore con impianto a gpl, montato però aftermrket, che ha dato solo problemi, sicura,mente legati alla qualità di quest'ultimo, per i più curiosi il 1.0 68 cv di citroen

Quello sicuramente, pero ad esempio Dacia e Renault hanno proprio l'intera auto predisposta con computer di bordo che segna l'autonomia, cosa che da quanto ho capito, su hyundai non c'è. Ma mi interessa relativamente, mi basta che la macchina abbia meno problemi possibili legati all'uso del gpl (avendo già avuto un motore con impianto a gpl, montato però aftermrket, che ha dato solo problemi, sicura,mente legati alla qualità di quest'ultimo, per i più curiosi il 1.0 68 cv di citroen c3)
Io ero rimasto ancora con l'impianto Gpl tasto on/off e le cosiddette 5 palline della carica" del serbatoio .. Cmq so che la Hyundai monta l'impianto GPL BRC che penso sia uno dei più affidabili
 
Buonasera a tutti. Sono interessato all'acquisto della i20 a gpl, per coloro che ne sanno più di me, vorrei sapere se col motore gpl della Hyujdai i20 (1.2 84cv) alla lunga l'uso del gpl (visto che l'impianto viene montato successivamente) può dare problemi, magari anche se le valvole o la testata sono o no rinforzate. Grazie en anticipo per le risposte
Ciao, non so se il modello che dovresti acquistare è quello 2024 o precedenti e se ha differenze con il 1.2 84cv del 2015, come la mia, sulla quale ho installato circa un anno fa un BRC, e l'installatore mi ha detto che va benissimo in quanto è il vecchio motore con basi valvole in acciaio. Inoltre ti suggerisco di verificare le candele montate in quanto, sia a benzina e sia per i primi 8 mesi a gas, c'erano montate le candele champion all'iridio di serie e veramente era una tartaruga! Da quando ho montato le bosch all'iridio è diventata un'altra e ha partenze e prestazioni migliori. Comunque sono molto soddisfatto dell'impianto a gas perché non ha perso quasi niente in prestazioni e con il costo di un litro di benzina, a gas faccio circa 40 km!!
P. S. : gas lukoil 0.579 a litro, non credo ci sia di meno e non ho mai avuto problemi in 14.000km percorsi in 10 mesi.
 
Per ovviare ai problemi di affidabilità, in qualche caso le centraline mandano anche un po' di benzina, specialmente nell'uso gravoso, per raffreddare e lubrificare le sedi valvole e/o gli stessi iniettori benzina, se l'iniezione è diretta.
E' il caso ad esempio delle Dacia/Renault, che consumano un po' di benzina, specie in autostrada.

NON è il caso del 1.2 Hyundai che è strutturalmente affidabile per andare solo a GPL (sedi valvole, iniezione indiretta, punterie idrauliche, ecc...).
Usa (poca) benzina solo all'avvio a freddo, e con 20 euro puoi farci anche tutta l'estate, per personale esperienza.
 
Buonasera a tutti. Sono interessato all'acquisto della i20 a gpl, per coloro che ne sanno più di me, vorrei sapere se col motore gpl della Hyujdai i20 (1.2 84cv) alla lunga l'uso del gpl (visto che l'impianto viene montato successivamente) può dare problemi, magari anche se le valvole o la testata sono o no rinforzate. Grazie en anticipo per le risposte
Ciao, anche io ho ordinato la i20 con motore 1.2 da 78cv GPL. Volevo sapere un po’ da chi lo possiede come si trova? Autonomia gpl e consumi in generale? Grazie
 
Col pieno GPL ci faccio oltre 500km nel misto, anche 600 viaggiando su statali (o autostrada 110/120).
Consumo, quindi tra i 14 ed i 15 km/l.
La i20 dovrebbe andare anche meglio.

Per ora tutto bene, pur considerando i costi di gestione (tagliandi obbligatori in concessionaria durante i 5 anni di garanzia).
 
Col pieno GPL ci faccio oltre 500km nel misto, anche 600 viaggiando su statali (o autostrada 110/120).
Consumo, quindi tra i 14 ed i 15 km/l.
La i20 dovrebbe andare anche meglio.

Per ora tutto bene, pur considerando i costi di gestione (tagliandi obbligatori in concessionaria durante i 5 anni di garanzia).
La Bayon quanto pesa come macchina? Sul libretto della i20 (targata oggi e forse ritiro domani) c’è scritto 1050kg con massa a vuoto. Per quanto riguarda i tagliandi invece che costo hanno quelli ufficiali Hyundai? Io, che ho praticità, in casa me li farei con 100€ usando olio migliore della concessionaria però ovviamente per questioni di garanzia andrò in officine autorizzate. Volevo capire quanto andrei a spendere in più. Grazie ancora
 
La Bayon quanto pesa come macchina? Sul libretto della i20 (targata oggi e forse ritiro domani) c’è scritto 1050kg con massa a vuoto. Per quanto riguarda i tagliandi invece che costo hanno quelli ufficiali Hyundai? Io, che ho praticità, in casa me li farei con 100€ usando olio migliore della concessionaria però ovviamente per questioni di garanzia andrò in officine autorizzate. Volevo capire quanto andrei a spendere in più. Grazie ancora
Non mischiamo gli argomenti, grazie
 
Ho da circa un anno una i20 GPL 1,2 Connectline, allo stato attuale circa 32000 Km.
Finora nessun problema, consumi GPL ottimali, attorno ai 14/15 Km per litro.
Onerosa come tagliandi, questo del 30000 preventivato 430 euro con cambio liquido freni che han detto previsto dal piano di manutenzione Hyunday.
Aprofitto anche su questa sezione che è piu' frequentata per chiedere se e' congruo come prezzo.
Vi ringrazio in anticipo.
 
La Bayon quanto pesa come macchina?
A libretto 1081 kg.
Poi ha una sezione frontale leggermente maggiore, essendo poco più alta.
E forse per questi motivi i rapporti del cambio sono più corti (a 130 effettivi gira oltre i 4000 rpm).
 
Ho da circa un anno una i20 GPL 1,2 Connectline, allo stato attuale circa 32000 Km.
Finora nessun problema, consumi GPL ottimali, attorno ai 14/15 Km per litro.
Onerosa come tagliandi, questo del 30000 preventivato 430 euro con cambio liquido freni che han detto previsto dal piano di manutenzione Hyunday.
Aprofitto anche su questa sezione che è piu' frequentata per chiedere se e' congruo come prezzo.
Vi ringrazio in antici

A libretto 1081 kg.
Poi ha una sezione frontale leggermente maggiore, essendo poco più alta.
E forse per questi motivi i rapporti del cambio sono più corti (a 130 effettivi gira oltre i 4000 rpm).
Grazie. Sul forum c’è una sezione dove parla della differenza tra il 1.2 84cv e il 1.2 da 78?
 
Ho da circa un anno una i20 GPL 1,2 Connectline, allo stato attuale circa 32000 Km.
Finora nessun problema, consumi GPL ottimali, attorno ai 14/15 Km per litro.
Onerosa come tagliandi, questo del 30000 preventivato 430 euro con cambio liquido freni che han detto previsto dal piano di manutenzione Hyunday.
Aprofitto anche su questa sezione che è piu' frequentata per chiedere se e' congruo come prezzo.
Vi ringrazio in anticipo.
Per me è molto alto il prezzo della manutenzione.
 
Ciao, sono nuovo e avrei una domanda, spero che sia il posto giusto dove postarla.
Ho anche io la i20 gpl e ho iniziato ad usarlo qualche giorno fa , dopo i primi 500km fatti a Benzina.
Mi sono accorto che sul computer di bordo l'autonomia continua a scendere nonostante stia andando a gpl , è normale?
La barra dell'indicatore mi sembra che non cambi, ma i km di autonomia invece calano. Do per scontato che quella sia l'autonomia a benzina, ma mi sarei aspettato che non cambiasse quando giro a gpl, a parte i primi metri dopo l'accensione.
 
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